MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
“ SECOLO XVII ”
Governava l’Ordine nostro con SAPIENZA il M. R. P. Girolamo da Castelferretti , che nel capitolo di Roma del 1599 era stato ELETTO VICARIO GENERALE .
Era MODERATORE FERVIDO di questa Siracusana Provincia il M. R. P. Raffaele da Malta , quando spuntò l’alba del secolo XVII , CHE POSSIAMO CHIAMARE IL PIU’ GLORIOSO E INSIEME IL PIU’ FUNESTO PER LA PROVINCIA .
PIU’ GLORIOSO , perché allora essa ebbe TRE FIGLI DISTINTI PER DOTTRINA E VIRTU’ , il M. R. P. Clemente e il M. R. P. Giammaria da Noto , nonché il M. R. P. Innocenzo da Caltagirone , CHE MERITARONO DA MINISTRI GENERALI DI PRESIEDERE E REGGERE TUTTA LA CONGREGAZIONE ; e questo oltre a MOLTI Religiosi , Sacerdoti o Laici , che la DECORARONO della SANTITA’ della VITA , e di altri che pure si distinsero per SAPERE e per OPERE DEGNE di RICORDANZA .
L’Ordine anche si allargò in altri Comuni , e si edificarono Nuovi Conventi in Augusta , Aidone , Comiso , Melilli , Leonforte , ecc.
L’osservanza regolare era in pieno vigore ; i precetti e consigli dati dal PADRE SERAFICO SAN FRANCESCO , VENIVANO PRATICATI SCRUPOLOSAMENTE : lo SPIRITO di CARITA’ , di PENITENZA , e di ABNEGAZIONE animava tutti i cuori , e L’ASSOLUTA POVERTA’ di affetto e di EFFETTO , FONDAMENTO DEL MINORITICO EDIFIZIO , FORMAVA LA VITA D’OGNI BUON FIGLIO DI SAN FRANCESCO .
Fu quello per la Provincia il SECOLO PIU’ FUNESTO SI’ PER LA PESTE che nel 1626 cagionò la morte a molti nostri Padri e Fratelli dediti al PIETOSO MINISTERO di soccorrere gl’infelici , e più PEL TERRIBILE TERREMOTO del 1693 , che non pochi Conventi distrusse e danneggiò , e tanti frati mandò in un istante all’altro mondo , senza soavi conforti della Religione di Cristo .
L’Ordine cronologico che ci abbiamo proposti richiede che parliamo degli avvenimenti della nostra Provincia nel secolo XVII , cominciando dal dare alcuni cenni della vita dei seguenti SERVI DEL SIGNORE .
FINE
LAUS DEO
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
___________________________________________________________________________________________
MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .
Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/
Pace e Bene ! Questo blog ha come autore un Terziario dell'Ordine dei Francescani Minori Cappuccini che vive a Ferla, piccolo centro dei Monti Iblei, sovrastante la splendida valle dell'Anapo. Il blog è consacrato al Crocifisso ligneo, opera di Fra Umile da Pietralia, venerato nella Chiesa di Santa Maria di Gesù di Ferla e vuole umilmente diffondere tra i lettori la conoscenza dei testimoni della fede in Gesù poco conosciuti o talvolta dimenticati. Deus meus et omnia.