( Vera Immagine del Serafico Padre San Francesco d'Assisi )
IL M. R. P. RUGGIERO DA CASTROGIOVANNI OFM CAPPUCCINO - PREDICATORE .
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
Il Primo Frate di un Convento che poi fece parte della Provincia Monastica di Siracusa , e del quale ci hanno lasciato MEMORIA gli Annali dell’Ordine , è il Padre Ruggiero da Castrogiovanni , in cui ricordano la BEATA Morte nel 1550 .
Di lui sappiamo pochissime notizie , dalle quali facilmente può argomentarsi che egli dovette essere ESEMPLARE DI GRANDE PERFEZIONE ,
OSSERVATORE FEDELE DELLA SERAFICA REGOLA ,
Penitente e Fervido di Amor DIVINO .
Certe GRAZIE difatti singolari ordinariamente L’ALTISSIMO non le CONCEDE in morte se non a coloro che HANNO CASTIGATO L’UOMO VECCHIO IN VITA , PER FARE RIVIVERE IN SE’ L’UOMO NUOVO , CONFORME AGLI ESEMPI DEL REDENTORE .
Aveva il Buon Frate trascorsi molti anni fra le Austerità Religiose , quando ricco di Opere Sante si ridusse alle ultime agonie .
Allora lo spietato nemico d’ogni bene e della salvazione degli eletti cominciò a tormentarlo , PERMETTENDOLO IDDIO , con fieri assalti , e , per trarlo in disperazione , cominciò a rappresentargli alla mente che già era stato abbandonato da Dio in punizione delle colpe commesse .
Allora l’umile Servo del Signore RICORSE , COME SEMPRE AVEVA FATTO ,
ALLA PREGHIERA ,
ARMA POTENTE CONTRO LE ARTI MALIGNE DEL NEMICO ;
dopo la quale si vide COMPARIRE
IL MANSUETO NAZARENO PORTANTE SULLE LACERE SPALLE IL PESANTE LEGNO DELLA CROCE E DICENDOGLI :
“ RUGGERO METTI TUTTI I TUOI PECCATI IN QUESTA MIA CROCE , SULLA QUALE SOFFRI LA MORTE PER LA SALVEZZA DEL MONDO , CHE’ IN ESSA TROVERAI PACE , VITA E SALVAZIONE ETERNA ” .
A questa dolce PROMESSA sollevato a più liete SPERANZE l’animo abbattuto dell’Agonizzante Religioso Cappuccino , collocò senza timore tutta la sua fiducia nei MERITI INFINITI DEL SALVATORE ,
e placidamente si ADDORMENTO’ COL SONNO DEI GIUSTI .
FINE
LAUS DEO .
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
_____________________________________________________________________________________
IL M. R. P. RUGGERO DA CASTROGIOVANNI OFM CAPPUCCINO - PREDICATORE .
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/
Pace e Bene ! Questo blog ha come autore un Terziario dell'Ordine dei Francescani Minori Cappuccini che vive a Ferla, piccolo centro dei Monti Iblei, sovrastante la splendida valle dell'Anapo. Il blog è consacrato al Crocifisso ligneo, opera di Fra Umile da Pietralia, venerato nella Chiesa di Santa Maria di Gesù di Ferla e vuole umilmente diffondere tra i lettori la conoscenza dei testimoni della fede in Gesù poco conosciuti o talvolta dimenticati. Deus meus et omnia.