MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
“ IL M. R. P. GIUSEPPE DA CASTROGIOVANNI PREDICATORE CAPPUCCINO ”
Di questo FERVIDO SERVO DEL SIGNORE ci basti il dire , a compiuto suo elogio , che fu sempre
un INTEGERRIMO ZELATORE DELLA SERAFICA REGOLA , che tanta scrupolosa esattezza OSSERVAVA e faceva col suo esempio OSSERVARE DAGLI ALTRI .
DEVOTISSIMO DELLA GRAN MADRE DI DIO MARIA SANTISSIMA , la teneva in ogni tempo nella mente ,
nel CUORE e sulle LABBRA .
A meritarsi meglio il valevole Patrocinio di LEI , passava in rigoroso digiuno tutti i giorni che precedevano le Solennità della Stessa , e nei dì a LEI dalla CHIESA CONSACRATI ne meditava i PROFONDI MISTERI , le Offriva Ossequi Speciali , e tale in premio ne riceveva ABBONDANZA di superne DOLCEZZE DA RESTARE RAPITO IN ALTISSIME ESTASI D’AMORE .
Tant’era l’Affetto che verso di LEI Nutriva e il Desiderio che Aveva di Vederla da tutti ONORATA ,
che con l’esempio e la PAROLA , in privato e in pubblico , dall’Altare e dal Pulpito si faceva ad insinuare nei fedeli
il CULTO PREZIOSO A SI ALTA REGINA .
Eccone intanto un’ultima ricompensa con cui volle rimunerarlo tal MADRE AMABILE .
Egli sebbene Ottagenario , godeva d’una giovanile gagliardia di forze .
Però nelle Domeniche di Quinquagesima , mentre prostrato davanti ad una Immagine di LEI le Offriva le sue Orazioni , la VERGINE VISIBILMENTE COMPARSAGLI L’ASSICURO’ DI PROPRIA BOCCA CHE PASSATI APPENA TRE GIORNI , SAREBBE STATO CHIAMATO A VITA MIGLIORE .
Tenne nascosto un tal SEGRETO sino a che il dì seguente fu sorpreso da cocentissima febbre .
Il Guardiano del Convento , il M. R. P. Vincenzo da Calascibetta , a tale notizia andò a visitarlo , esibendosi a somministrargli tutte le cure e i farmaci salutari .
A cui egli rispose con umiltà e rendimento di grazie :
“ NON SIATE , O BUON PADRE , SOLLECITO DELLA SALUTE DEL MIO CORPO , PERCHE’ VI FO SAPERE DI CERTO CHE IL PROSSIMO MERCOLEDI’ SARA’ IL GIORNO DELLA MIA MORTE ; SOGGIUNGENDO , COSTRETTO DELLA SANTA UBBIDIENZA , CHE LA CLEMENTISSIMA MADRE DEL SIGNORE GLI AVEVA IL GIORNO PRECEDENTE DATA ESPRESSAMANTE LA NUOVA DELLA SUA MORTE , DA SUCCEDERE IN QUEL DI’ PRECISO ” .
Come avvenne . Infatti dopo ch’egli ebbe ricevuti tutti gli Spirituali Soccorsi che la Chiesa Somministra ai Moribondi , Invocati i NOMI Dolcissimi di GESU’ e di MARIA , rassegnato e paziente spirò nel BACIO DEL SIGNORE .
La notte seguente standosi in Orazione il Guardiano il M. R. P. Vincenzo da Calascibetta , gli APPARVE IL DEFUNTO PADRE GIUSEPPE RIVESTITO DI ABITO SACERDOTALE , RISPLENDENTE E RICCHISSIMO , DICENDOGLI A VOCE CHIARA QUESTE PRECISE PAROLE :
“ IO ABITO DI GIA’ IN CIELO ” . Era il 1615 .
FINE
LAUS DEO
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
__________________________________________________________________________________________
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/
Pace e Bene ! Questo blog ha come autore un Terziario dell'Ordine dei Francescani Minori Cappuccini che vive a Ferla, piccolo centro dei Monti Iblei, sovrastante la splendida valle dell'Anapo. Il blog è consacrato al Crocifisso ligneo, opera di Fra Umile da Pietralia, venerato nella Chiesa di Santa Maria di Gesù di Ferla e vuole umilmente diffondere tra i lettori la conoscenza dei testimoni della fede in Gesù poco conosciuti o talvolta dimenticati. Deus meus et omnia.