Visualizzazioni totali

martedì 8 maggio 2012

Memorie Storiche dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa . Parte Prima - a -




( Vera Immagine del Serafico Padre San Francesco )

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

PARTE PRIMA - a -


ALLA MIA DILETTA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA VERSO LA QUALE NUTRO DOVEROSI INCACCELABILI AFFETTI NELLA FIDUCIA CHE SORTA A NUOVA VITA RIFIORISCA NELLA PIETA’ E NEL SAPERE DE’ SUOI MAGGIORI CHE LA RESERO ILLUSTRE NEGLI ANNALI DELL’ORDINE E LE LASCIARONO IN RETAGGIO UN TESORO PREZIOSO DI CHIARI ESEMPI DI REGOLARE OSSERVANZA QUESTE POCHE MEMORIE RICORDI DEL PASSATO E SPERANZA PER L’AVVENIRE CON SENTITA BENEVOLENZA OFFRO .

FRA SAMUELE DA CHIARAMONTE CAPPUCCINO .


“ PREFAZIONE ”

Quando l’orgoglioso Lutero , abbandonata l’antica fede , alzava in Germania il funesto vessillo della ribellione al VICARIO DI CRISTO , e attentava con lingua impura e scritti velenosi alla purezza della cattolica Religione , l’ALTISSIMO , che indefettibile e gloriosa aveva fondata la sua Chiesa in mezzo alle fiere tempeste di questo mar del mondo , si degnò di suscitare in essa novelli Ordini regolari che piena di vita , di sapienza e di SERAFICO ARDORE , con la parola e le opere , con dottrina e l’esempio , col zelo e il distacco da ogni cosa della terra , mostrarono l’incoerenza e la turpitudine dei nuovi errori , le fatali conseguenze a cui questi trascinavano la stessa comunanza civile , e la Santità prestantissima
del Cattolicismo che riconosce per Padre , Pontefice e Maestro
l’Infallibile SUCCESSOR DEL MAGGIOR PIETRO .
Fra questi Sacri Istituti che circa quattro secoli si sono resi Benemeriti della Chiesa e dell’umanità , deve pure annoverarsi l’umile Congregazione dei Cappuccini , i quali per loro vita POVERA e PENITENTE , per la VICINANZA AL POPOLO , per lo zelo dimostrato nelle Missioni , per servizi prestati nelle guerre , nelle pestilenze , nelle carestie e in ogni pubblica e privata sventura , hanno rapito la benevolenza e l’affetto d’ogni classe di persone .
Nel noverare i Cappuccini fra i nuovi Ordini regolari fondati nel secolo XVI per opporre argine poderoso ai progressi della pertinace eresia dei pretesti riformatori , dir non intendiamo che il loro Istituto nuovo sia stato nella sua primitiva fondazione , come quelli della Compagnia di Gesù , dei Teatini e dei Barnabiti , giacché è l’Ordine dei Frati Minori istituito dal Patriarca d’Assisi nel 1208 , di cui professa la Regola , come sempre hanno dichiarato i Romani Pontefici , e particolarmente Urbano VIII nella Costituzione Salvatoris : ma nuovo lo diciamo , perché forma una religiosa Congregazione distinta da quella dei PP. Conventuali ed Osservanti , anche essi Frati Minori , ha un Ministro Generale proprio , Costituzioni proprie , abito proprio , diverso da quello degli uni e degli altri . E quindi in sé stesso un Ordine regolare e una Riforma dell’Antico Ordine Francescano , un ramo fiorente del grand’Albero piantato dal Poverello d’Assisi nell’ubertoso Giardino della Chiesa ed una porzione eletta dell’immensa famiglia Francescana , che si estende nell’antico e nuovo mondo .
Il Venerabile Padre Matteo da Bassi dei Minori Osservanti ARDENTE del Desiderio di seguir più da vicino i luminoso esempi del Padre Serafico , di osservarne con più esatto rigore la Regola e di rinnovare sulla terra i PRODIGI DI POVERTA’ ,
DI UMILTA’ E DI PENITENZA dei primi seguaci del Cristianesimo , coadiuvato nell’opera salutare da FERVIDI RELIGIOSI , non senza una
CELESTE ISPIRAZIONE e , ottenute licenza dal sommo Gerarca , cominciò un tenor di vita così rigido ed edificante che i popoli , vedano in lui e nei suoi
BEATI COMPAGNI RIFIORIRE LA MANIERA DEL VIVERE APOSTOLICO ,
ne restarono assai meravigliati , Benedicendo Iddio che per essi di un nuovo potente soccorso provvedea la diletta sua Chiesa in tempi si difficili e di tanti sviamenti dell’unico ovile di Cristo .
I FANCIULLI di Camarino , VEDENDO la prima volta questi NUOVI FRATI VESTITI DI RUVIDO SAIO E CON ROZZA FUNE AI FIANCHI , SCALZI I PIEDI E IL CAPO COVERTO DA LUNGO CAPPUCCIO , ATTONITI COMINCIARONO A GRIDARE :
“ I CAPPUCCINI ! I CAPPUCCINI ! ” .
Fu questo il NOME che loro venne imposto EX ORE INFANTIUM ET LACTENTIUM , col quale essi sin d’allora furono distinti dai popoli e dai Pontefici , e che gli stessi adottarono per significare la Nuova Riforma Francescana , alla quale appartenevano . CIO’ AVVENIVA L’ANNO 1525 .
Dicemmo che il Padre Matteo iniziò quest’Opera NON SENZA CELESTE ISPIRAZIONE ; ora aggiungiamo che gli effetti ben lo provano , tanto da potere noi oggi esclamare : DIGITUS DEI EST HIC .
Dai Frutti si conosce la pianta . Quali sono quelli del nuovo Ordine ?
Eccoli in breve .
La Riforma dei Cappuccini ebbe ben presto i suoi SANTI GLORIOSI , primo dei quali San Felice da Cantalice . Altri dalla Chiesa sono riconosciuti e Venerati quali Beati , come Diego da Cadice Apostolo della Spagna . Non pochi hanno il titolo di Venerabili . Quelli morti in ODORE DI SANTITA’ , PRODIGIOSI in vita e dopo MORTE , SONO PROPRIO INNUMEREVOLI , d’ogni Provincia , anzi d’ogni Convento . I servigi che lieti e generosi prestarono alla sofferente umanità son ben noti , e già gli annali dell’Ordine , che in parte li hanno registrati , son lì , aperti a tutti .
Non contenti di Evangelizzare i popoli cristiani , si portarono a Predicare la Fede in mezzo ai selvaggi , ai musulmani , agli eretici , agli scismatici , e molti a capo San Fedele da Sigmaringa , Protomartire di Propaganda , sostennero per la Religione GLORIOSO MARTIRIO .
Le persecuzioni e le sventure che sin dalla loro prima comparsa soffersero sono incredibili . Ingiurie , calunnie , vessazioni , malevolenze , dispetti furono scaricati contro i NOVELLI BANDITORI DEL VANGELO per renderli invisi alla Chiesa e alla società . Ma essi , sebbene poveri e sforniti d’ogni umano sovvenimento , sorretti da INVISIBILE POTENZA , di tutte le arti maligne TRIONFARONO , e si ESTESERO al benefizio dei popoli , furono richiesti dai paesi e dalle città , dai principi e dai monarchi , ottennero sublimi dignità ecclesiastiche , e ve ne furono Vescovi , Arcivescovi , Patriarchi , Nunzi Pontifici , Legati Apostolici , Cardinali ; e dovunque PROMOSSERO I DIRITTI DI DIO , della Chiesa e dei popoli con l’esempio , la parole franca e gli scritti , pressoché innumerevoli .


FINE DELLA PARTE PRIMA - a -

LAUS DEO .

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano

_________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA .
RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/