Visualizzazioni totali

martedì 3 aprile 2012

Padre Samuele Cultrera OFM Cappuccino , In Memoria della sua Morte . Parte Quarta .



IN MEMORIA 
DEL M. R. P. SAMUELE CULTRERA 
OFM CAPPUCCINO

PARTE QUARTA

“ UNA VITA APOSTOLICA ”

“ Quale fortuna poter dare a Gesù almeno un altro se stesso , uno che ne faccia le veci nell’Apostolato tra gl’infedeli ! Uno che lontano faccia nuove conquiste , che aggiunga nuovi agnelli al gregge Divino , che aumenti adoratori al Maestro ” . “ Cristo Gesù , Maestro e Signore del mondo , facci degni di cooperare all’Opera Tua , all’avvento del Tuo Regno sulla terra , ai trionfi del Tuo Cuore su tutti cuori degli uomini , affinché in Te l’umanità abbia pace , abbia riposo , abbia felicità ” . Padre Samuele da Chiaramonte ( “ Il Clero e le Missioni ” - “ I Giovani e le Missioni ” ) In queste sue righe è tutta la vita e l’OPERA di Padre Samuele da Chiaramonte .
Noi pensiamo a lui con riconoscenza ed affetto . Con nota competenza egli diresse per oltre un decennio la nostra rivista Missionaria “ Il Massaia ” : e la diresse per un periodo che abbraccia per intero i duri anni della guerra ( 1938 - 1948 ) . Antecedentemente ne era stato per un biennio redattore negli anni 1936 - 1938 mentre la sua collaborazione risale agli inizi della nostra Rivista , cioè al 1914 .
Basta scorrere le trentacinque annate per accorgersi della singolare preparazione e soprattutto del fervido entusiasmo che costantemente lo guidarono nel compito delicato . Missionario già dei primi anni della sua vita Sacerdotale nell’Itambacury ( 1903 - 1904 ) , da cui dovette ritirarsi per malattia , egli portò lo stesso ardore dall’esperienza diretta nell’Apostolato della PENNA .
Perché alle sue dilette Missioni egli CONSACRO’ pure gran parte della sua brillante opera di scrittore : dai meditati libri di pensiero ( L’ORA DI DIO NELLA CONVERSIONE DEGLI INFEDELI ) a monografie di Apostoli illustri ( MORTO CHE CAMMINA , UN GRANDE MISSIONARIO DEL SECOLO XVII ) agli avvincenti libri di racconti e avventure Missionarie ( FRA I SELVAGGI , SINGA L’INDOMABILE , NELLA TERRA DEINTUPY ) . Fu un Lavoratore instancabile : egli ha il suo attivo oltre una quarantina di volumi . Larga la sua opera fu pure nel campo agiografico dove , tra le cose più notevoli , sono la deliziosa vita di FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO , la biografia della sua mamma , SEBASTINA CULTRERA , il BEATO IGNAZIO DA LANCONI , la vita di SAN FRANCESCO D’ASSISI PATRONO D’ITALIA , giunta alla quinta edizione , e soprattutto il volume di alto valore storico e biografico dedicato al Servo di Dio Padre Innocenzo da Caltagirone , UN FLAGELLATO DELLA BUONA FAMA , dove la gigantesca figura del Famoso Ministro Generale dei Cappuccini è rimessa in piena Luce . Ma un cenno del tutto particolare merita il suo interessamento per illustrare l’Apostolo da cui si intitola la nostra Rivista , il Cardinal Guglielmo Massaia , di cui egli compendiò la celebre opera .
I MIEI TRENTACINQUE ANNI DI MISSIONE NELL’ALTA ETIOPIA ; diede anche una completa bibliografia ne GLI SCRITTORI ITALIANI E IL CARD. MASSAIA , tratteggiò per grandi linee la straordinaria attività con IL CARDINAL MASSAIA E L’OPERA SUA e si interessò in modo speciale
per portarne avanti la Causa di Beatificazione .
Ma l’Opera di Padre Samuele non si arresta alla penna .
Al tempo in cui le forze meglio lo sorreggevano egli svolse pure un notevole Apostolato con la parola . Quante volte lo vedevano percorrere molte parti d’Italia per tenere conferenze Missionarie , portandosi il non comodo bagaglio della macchina da proiezioni , che ancora noi conserviamo e che sembra ci parli forte della sua instancabile Predicazione Missionaria .
Fu assai ricercato anche per Esercizi a Suore ed a Religiosi . Così si è svolta , circondata da modestia ,
la sua ricca giornata terrena .
E la Madonna , proprio nel giorno della sua Festa , lo ha tolto da questa terrena esistenza
perché egli “ abbia pace , abbia riposo , abbia felicità ” .
Noi lo raccomandiamo alle Preghiere di tutti coloro che lo conobbero , perché , ove ne fosse bisogno , il Misericordioso Signore si degni affrettargli il raggiungimento della Celeste Ricompensa .

Avvertiamo tutti i lettori che nel giorno 16 Febbraio sarà Celebrata una Messa di Suffragio per il Padre Samuele e li invitiamo a unirsi alla nostra Preghiera come segno di riconoscenza per tutto ciò che egli ha fatto in favore della nostra Rivista .
( “ IL MASSAIA ” FEBBRAIO 1958 ) .


FINE DELLA PARTE QUARTA

 LAUS DEO .

 Pax et Bonum

Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
 ___________________________________________________________________________________

Per Ulteriori informazioni Visitare il Sito : www.fraticappuccinisiracusa.it