Visualizzazioni totali

venerdì 3 luglio 2015

LA SANTA DELL'EUCARISTIA GIULIANA FALCONIERI DELL'ORDINE DEI SERVI DI MARIA - PARTE UNDICESIMA .

La Santa dell'Eucarestia 
Giuliana Falconieri 
dell'Ordine dei Servi di Maria 









Per 220 anni il corpo di Santa Giuliana rimase indisturbato nella Cappella di famiglia intitolata all'Immacolata Concezione. Nel frattempo gli abitanti di Firenze non cessarono mai di riguardarla come loro speciale patrona e tutti veneravano la sua tomba come quella di una grande santa, tenendo per certo che un giorno sarebbe stata innalzata agli onori degli Altari. 

Santa Giuliana Falconieri Ordine Servi di Maria

Ogni anno il 19 Giugno anniversario della sua morte, ne celebravano la festa decorando la Cappella e l'altare con fiori e ricchi drappi e bruciando innumerevoli candele dinanzi alle sue reliquie. 
Finalmente, dopo lunghi secoli di attesa, giunse il giorno del grande trionfo di Santa Giuliana Falconieri, con indicibile gioia di tutto il mondo cattolico. La Santa Madre Chiesa, procedendo con le precauzioni solite per tali occasioni, dopo lungo e scrupoloso esame dei grandi miracoli a Lei attribuiti, solennemente nella persona di Papa Clemente XII canonizzò la nostra Santa il 16 luglio 1737, in mezzo alle usuali splendide feste di San Pietro e grande gloria dell'intero Ordine dei Servi di Maria e con speciale tripudio dei fiorentini. 

Santa Giuliana Falconieri Ordine Servi di Maria 

Oh Santa Giuliana, Santa dell'Eucarestia! Quasi 600 anni sono passati da quella memoranda notte, quando nell'antica Firenze lo Sposo Divino, in un eccesso del Suo amore, entrò miracolosamente nel tuo cuore, nell'oscuro convento di Via dei Servi, e tuttora la storia, tramandata nei secoli come fragranza di un dolce fiore, eco soave di musica lontana, ha meraviglioso potere di rallegrarci e lo avrà sempre sino alla fine del mondo, quando, i cieli ripiegheranno su se stessi come un panno e le stelle si disfaranno in polvere. 
Gesù Cristo ieri, oggi e sempre 
Voglia Iddio che noi del XX secolo, privilegiati dalla prassi raccomandata dalla Santa Chiesa di poter ricevere Gesù nel Sacramento del Suo amore ogni giorno, possiamo partecipare di una piccola stilla di quel fervore che animò te, o Sposa di Cristo, e così entrare nella vita eterna. 

 Santa Giuliana Falconieri Ordine Servi di Maria



Urna reliquario Santa Giuliana Falconieri
Basilica Santuario della Santissima Annunziata - Firenze  



Santa Giuliana Falconieri OSM

Fine della undicesima ed ultima parte. 


Basilica Patriarcale di San Pietro
Santa Giuliana Falconieri 



Undicesima Parte 
Tratto liberamente da: Maria Conrayville, La Santa dell'Eucarestia, Santa Giuliana dei Falconieri. Ed. L'Addolorata, Basilica SS.Annunziata, Firenze 1938. 


LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano