Visualizzazioni totali

giovedì 4 giugno 2015

SANTA MARIAM DI GESU' CROCIFISSO ( Marjam Baourday ) Carmelitana Scalza ( 1846 - 1878 ) NONA ED ULTIMA PARTE .





SANTA MARIAM DI GESU' CROCIFISSO 
(Marjam Baourday) 
Carmelitana Scalza 
(1846-1878) 
Il Piccolo nulla
L'Urna reliquiario, dono di tutti i devoti della Sicilia, è stata eseguita con la collaborazione di argentieri che si rifanno alla scuola degli argentieri siciliani dell'epoca barocca.


La parte posteriore, pannello centrale è raffigurata la gloria dello Spirito Santo. Pannello di sinistra: Santa Rosalia. Pannello di destra: San Giuseppe l'Innografo.
Cuspide posteriore. Pannello centrale: Anastasis, la discesa agli inferi. Pannello di sinistra: luogo e data di nascita di Santa Mariam. Pannello di destra: luogo e data di morte di Santa Mariam.
Parte anteriore – Pannello centrale: la Glorificazione, che si ispira ad un'estasi di Santa Mariam in cui Gesù e la Madonna l'incoronano con una corona di spine. Pannello di sinistra: Santa Lucia, vergine e martire. Pannello di destra: Sant'Agata, vergine e martire.


Cuspide anteriore – Pannello centrale: la Crocifissione; Pannelli di sinistra e di destra: il nome di Santa Mariam in greco.
Lato sinistro – Pannello laterale: San Giovanni della Croce. Cuspide: pensiero di Santa Mariam “Il Cuore è il vaso il calice che contiene Dio”.
 
 
Lato destro – Pannello laterale: Santa Madre Teresa di Gesù (D'Avila). Cuspide: pensiero di Santa Mariam: “Prendo le ali del mio Salvatore, vedo tutta la terra che mi chiama beata”.
 
 
 
Sulla cuspide la cimasa: una ghirlandina con cinque roselline d'oro, che rappresentano le cinque piaghe, quindi le stimmate, che Santa Mariam aveva. Al centro vi è una corona di spine.
 

Cornicetta inferiore, nella parte anteriore sono incisi tre nomi: Antonino Terzo (ideatore del progetto), Piero Accardi (Argentiere), Benedetto Gelardi (cesellatore). Nella parte posteriore è incisa la data – 26 agosto 2003 – anniversario della morte di Santa Mariam di Gesù Crocifisso.
 
 * * * * *
Alcune foto della Peregrinatio dell'Urna reliquiario di Santa Mariam di Gesù Crocifisso di undici anni fa circa. Le foto qui riprodotte riguardano la sosta dell'Urna Reliquiario presso la Parrocchia San Giuseppe di Cassibile (Arcidiocesi di Siracusa) accolta dal generoso e compianto don Arcangelo Rigazzi il quale ebbe una tenerissima devozione per Mariam di Gesù Crocifisso che chiamava amabilmente in dialetto siciliano: “la mia picciridda” (la mia piccola bambina).
 
 
 
 
 
 
 

Don Angelo Rigazzi Parroco di Cassibile.
 
 
LAUS  DEO
 
Pax et Bonum
 
 
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano