Visualizzazioni totali

venerdì 22 giugno 2012

IN MORTE DEL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO EX PROVINCIALE CAPPUCCINO . 1911 . OTTAVA ED ULTIMA PARTE .



IN MORTE DEL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO 
EX PROVINCIALE CAPPUCCINO 
ELOGIO FUNEBRE 
LETTO NELLA MADRE CHIESA 
INSIGNE COLLEGIATA DI SORTINO 
IL 30 APRILE 1911 .
MEMORIE STORICHE PUBBLICATE 
DAL M. R. P. LORENZO GLIGLIUTO 
OFM CAPPUCCINO .

OTTAVA ED ULTIMA PARTE


Nell’anno 1871 venne chiamato in Piazza Armerina , dove con Breve Pontificio gli venne Comunicata l’Ascensione a MINISTRO PROVINCIALE .
Nel 1875 a Sortino fu confermato ugualmente , e poi nel 1878 per schede aperte in Roma .
Con tutte le energie del suo Spirito si dedicò a fare RISPLENDERE LA PROVINCIA , e nell’anno 1874 si cooperò per l’ACQUISTO del Convento di Vizzini ; nell’anno 1878 lottò , vinse e riuscì a comprare questo Convento con la Chiesa e il grande giardino , e in data del 21 Ottobre dello stesso anno PERGIUNGEVA A LUI LA BENEDIZIONE APOSTOLICA DEL ROMANO PONTEFICE LEONE XIII . ( Tibi , dilecte fili , tuisque coeptis benedicemus optantes ut Seraphici Patris spiritus Domibus reciviscat et floreat . Leone XIII ) .
Il cuore di lui non è APPIENO SODDISFATTO : tiene altri desii , e mentre col senno e con la mano s’impegna per AVERE ALTRI CONVENTI , APRE IN SORTINO IL NOVIZIATO nel 1880 , nel quale vennero ad ABBRACCIARE IL NOSTRO ISTITUTO , non solo giovani della nostra Provincia , ma ancora di Napoli , di Palermo e di Messina .
Nel 1884 al 10 Dicembre del Capitolo tenuto in Calascibetta fu ELETTO LA QUARTA VOLTA PROVINCIALE , ed egli , instancabile , continuò l’OPERA SUA , e precedette tutti i Religiosi al Coro , al Sacrifizio , al Silenzio all’Austerità , alla Ritiratezza , alla Povertà , alla Sobrietà Esemplare , alla Preghiera Orale e Mentale , diurna e notturna , mentre si DISTINGUEVA PER PRUDENZA E CARITA’ . IN LUI SI ERA POTENTEMENTE INCARNATO L’AMORE ALL’ORDINE CAPPUCCINO , E FU RICONOSCIUTO ASSAI DESTRO NEL MANEGGIO DEL GOVERNO , TANTO CHE A LUI VENGONO AFFIDATE ALTRE DELICATE MISSIONI .
Il Reverendissimo Padre Egidio da Cortona , essendo Generale dell’Ordine , lo manda , suo malgrado , due volte a presiedere il Capitolo Provinciale a Malta ed una volta lo mandò in qualità di VISITATORE GENERALE .
Il Padre Bernardo d’Andermatt , successore del Padre Egidio , l’ebbe pure in Gran Concetto , ed una volta lo mandò in qualità di COMMISSARIO GENERALE nella Provincia di Messina .
Ovunque venne ACCOLTO CON VENERAZIONE , perché se ne conoscevano i meriti peculiari e peregrini , ed egli seppe compiere dignitosamente le missioni affidategli . In seguito , sebbene avanzato in età , fu GUARDIANO a Sortino , DEFINITORE PROVINCIALE e MAESTRO DEI NOVIZIATO , e giammai venne meno alle Regole dei Cappuccini .
Fu sempre AUSTERO con se stesso sopra qualsiasi immaginazione , e , DESIDERANDO CHE L’ORDINE CRESCESSE IN DECORO E LUSTRO , NON VOLEVA TOLLERARE ALCUNA NOVITA’ .
Modesto , serio , dignitoso nel portamento , semplice nel vestire , il piede sempre scalzo , amante del Coro , della solitudine : tale fu sempre , e nessuna forza umana avrebbe potuto distoglierlo dalle LODEVOLISSIME abitudini .
Anche molto accasciato , mostrossi rigido , e si preparava alla morte . Infatti è stato trovato nella sua Cella il Testamento dell’Anima , Scritto e Firmato di Proprio Pugno , in cui , dopo d’essersi
RACCOMANDATO ALLA SANTISSIMA TRINITA’ E RINNOVATA LA PROFESSIONE DI FEDE , CONCHIUDE : “ RINNOVO LA MIA PROFESSIONE DI CAPPUCCINO ” .
                                                                                                  *
                                                                                                *  *
Il PADRE EUGENIO AMO’ LA SUA PATRIA , come l’AMANO I GIUSTI , e , promovendo il buon costume evitando gli scandali e facendo tutto quel BENE che poté , ed edificando con gli esempi d’una vita irreprensibile , insegnò a tutti il VERO PATRIOTTISMO .
Fece chiaramente rilevare che “ ESSERE SCHERNITORE DELLA RELIGIONE E DEI BUONI COSTUMI , ED AMARE DEGNAMENTE LA PATRIA , E’ COSA INCOPATIBILE ” . ( Silvio Pellico ) . Il suo ZELO APOSTOLICO si notò pure fra noi , allorquando avanzavasi il socialismo . Egli in diverse Chiese lo stigmatizzò energicamente , e , grazie alla sua parola , il socialismo fu qui sconfitto con tutti i suoi paladini ; e in seguito lo vedemmo Festante quando s’impiantò il Circolo Cattolico Santa Sofia , a cui egli Benedisse il Glorioso Vessillo . In Sortino coltivò il Terz’Ordine , ed ISTITUI’ le Congregazioni delle Figlie di Maria , di San Giuseppe , della Guardia d’Onore .
Introdusse per DIVINA ISPIRAZIONE , e propagò la DIVOZIONE A NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE DI GESU’ , dove trovano RIPOSO tante anime e salute gli ammalati .
Fu il decoro , la STELLA di questo Convento .
Era l’ANGEO tutelare di Sortino .
                                                                                                 
                                                                                              
Quest’ANGELO era ATTESO nei Cieli…….;
i SERAFINI avean posta l’ultima PERLA AL SERTO TRAPUNTO DI STELLE E GLORIOSO INTRECCIATO PER LUI ;
…… egli COME COLOMBA DAL DESIO CHIAMATA 
( Dante alighieri )
vuole volare agli amplessi dolcissimi del Suo Fattore :…. con tutta l’espansione dell’anima ha ripetuto : “ Cupio dissolvi et esse cum Christo ” ( San Paolo ) ; desidero sciogliermi dai legami del corpo per essere con Cristo .
Ha già ricevuto telegraficamente la BENEDIZIONE DEL SANTO PADRE PIO X., DEL PADRE GENERALE E DELL’ARCIVESCOVO DI SIRACUSA , e l’ultimo addio rivolge quaggiù !…..
Addio !…. Addio , o deliziosa Sortino e poetiche contrade natie !….
Addio , o figli o amici , o fratelli !…..
Addio , o Convento , o Chiesa , o Cella , luoghi delle mie Aspirazioni e delle mie fatiche !!!……

Le Gioie del cielo lo rapiscono , e dagli Angioli viene inviato da UNA DI FLAUTI LENTA MELODIA 
( Giosuè Carducci ) .
Vedendosi al sospirato momento di cingere la SPLENDIDISSIMA CORONA , esulta in una GLORIA inenarrabile in quella maniera che la vista del porto rallegra l’animo del marinaio CHE LASCIA DIETRO A SE’ MAR SI CRUDELE ( Dante Alighieri ) .
In un’Estasi d’Amore ha esclamato : L’anima mia sospira…. Sospira il cielo e s’avvia
 ……. PER I FIORIDI
SENTIERI DELLA SPERANZA
AI CAMPI ETERNI , AL PREMIO
CHE I DESIDERI AVANZA ( Alessandro Manzoni ) .

UN INNAMORATO CHERUBINO LO BACIA CON ARDORE IN FRONTE , MENTRE DI VARIOPINTI E PROFUMATI FIORI GLI CINGE IL CAPO , ………… E SPIRA TRA LE BRACCIA DI NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE DI GESU’ !!!
Spirò placidamente tra le ANGELICHE MELODIE E LE MESTE PREGHIERE DEI RELIGIOSI ,
mentre col sorriso ANGELICO su le labbra teneva rivolte le pupille in un CIELO GLORIATO DI LUCE E DI AMORE .
Ed ora la NOBILE FIGURA DELL’APOSTOLO giace immobile e gelida sulla funerea bara !…
Quell’inclita mano che additava il Cielo e che generosa stendevasi per SOCCORRERE l’indigenza , è divenuta immobile !….
La sua Voce Fiera e Soave insieme che sempre echeggiò SANTAMENTE , è muta !….
Sono chiusi e spenti gli occhi vivaci , uno sguardo dei quali poteva CONVERTIRE un peccatore , e non batte più quel NOBILE CUORE , il cui ideale era : “ RELIGIONE E PATRIA !…. ” .
Il nostro EROE è dipartito da noi , ma rimanga la sua MEMORIA SEMPRE con noi , guida per tutti nelle PROVE DELLA VITA , perché gli uomini GRANDI NON MUOIONO MAI NE’ PER LA PATRIA , DALLA QUALE SONO USCITI , E NEPPURE PER QUEI LUOGHI CHE HANNO CON IL CREATORE LO SPIRITO RISPLAMATI .
Egli è scomparso , ma noi andremo alla SUA TOMBA , e lo RISVEGLIEREMO NELLA NOSTRA FANTASIA PER RIVEDERLO CON GLI OCCHI DELLA MENTE .
E tu Padre Amoroso e Benedetto , godi il Cielo il DEGNO PREMIO DELLE TUE VIRTU’ , RIPOSA NEL SENO DEI BEATI ; ma ricordati di noi , e Prega per i nostri bisogni spirituali e temporali .
Ottieni da Dio che i Sacerdoti onorino , COME TU ONORASTI , IL TERRIBILE MINISTERO , E L’ESEMPIO TUO LI CONFORTI A CAMMINARE ANIMOSI NELLA VIA DEL DOVERE .
OTTIENI DA DIO CHE I TUOI DILETTI FIGLI DI SAN FRANCESCO TI ABBIANO COME MODELLO DI PERFEZIONE ; che tutti i Cattolici da te IMPARINO a sostenere le battaglie della
BELLA IMMORTAL BENEFICA FEDE AI TRIONFI AVVEZZA ; ( Alessandro Manzoni )
e che Sortino , consolata di averti dato i Natali , superba di tua grandezza , si conservi nella Fede , si animi nella Speranza , t’imiti nella Carità seguendo il Vangelo CODICE ETERNO DI PACE , di fratellanza , di rassegnazione , di Santità .
Ed ora . . . . . . . addio !…
Addio !.. . . . . . . . .
Questo saluto affettuoso che mi sgorga dal cuore , viene a te in nome de’ miei Confratelli , de’ tuoi amici , della Patria nostra diletta che qui è meco adunata nei suoi più distinti RAPPRESENTANTI - Magistrati - Municipio - Cittadinanza eletta e Popolo .
Addio ! E col cuore !……………………
PACE E GLORIA A TE , E A NOI DALL’ALTO , O PADRE SCENDA VIVIFICATRICE LA TUA BENEDIZIONE .
Sortino 30 Aprile 1911

                                                                                                              Padre Lorenzo Gigliuto
                                                                                                              OFM Cappuccino



  ISCRIZIONI

 ( Sulla porta della Chiesa )

ONORI E SUFRAGI AL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO L’UME E DECORO FULGIDISSIMO
DELL’ORDINE DEI CAPPUCCINI RINNOVELLATO NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA
SOTTO GLI AUSPICI DELL’OPERA SUA SANTA
Nacque il 6 Novembre 1827 - Morì il 29 Aprile 1911
                                                                 _______________________________


( Nel centro del Catafalco )

ESEMPIO SUBLIME DI VIRTU’ PURISSIMA A CRISTO AL PAPA ALL’ORDINE DEI CAPPUCCINI
CON UMILTA’ DI CREDENTE CON FORTEZZA DI MARTIRE SACRIFICASTI TE STESSO LE TUE ENERGIE TUTTO INSENGNANDO SINO ALLA MORTE COME SOLO E’ DEI GRANDI SAPERE GRANDEMENTE SOFFRIRE ED AMARE
                                                                  _________________________________


( Da un lato del Catafalco )

DELLA DIVINA PAROLA ANNUNZIATORE FERVENTE RESTANO INDELEBILMENTE STAMPATE LE ORME DEL TUO INSTANCABILE APOSTOLATO IN CUI NON RICONOSCENTI CHE UN’ARA RELIGIONE E PATRIA
                                                                       ___________________________



 ( Dall’altro lato del Catafalco )

LA FAMIGLIA CAPPUCCINA LE FIGLIE DI MARIA IL TERZ’ORDINE I CITTADINI TUTTI PIANGONO LA TUA DIPARTITA E IMPLORANO DA TE AMATISSIMO PADRE LE BENEDIZIONI VIVIFICATRICI
                                                               _________________________________


                                                                                                       PADRE LORENZO GIGLIUTO
                                                                                                       OFM CAPPUCCINO

FINE 

LAUS  DEO 

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
                                                                           

___________________________________________________________________________________

IN MORTE DEL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO EX PROVINCIALE CAPPUCCINO ELOGIO FUNEBRE LETTO NELLA MADRE CHIESA INSIGNE COLLEGIATA DI SORTINO IL 30 APRILE 1911 .
MEMORIE STORICHE PUBBLICATE DAL M. R. P. LORENZO GIGLIUTO OFM CAPPUCCINO .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/