Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2012

Padre Samuele Cultrera OFM Cappuccino , In Memoria della sua Morte . - Parte Ottava .



IN MEMORIA DEL M. R. P. SAMUELE CULTRERA OFM CAPPUCCINO .

PARTE OTTAVA


“ LO SCRITTORE ”

( I suoi Libri diedero l'impressione di una polla di acqua viva e cristallina ) .

Soleva spesso ripetere il Padre Samuele la famosa frase : “ Se San Paolo fosse nato nel secolo XX la sua attività preferita sarebbe stata il giornalismo ” .
La frase è vecchia , ma il Padre Samuele Cultrera la ripeteva con la convinzione della sua anima ardente , che , della penna , aveva fatto il suo strumento di EVANGELIZZAZIONE .
Le sue pubblicazioni fanno capo a svariate attività . Il suo spirito multiforme ed intraprendente vedeva chiaro anche nel futuro , prevedendo gli errori staffilandoli , indirizzando sulla via del bene le anime desiderose di perfezione .
Iniziò la sua attività di SCRITTORE con i raccontini missionari .
Sono libri molteplici : li diremmo la palestra del giovane scrittore che a tutti i costi vuole dare qualcosa di sé . Ma in tanta semplicità c’è tutto il Padre Cultrera con giovani di tutti i Seminari d’Italia , fruttando per le Missioni , Sacerdoti pieni di zelo , Suore di Carità , Catechisti .
Di questi libri semplici , alcuni hanno avuto l’onore di essere tradotti in altre lingue . Lo stile limpido ed immediato ha moltiplicato le edizioni di questi librettini , che non nutrono altra pretesa che quella di scrivere alla causa Missionaria .
L’Apostolato della Buona Stampa assorbì non poco l’attività del nostro Caro Estinto . Non si limitò a parlare in vari centri d’Italia , ma volle scrivere perché il suo monito fosse conforto ed usilio per quanti ne avessero voluto seguire l’esempio .
Sono di questo periodo alcune pubblicazioni di grande importanza , perché precedono e seguono di poco la guerra mondiale del 15-18 . Possiamo quasi affermare che il Padre Cultrera fu un PIONIERE che APRI’ la VIA a questo nuovo genere di APOSTOLATO , fino allora quasi sconosciuto , o , non tenuto nel debito conto . E’ indicativa la pubblicazione : “ L’Arma oggi e la Stampa ” già alla quarta edizione nel 1922 . La Buona Stampa si TRASFORMAVA IN CROCIATA .
A questa sono CHIAMATI i Sacerdoti , per i quali scrive “ Il Clero e la Stampa ” , la Gioventù Cattolica , per la quale dà alle stampe l’opuscolo “ Una Crociata moderna ” - 1923 , tutte le donne di buona volontà per le quali pubblica , sempre nel 1923 “ L’Apostolato femminile per la Buona Stampa ” .
Anche quando il Padre Samuele finisce di essere Conferenziere o Predicatore , non smette di scrivere e di propogandare la Buona Stampa di cui comprende l’importanza sostanziale nella vita del popolo cristiano . La Stampa è il CRISMA della collettività , che sarà buona o cattiva secondo la Stampa che quotidianamente ingerisce . Per questo il Padre Cultrera non tralasciava nessuna occasione , perché la Buona Stampa , in modo e dell’altro , PENETRI ne SANTUARIO della FAMIGLIA , INVESTA LA SOCIETA’ , sempre curiosa e assetata del nuovo e del sensazionale .
Sospinto da questa fiamma si da all’AGIOGRAFIA .
Inizia con i SANTI più popolari , rimaneggiando qualche biografia già esistente ; ma fuori uso per DARE al popolo , in caratteri nitidi ed immediati , quella lettura tanto attraente .
Così vediamo la vita di San Vito Martire , la vita di San Francesco di Paola , la vita di Sant’Antonio di Padova , la vita di san Francesco d’Assisi ed altre ancora .
L’esperimento Lo lancia alla CONQUISTA di altre mete più lontane ma più gloriose . Pubblica la Bellissima del Servo di Dio Fra Giuseppe Maria da Palermo , Novizio Cappuccino , morto all’età di 22 anni . Questa Biografia fu la prima del suo genere . Per la sua forma nuova e geniale andò a ruba in tutti i Seminari e Studentati d’Italia . E perché il PICCOLO CONVERTITO , Vincenzino Diliberto , possa arrivare a tutti i ragazzi e giovani , discoli e tormentati , ne pubblica l’estratto di appena 78 pagine .
L’Opera che merita maggior attenzione è “ La Vita del Servo di Dio Padre Innocenzo da Caltagirone ” . Il “ Grande Flagellato della Buona Fama ” ( così intitola la seconda edizione ) viene riesumato dal silenzio secolare , e , la figura del Grande Marcinò balza nitida e piena di vita dalla penna leggera del Padre Cultrera . Quest’Opera Gli Meritò ELOGI da tutte le parti . Non si tratta della solita Vita dei Santi per il popolo . E’ Opera di Polso che lo impegna a fondo con la critica delle fonti della Storia del tempo .
Anche di quest’Opera voluminosa abbiamo vari estratti per il popolo e per coloro che sanno leggicchiare appena . Quindi “ Per la Pace di Westfalia ” completa la Biografia del Padre Innocenzo , essendo nella sua brevità , una nota conclusiva agli avvenimenti trattati nella Biografia .
La Vita di sua Madre “ Sebastiana Cultrera ” fu scelta , dalla Buona Stampa per il Focolare Domestico , per l’Esposizione di Bruxelles , dove MERITO’ ELOGI e RECENSIONI da farne il LIBRO della BUONA MAMMA CATTOLICA .
Il Padre Samuele scrisse la Vita anche dell’UMILE CONTADINO di Enna , della Suora di Clausura , della Fondatrice di qualche Istituto , di qull’Umile figlia del popolo di cui Lui solo conosceva la virtù .
Scherzando , una volta , gli si rimproverava questo modo facile di scrivere la Vita di CHICCHESSIA . Il Padre Cultrera rispose :
“ IN OGNI ANIMA C’E’ UNO SPRAZZO DI CIELO . E’ BENE CHE QUESTO CIELO SIA COMUNICATO AGLI ALTRI PER LA MAGGIORE EDIFICAZIONE . QUANTI ROMANZI NON SI SCRIVONO PORTANDO SULLA SCENA ESSERI IMMAGINARI , MAI ESISTITI , E , QUANTE LACRIME PER QUESTI FANTASMI… ! IO SCRIVO SULLA VIRTU’ CRISTIANA , FATTA VITA E REALTA’ ; PERCHE’ SIA DI ESEMPIO E DI SPRONE A QUANTI NON TROVANO IN SE’ LA FORZA DI SEGUIRLA ” .
Spieghiamo così la RICCHEZZA delle pubblicazioni del Padre Samuele Cultrera , la sua instancabile operosità che non cede dinnanzi alla malattia . Infatti , nonostante cadente , trova la FORZA DI PUBBLICARE VARIE MONOGRAFIE SUI NOSTRI CONVENTI E I FRATI PIU’ BENEMERITI di questa RELIGIOSA PROVINCIA .
Mi pare affrettato formulare un giudizio sulla attività di Scrittore del Padre Samuele Cultrera .
Possiamo però affermare , senza tema di essere smentiti , che il Padre Cultrera SERVI’ MOLTISSIMO , con le sue pubblicazioni di vario genere , alla Causa Cattolica . I suoi raccontini , le Vite dei Santi , le Pubblicazioni sulla Buona Stampa , gli Articoli sul Massaia , ( Rivista Missionaria che diresse per ben dodici anni ) , le pubblicazioni brevissime e sfondo ascetico-mistico , furono lette con grande avidità da ogni ceto sociale .
I suoi libri diedero l’impressione di una POLLA DI ACQUA VIVA E CRISTALLINA . Lo stile sciolto e spigliato , la dizione facile ed accessibile , il pensiero sempre breve nella sua espressione , immediato e ardente , scavano nell’anima un solco profondo di benessere e di pace . Va rilevato il fatto che il Padre Samuele SCRISSE SEMPRE PER IDDIO . Non cura quindi gli amminnicoli letterali , le frange che sanno di retorica , e tutte quelle parole eleganti lanciate a vuoto .
I suoi SCRITTI vogliono edificare con immediatezza , con spontaneità . Per questo , spesso , scrive con estrema facilità .
Con la stessa sicurezza con cui ha scritto il raccontino Missionario scrive il volume di 400 pagine , di cui sintetizza il brevissimo estratto di 50 pagine , destinato al popolino . Lo scopo è la DIFFUSIONE DELLA BUONA STAMPA .
Leggiamo perciò con grande interesse la Sintesi de “ I miei trenta cinque anni di Missione ” del Cardinale Massaia , ed anche la brevissima sintesi della sintesi della stessa Opera , con particolari riferimenti alle monografie su Melak o altri personaggi di maggiore interesse .
Noi stessi non sappiamo con esattezza quanto sia vasta la produzione del Padre Samuele . Abbiamo contato circa 60 pubblicazioni .
Penso che la cifra non sia esatta , perché non sono comprese le prime Opere che fanno capo alla sua prima attività .
Un lavoro più dettagliato e più calmo ci darà la giusta misura di quest’UOMO PRODIGIOSO , la cui VITA NON SI SPEGNE NELLA TOMBA , ma CONTINUERA’ NELLE SUE OPERE , SOPRATTUTTO NELLE PIU’ ORIGINALI .

PADRE PLACIDO DA SORTINO OFM CAPPUCCINO .


PUBBLICAZIONI DEL PADRE SAMUELE CULTRERA DA CHIARAMONTE

STAMPA

1) L’ARMA D’OGGI E LA STAMPA 1a Ed. Michele Leoni - Milano 1909 .
2a Ed. Buona Stampa - Milano 1920 . 3a Ed. Buona Stampa - 25° migliaio 1920 . 4a Ed. Ferrari - Roma 1922 . Tradotta in lingua Basca Donostia - 1922 .
2 ) IL CLERO E LA STAMPA - Ed. Buona Stampa . Milano 1920 .
3 ) LA VITTORIA DELLA STAMPA - 1a Ed. Buona Stampa . Milano - 10° migliaio 1920 . 2a Ed. Buona Stampa . Milano - 20° migliaio 1920 .
4 ) I GIOVANI E LA STAMPA - 1a Ed. Buona Stampa . Milano - 20° migl. 1920 . 2a Tip. Capitelli . Roma - 1923 . 3a Ed. Catt. Vicent. - Vicenza 1923 .
5) LA DONNA E LA STAMPA - 1a Ed. Tip. Capitelli . Roma - 1923 . 2a Ed. Catt. Vicent. - Vicenza 1923 .
6) IL BOLLETTINO PARROCCHIALE - Buona Stampa - Milano 1925 .
7 ) ORA SANTA PER LA BUONA STAMPA - D’Auria - Napoli 1928 .

MISSIONI

8 ) UNA MISSIONE PER I SELVAGGI DEL BRASILE - ITAMBACURY - 1a Ed. Tip. Mazza . Modica 1908 . 2a Ed. Tip. Pastore - Catania 1910 . 3a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1923 . 4a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1936 . 5a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1938 .
9) EROISMO ED AVVENTURE DI MISSIONARI AL CONGO - S. E. I. Torino 1926 .
10 ) LA REGINA SINGA - 1a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1924 . 2a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1938 .
11) UN MORTO CHE CAMMINA - 1a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1926 . 2a Ed. Ist. Miss. Est. - Parma 1937 .
12 ) UN GRANDE MISSIONARIO DEL SEC. XVII - P. GIOVANNI CAVAZZI - I. M. E. Milano 1925 .
13 ) MELACK : FIORE D’ETIOPIA - Ist. Miss. Est. - Milano 1928 .
14 ) UN UOMO MERAVIGLIOSO - Ist. Miss. Est. - Milano 1927 .
15 ) I MIEI 35 ANNI DI MISSIONE - Estratto . 1a Ed. S.E.I. 1932 . 2a Ed. S.E.I. 1940 .
16 ) NELLA TERRA DEI TUPY - Società S. Paolo - Alba 1940 .
17 ) L’ORA DI DIO PER LA CONVERSIONE DEGLI INFEDELI - In fascicoli separati n.8 - 1a Ed. Propagazione della Fede - Roma 1924 . 2a Ed. Tip. Mantero - Tivoli 1929 .
18 ) I GIOVANI E LE MISSIONI - 5a Ed. A.V.E. - Roma 1941 .
19 ) RACCONTI DI MISSIONI - 1a Ed. Ist. Miss. Est . - Milano 1942 . 2a Ed. IL MASSAIA - 1943 .
RACCONTI DI MISSIONI - Ist. Miss. Est. - Parma 1944 .

Diresse la pubblicazione de “ IL MASSAIA ” Rivista Missionaria Cappuccina dal Luglio 1936 al Giugno 1948 .


FORMAZIONE

20 ) COSI’ DOVETE CONFESSARVI - Tip. Pastore - Catania 4° migl. 1912 . Tip. D’Auria - Napoli 43° migl. 1928 . Tip. Napoli 45° migl. 1931 . Tip. D’Auria - Napoli 48° migl. 1935 .
21 ) FORMAZIONI E RIFORMA NELLA VITA RELIGIOSA - S.A.T. Vicenza 1923 .
22 ) REGOLAMENTO PER IL NOVIZIATO - Tip. Costantino - Catania 1933 .
23 ) SFOGHI DELL’ANIMA INNANZI AL SS. SACRAMENTO - 1a Ed. D’auria - Napoli 1928 . 2a Ed. D’Auria - Napoli 1948 .

AGIOGRAFIE E BIOGRAFIE

24 ) SAN FRANCESCO D’ASSISI - Ed. S.E.I. 1926 . 2a Ed. Galatola - Catania 15° migl. 1926 . 3a Ed. S.E.I. - Catania 25° migl. 1926 . 4a Ed. S.E.I. - Catania 30° migl. 1926 . 5a Ed. IL MASSAIA - Roma 40° miglio 1944 .
25 ) VITA DI SAN VITO MARTIRE - 1a Ed. Pastore - Catania 1910 . 2a Ed. D’Auria - Napoli 1931 . 3a Ed. D’Auria - Napoli 1957 .
26 ) VITA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA - 1a Ed. Pastore - Catania 1910 . 2a Ed. D’Auria - Napoli 1930 .
27 ) VITA DI SAN SEBASTIANO MARTIRE - Tip. D’Auria - Napoli 1931 .
28 ) VITA DI SANTA VERONICA GIULIANI CAPPUCCINA - 1a Ed. L’Araldo del Gran Re - Ragusa 1927 . 2a Ed. La Tipografia - Lucca 1935 .
29 ) VITA DI SAN CORRADO DA PARZHAM - Compendio - 1a Ed. Isola dei Libri 1934 . 2a Ed. La Tipografia - Lucca 1934 .
30 ) VITA DEL BEATO ANGELO D’ACRI - Fiori di Cielo - Berruti - Torino 1936 .
31 ) FRA LIBERATO DA CATANIA LAICO CAPPUCCINO - Tip. Pastore 1911 .
32 ) VITA DI FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO - S. Lega Eucaristia - Milano - Compendio . 1a Ed. 1914 . 2a Ed. 1914 . In Tedesco - Altoting 1928 . In Maltese - Valletta 1915 .
33 ) VITA GRANDE DI FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO - S. Lega Eucaristia - Milano 1915 .
34 ) PADRE INNOCENZO MARCINO’ DA CALATGIRONE - 1a Ed. Marietti - Torino 1932 .
PADRE INNOCENZO UN FLAGELLATO 2a Ed. O.E.T. Polilibreria - Roma 1944 . 3a Ed. LICE , Berruti - Torino 1954 .
35 ) PADRE INNOCENZO - Compendio - D’Auria - Napoli 1932 . Tradotto in Portoghese - Rio de Janerio 1935 .
36 ) PADRE INNOCENZO Brevi cenni - Fiori di Cielo - 1a Ed. LICE Torino 1932 . 2a Ed. LICE - Torino 1957 .
37 ) PER LA PACE DI WESTFALIA - 1a Ed. Collectanea - Assisi 1934 . 2a Ed. Gastaldi - Milano 1955 .
38 ) SEBASTIANA CULTRERA - Cenni - Ospizio Umberto I° - Siracusa 1935 .
SSEBASTINA CULTRERA - Vita - 1a Ed. LICE - Torino 1936 . 2a Ed. LICE - Torino 1938 .
39 ) DON MATIA NOBILE - 1a Ed. LICE - Torino 1942 . 2a Ed. IL MASSAIA 1945 .
40 ) FRA CANDIDO M. : MODELLO DI NOVIZIO - Scuola Salesiana - Roma 1944 .
41 ) PADRE SAMUELE NICOSIA CAPPUCCINO - Isola dei Libri 1930 .
42 ) SARINA GIARDINA : TERZIARIA FRANCESCANA - 1a Ed. Voce Serafica 1939 . 2a Ed. IL MASSAIA 1945 .
43 ) PIETRO BALLONE : IL CONTADINO SANTO - 1a Ed. 1938 . 2a Ed. 1938 . 3a Ed. Pia Società S. Paolo . Alba 1941 . 4a Ed. Unione Francescana - Firenze 1942 .
44 ) UN’ABITATRICE DELLE CAVERNE : SUOR CHIARA - LICE - Berruti - Torino 1954 .
45 ) ANGELA DI DIO : TERZIARIA FRANCESCANA - Tip. Marchese - Siracusa 1955 .
Nel Giugno 1949 iniziò la pubblicazione del Bollettino trimestrale “ Il Servo di Dio ” ; oggi ha una tiratura di 18000 copie .


STORIA

46 ) LA FAMIGLIA CULTRERA - Barbabianca in Chiaramonte Gulfi - Tip. Criscione - Ragusa 1916 .
47 ) MADONNA DEL BOSCO DI NISCEMI - Tip. Galatola - Catania 1926 .
48 ) ARCHIVIO PROVINCIALE - Isola dei Libri 1930 .
49 ) I CAPPUCCINI DI CHIARAMONTE - Mantero - Tivoli 1938 .
50 ) I CAPPUCCINI DI CALTAGIRONE - LICE - Berruti - Torino 1938 .
51 ) I CAPPUCCINI DI SIRACUSA - Tip. Piazza dante - Siracusa 1949 .
52 ) I CAPPUCCINI DI CALASCIBETTA - Tip. Marchese - Siracusa 1953 .
53 ) I CAPPUCCINI DI SORTINO - Tip. Marchese - Siracusa 1955 .
54 ) I CAPPUCCINI DI ENNA ( Appendice di Angela di Dio ) - Marchese - Siracusa 1955 .


OPERE INEDITE

1 ) SUOR MARIA DI GESU’ SANTOCONALE .
2 ) VENERABILE FRA ANDREA DA BURGIO LAICO CAPPUCCINO .
3 ) DA INCORREGIBILE A SANTO . ( In corso di stampa ) .



FINE DELLA PARTE OTTAVA

LAUS DEO .

Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano

______________________________________________________________________________


Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it