Visualizzazioni totali

venerdì 15 giugno 2012

IN MORTE DEL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO EX PROVINCIALE CAPPUCCINO . 1911 . PARTE SETTIMA .




IN MORTE DEL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO 
EX PROVINCIALE CAPPUCCINO 
ELOGIO FUNEBRE 
LETTO NELLA MADRE CHIESA 
INSIGNE COLLEGIATA DI SORTINO 
IL 30 APRILE 1911 .
MEMORIE PUBBLICATE DAL M. R. P. LORENZO GIGLIUTO OFM CAPPUCCINO

IN FESTO SACRATISSIMI CORDIS IESU A. D. 2012 .


Ephes. 3 , 8-9
Fratres : Mihi omnium sanctorum mìnimo data est gràtia haec , in géntibus evangelizàre investigàbiles divìtias Christi ; et illuminàre omone , quae sit dispesàtio sacramenti abscònditi a saeculis in Deo .
Fratelli : A me che sono meno che l’infimo di tutti i santi fu data questa grazia di recare ai Gentili la buona novella della imperscrutabile ricchezza di Cristo , e mettere a tutti in luce , qual sia la traduzione in atto dell’arcano nascosto da secoli in Dio Creatore di ogni cosa .


PARTE SETTIMA .

Ma più che le mie parole venga la Sicilia a parlarvi dell’instancabile APOSTOLATO DEL GRANDE UOMO .
Sorgano i popoli della Diocesi di Siracusa , Noto , Catania , Caltagirone , Piazza Armerina , Messina ecc. , e al nostro cospetto facciamo il rinnovamento dei loro applausi e delle loro manifestazioni sincere di stima , e , mi si permetta dire , di trasporto e di passioni inverosimile .
Sorgano gli Istituti , i Collegi , i Monasteri , i Seminari , e ad UNA VOCE ci diranno che il GRANDE ORATORE da noi compianto , n’era l’ANGELO CONSOLATORE , il MISSIONARIO APOSTOLICO IMPAREGGIABILE .
Pertanto il mio pensiero vola a Modica ( RG ) .
Correva il 27 Gennaio del 1861 , ed egli per l’esercizio del suo Ministero trovandosi a Scicli ( RG ) , dove da un Delegato di P. S. venne preso in arresto e tratto alla carcere di Modica Qui ripete a se stesso :
“ Coraggio Sempre ! Senza questa condizione noe è virtù ” ( Silvio Pellico )
e si dà a tutt’uomo a PARLARE della RELIGIONE CATTOLICA , e chiama alla sequela di CRISTO un NOBILE PERSONAGGIO il quale fa proprie le parole :
“ Io credo , profondamente credo………… Ci credo con tutte le potenze della mia convinzione ” . ( Victor Hugo ) .
Modica lo ricorda con simpatia per altre cento prove di VITA ESEMPLARE e LABORIOSA , e con essa Messina , Catania , Piazza Armerina , Siracusa ,Noto , Augusta , Lentini , Melilli , Palazzolo Acreide , Francofonte , Ferla , le due Raguse , Comiso , Avola , Vittoria , Mineo , Niscemi , Mazzarino , Floridia , Belpasso ecc.
Stancherei certamente la vostra attenzione , se dovessi passare in rassegna tutti i prodigi e i luoghi dove il PADRE EUGENIO SPEZZO IL PANE DELLA DIVINA PAROLA , LASCIANDO ORME INDELEBILI . A me sembra in questi momenti LEVARSI L’INNO da tutte le Contrade Sicule che , sfilando addolorate innanzi a lui , dicano : PERDENDO TE , NOI PERDIAMO UNA STELLA , QUELLA STELLA CHE , MANDANDO FASCI DI LUCE , ILLUMINO’ LA NOSTRA INTELIGGENZA , INFIAMMO’ I NOSTRI CUORI . A tutte queste VOCI s’intreccia la VOCE DI MALTA .
Nella Concattedrale di Valletta Predicò il Novenario Solenne di San Giovanni Battista , e riportò APPLAUSI INAUDITI , e rimase scolpita colà per sempre l’IMMAGINE NOBILE DI LUI .
Ma perché io debbo correre lontano da qui ?
Qui , quante volte non avete ascoltato voi e i vostri padri la sua parola libera e facile ?
Quanti cuori qui non si sono rammoliti ?
Quante lagrime e quante prodigiose CONVERSIONI ?
L’Apostolo insigne fu CARO ai Vescovi e ai CARDINALI DI SICILIA e specialmente a Saeva , Gerbino , Palermo , Morana , Bongiorno , La Vecchia , Duvet , Guarino , IL QUALE ULTIMO LO PROPOSE PER UNA SEDE VESCOVILE ; ma il nostro EROE D’UMILTA’ rinunziò , preferendo agli onori si ritirò nella propria Cella che formava una vera DELIZIA per lui .
Ed oggi i Rev.mi Cardinale Francica Nava , l’Arcivescovo Bignami , i Vescovi Blandini , Sturzo e De Bono e Mons. Tartaglia con altri Parroci , partecipando con telegrammi al nostro dolore , hanno elogiato l’ESTINTO con ESPRESSIONI NOBILISSIME , e lo stesso hanno fatto diversi Sindaci e moltissime distinte persone . ( Qui seguì la lettura dei telegrammi di Condoglianze diretti all’egregio Sindaco Sig. S. Bonnici e al Convento dei RR. PP. Cappuccini ) .
Qui pure potrei farvi la citazione di altri PRODIGI CHE GLI RENDONO OMAGGIO , ma tralascio per amor di brevità . Non dimenticheremo però che il nostro PADRE EUGENIO occupa una pagina eccellente nella storia del Professore S. Pisano ( Storia di Sortino e dintorni ) , e il suo nome trovasi pure iscritto tra gli UOMINI DEGNI DI MEMORIA nel Supplemento del Blasone in Sicilia 1887 . ( Supplemento al Blasone in Sicilia , opera illustrata dal Prof. Cav. F. Gravina ) .
*
* *
Dieci lustri son quasi passati , da quando l’atmosfera politica e sociale apparve gravida di densi nuvoloni : il cielo si oscurò , e fu un rombare di tuono e uno scrosciare di folgore . Il turbine s’avvicinava minaccioso di stragi e di rovine , e la devastazione era pronta .
Mistici giardini che olezzavano dei fiori più belli in breve dovevano rimaner preda della vorticosa che nel suo passaggio avrebbe sdradicato le piante , tritate le foglie , scomposte le aiuole .
IL PADRE EUGENIO , COL SUO OCCHIO PERSPICACE , L’AVEVA VEDUTO , QUAND’ERA PUR ANCO LONTANA , ED AVEVA AVVISATO AI MEZZI , ONDE SVENTARE IN PARTE I LAGRIMEVOLI EFFETTI .

Frattanto la rivoluzione successe , e il MONACHISMO dovette soccombere .

“ A 7 Luglio del 1866 ne fu decretata la soppressione in tutto il regno d’Italia , e a 16 Ottobre nella Provincia civile di Siracusa , venne intimato ai Monaci di abbandonare i Conventi la sera del 24 dello stesso mese , dopo aver fatto la consegna di tutto……. Così tutti i Frati , cedendo alla forza e costretti dalla necessità , la sera destinata abbandonarono i cenobi . ( Memorie Storiche dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Monastica di Siracusa , raccolte e pubblicate dal M. R. P. Samuele Cultrera Ministro provinciale della stessa ) .
Il nostro PADRE EUGENIO , pur uscendo dal Convento , RIMASE IL FRATE ESATTO DI UN TEMPO , E SOVENTE RICORDAVASI DALLE PAROLE REGISTRATE DELLA SACRA SCRITTURA : Fili…. Ne dimittas legem matris tuae . ( Proverbi VI ) .
Così continuò a camminare per la via della PERFEZIONE , dedicandosi alla SALVEZZA dei popoli , FERMO nei suoi nobili ideali e molto più nel SENTIMENTO DELL’ONORE E DEL DOVERE .
Egli Pregava , incessantemente Pregava , affinché novellamente la Provincia risorgesse , e la sua umile Preghiera S’INNALZO’ COME PROFUMO D’INCENSO AL CIELO .
Il Dio che atterra e suscita che affanna e che consola ( Alessandro Manzoni ) ,
rallegrò l’anima del ZELANTE RELIGIOSO CAPPUCCINO , avendogli concesso la GRAZIA di riprendere la VESTE del proprio ISTITUTO A FARE RITORNO AL CONVENTO .



FINE DELLA PARTE SETTIMA

LAUS DEO .

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano

______________________________________________________________________________________

IN MORTE DEL M. R. P. EUGENIO SCAMPORLINO EX PROVINCIALE CAPPUCCINO ELOGIO FUNEBRE LETTO NELLA MADRE CHIESA INSIGNE COLLEGIATA DI SORTINO IL 30 APRILE 1911 .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/