Visualizzazioni totali

martedì 26 giugno 2012

FRAT'ANGELO DA MAZZARINO FRATE LAICO CAPPUCCINO . 1743 - 1809 .



FRAT’ANGELO MARIA DA MAZZARINO 
FRATE LAICO CAPPUCCINO . 
1743 - 1809 .


Dalla Storia inedita di Mazzarino scritta da Pietro Giorgio rileviamo quanto segue
“ FRA I TANTI CAPPUCCINI CHE PER NOBILTA’ DI SINGOLARE INGEGNO E PER CAPOLAVORI DI BELLE ARTI SI SONO RESI FAMOSI E CELEBRI NON SOLO TRA I LORO CONTEMPORANEI , MA ANCHE TRA I POSTERI CHE NE HANNO AMMIRATO LE OPERE STUPENDE , E DEGNO DI ONOREVOLE E PERENNE RICORDANZA NELLA STORIA DEGLI “ ARTISTI ” DEL SECOLO XVIII :
IL LAICO PROFESSO CAPPUCCINO , FRAT’ANGELO MARIA DA MAZZARINO IVI NATO NEL 1743 ” .
“ A 19 anni , nel 1762 , VOLLE VESTIRE QUELLE ROZZE LANE per cercare nella Tranquillità e Pacifica Solitudine del chiostro il TEMPO da potere impiegare nello sviluppo del suo ACUTISSIMO INGEGNO ; sviluppo che in altro stato non avrebbe potuto forse conseguire .
LA PROVVIDENZA infatti che DISPONE MIRABILMENTE DELLE SUE CREATURE PERMISE che il nostro Frate , anche nella ristrettezza Cella del suo Cenobio potesse spaziarsi nel vasto orizzonte del suo GRAN GENIO , e trovar mezzi onde coltivarloin UN’OPERA da Immortalare il SUO NOME ” .
Aveva ben 13 anni di Religione , quando nel FIORE DI SUA VITA volle occuparsi intorno al lavoro propostosi .
Ne fece il DISEGNO , ne modellò il rilievo in creta , ne prese le proporzioni , si pose ALL’OPERA .
Vi faticò indefessamente per lo spazio di anni 18 con CENOBITICA PAZIENZA , i poi mostrò il suo ARTISTICO LAVORO a tutto punto completo e di finissimi legni composto , ove PRIMEGIANO l’ebano , l’avorio , la tartaruga , il corallo , il mirto , l’osso , ciliegio , nespolo e rosa canina .
E questa la MANIFICA CUSTODIA CHE SI AMMIRA NEL NOSTRO CONVENTO DI MAZZARINO , di cui parlai a suo luogo , e della quale è meglio non dir nulla che dir poco , tanta è la sua ESTETICA BELLEZZA E L’AMMIRAZIONE PROFONDA CHE DESTA IN CHI ATTENTAMENTE LA MIRA .
Dopo aver portato a termine questo CAPOLAVORO DELL’ARTE , l’Umile Fraticello non si gonfia per le meritate lodi che da tutti si riceve , non se ne sta nell’ozio , credendo di non avere più dovere alla fatica ; ma LABORIOSO fino al termine dei suoi giorni intraprendere altri lavori , sì per adempiere al PRECETTO DEL LAVORIZIO DATO DA DIO e ricordato dal PADRE SERAFICO SAN FRANCESCO , e si ancora per l’UBBIDIENZA dovuta ai suoi Superiori .
Per Volontà di essi infatti COSTRUISCE LA CUSTODIA DELLA CHIESA DEL NOSTRO CONVENTO DI SORTINO ED ALTRE ANCORA , sebbene di Pregio Inferiore , e per la nostra Chiesa di Mazzarino l’ALTARE in legno della Madonna delle Grazie , di San Francesco d’Assisi e di Santa Veronica , nonché le Cornici pei tre Quadri dell’Altare Maggiore .
SCOLPI’ DUE CROCIFISSI IN CORALLO MASSICCIO , ALTI CM 30 , E UNA PICCOLA ARA PEL CORO OV’E’ LA CAPPELLETTA DELL’ADDOLORATA .
E questo oltre a diverse OPERE , sempre di Soggetti Sacri , che portò a COMPIMENTO .
Mentre si esercitava nei lavori fabbrili od artistici NON DIMENTICAVA di essere figlio di San Francesco , e quindi di Osservare la REGOLA Professata , le Costituzioni , gli Statuti e le Costumanza dell’Ordine ; di RECITARE L’UFFICIO PESCRITTO DAL NOSTRO LEGISLATORE AI LAICI , di mantenersi povero , sottomesso umile ; d’intervenire al Coro e alla Chiesa nelle pubbliche Funzioni ; di adempiere insomma a tutti i doveri di un FRATE MINORE CAPPUCCINO .
La fatica non estingueva in lui lo spirito della SANTA ORAZIONE , e non gli era d’impedimento a CONSERVARSI alla PRESENZA DI DIO . Un uomo di tanto merito , Disegnatore , Artista dei premi , e più di tutto RELIGIOSO secondo il CUORE DI DIO e CARO ad ogni ceto di persone per le sue virtù , dopo 66 anni di vita LABORIOSISSIMA , rassegnato e OBBEDIENTE PAGA A DIO IL TRIBUTO CHE CON LA MORTE gli deve ogni figlio di Adamo . Ha trascorso LODEVOLMENTE 47 ANNI NELLA RELIGIONE DEI CAPPUCCINI , Servendo al Signore e per Lui operando ; ma eccolo ora disteso nel suo povero lettuccio , oppresso da grave malattia . Si adoperano per lui tutti i rimedi : la scienza medica s’impegna a prolungare una vita sì PREZIOSA : i Confratelli ne pongono all’Altissimo , Fervide Preghiere .
Ma l’ora è segnata - Constituisti terminos eius - egli CONFORTATO DAI SACRAMENTI e della presenza dei Religiosi che tanto lo avevano AMATO E STIMATO , con la MORTE DEI GIUSTI lascia il corpo alla terra e VOLA A DIO , PRINCIPIO E FINE di tutte le cose , il 13 Febbraio del 1809 .
Un Ritratto con la seguente iscrizione ricorda a tutti questo BUON FRATE LAICO CAPPUCCINO :
“ Frater Angelus Maria Ordinis Capuccinorum , Laicus Professus Mazarinensis , Vir pietate , paupertate , obbedientia et osservanti nemini secundus . Pulcherrimarum artium Magister expertissimus . Spatio anno rum 18 in perficiendia speciosissima Altaris Custodia laboravit , qua expleta, post annos 16 requievit in Domino , die XIII Februarii 1809 , aetatis suae 66 , Religionis vero 47 ” .

FINE

LAUS DEO


Pax et Bonum

Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/


__________________________________________________________________________________________________

FRAT’ANGELO DA MAZZARINO FRATE LAICO CAPPUCCINO . 1743 - 1809 .

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .