Pace e Bene ! Questo blog ha come autore un Terziario dell'Ordine dei Francescani Minori Cappuccini che vive a Ferla, piccolo centro dei Monti Iblei, sovrastante la splendida valle dell'Anapo. Il blog è consacrato al Crocifisso ligneo, opera di Fra Umile da Pietralia, venerato nella Chiesa di Santa Maria di Gesù di Ferla e vuole umilmente diffondere tra i lettori la conoscenza dei testimoni della fede in Gesù poco conosciuti o talvolta dimenticati. Deus meus et omnia.
Visualizzazioni totali
sabato 6 ottobre 2012
FRA PIETRO DA MILITELLO TERZIARIO CAPPUCCINO
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
FRA PIETRO DA MILITELLO TERZIARIO CAPPUCCINO
Questo buon FIGLIO DELLA PENITENZA nato dall’onesta Famiglia Fancuzzo MERITA ALMENO UN BREVE RICORDO PER LA SUA VITA SEMPRE ESEMPLARISSIMA
e la Bontà dei suoi costumi .
Nutrito fin dall’infanzia col latte di una cristiana istruzione ed educazione , SEMBRAVA , DIMORANDO ANCORA NEL SECOLO , UN ANGELO IN CARNE , ED ERA OBBEDIENTISSIMO ai GENITORI , onesto nel parlare , Devoto nel portamento che ISPIRAVA , ad ognuno che lo vedeva , SANTITA’ .
UNA TAL PIANTA MERITAVA DI ESSERE TRAPIANTATA IN TERRA PIU’ UBERTOSA , e per questo all’età di 30 anni egli ABBANDONO’ il mondo , entrando nell’Istituto dei Cappuccini , nel quale con grande Fervore si mantenne COSTANTE per tutto il resto della sua vita .
RILUCEVA in lui una semplicità , PER LA QUALE ERA CARO A DIO e agli uomini , una pronta OBBEDIENZA , per cui si sottometteva di buon grado anche ai cenni dei Superiori , ED UN’EROICA CASTITA’
che seppe conservare sempre illibata sì nel secolo , come nella Religione .
MENO’ UNA VITA CASTIGATISSIMA PER LE MOLTE AUSTERITA’ , a cui sebbene INNOCENTE , si assoggettava ; passava le NOTTI in Orazioni nella Chiesa ,
innanzi ALL’ALTARE DEL DIVIN SACRAMENTO ,
e quando , perché balbuziente , era deriso dai fanciulli , soffriva ogni ingiuria con indicibile allegrezza .
SEBBENE TERZIARIO OSSERVAVA FEDELMENTE LA REGOLA DEL PATRIARCA SERAFICO SAN FRANCESCO , ed era puntuale nella PRATICA di ogni Virtù , PER CUI MERITO’ DI ESSERE ILLUSTRATO DA DIO DI COPIOSE GRAZIE , FINO A CHE CON PUBBLICA FAMA DI SANTITA’ , come era da TUTTI tenuto .
Morì in Lentini il 28 Febbraio 1692 .
FINE
LAUS DEO
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/