Pace e Bene ! Questo blog ha come autore un Terziario dell'Ordine dei Francescani Minori Cappuccini che vive a Ferla, piccolo centro dei Monti Iblei, sovrastante la splendida valle dell'Anapo. Il blog è consacrato al Crocifisso ligneo, opera di Fra Umile da Pietralia, venerato nella Chiesa di Santa Maria di Gesù di Ferla e vuole umilmente diffondere tra i lettori la conoscenza dei testimoni della fede in Gesù poco conosciuti o talvolta dimenticati. Deus meus et omnia.
Visualizzazioni totali
sabato 13 ottobre 2012
I CAPPUCCINI DEL SECOLO XVIII DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA .
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
SECOLO XVIII .
Nel secolo XVII CONTINUARONO A FIORIRE nella nostra Siracusana Provincia RELIGIOSI DI AMMIRABILI VIRTU’ , di SAPERE e di OPEROSITA’ che la DECORARONO con la loro VITA ESEMPLARE e ATTIRARONO a sé le BENEDIZIONI DEI POPOLI che li PREDICARONO UOMINI SECONDO IL CUORE DI DIO , EREDI DELLO SPIRITO DEI PRIMI PADRI DELL’ORDINE , DEGNI FIGLIUOLI DEL PATRIARCA D’ASSISI .
Sino alla metà del Secolo XVII i nostri ANNALI trattano delle Biografie di MOLTI Insigni Frati della Provincia , sebbene non tutti quelli che noi abbiamo descritti . Però siccome i detti ANNALI non oltrapassano quel secolo , per le biografie dei Religiosi che stiamo per descrivere , abbiamo dovuto ricorrere al altre fonti , come tradizioni popolari , scrittori diversi , manoscritti , storie dei municipi ecc. Così si è potuto portare a TERMINE QUESTO TERZO FASCICOLO con le notizie biografiche e storiche che della maggior parte dei Nostri Frati s’ignoravano , E CHE BISOGNA NON RIMANGONO NELL’OBLIO .
In questo secolo non furono edificati che tre nuovi Conventi , in piccoli comuni , come Biscari , Ramacca e Buscema , e con ragione , perché in tutte le principali città e paesi della Provincia , vi erano stati innalzati nei due secoli precedenti .
Intorno al Chiostro di Buscema però diciamo che essendo accettato dall’Ordine il 25 Aprile del 1761 , fu poi abbandonato dopo 25 anni , cioè nel 1786 , onde non ne parleremmo , sì per la brevità del tempo in cui si possedette , come anche perché non presenta alcuna importanza .
Quando SPUNTO’ il Secolo XVIII Governava il Nostro Istituto come Vicario Generale e come Primo Definitore dell’Ordine il M. R. P. Angelico Volfacense a causa della morte del Ministro Generale il M. R. P. Giovanni Pietro d Busto , avvenuta in Genova il 29 Aprile 1700 , ed era Moderatore della Nostra Provincia il M. R. P. Bernardino da Comiso che per il suo Saggio e Zelante Governo per ben due volte ne fu Provinciale .
FINE
LAUS DEO
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/