Visualizzazioni totali

venerdì 8 febbraio 2013

PADRE EMANUELE DA MAZZARINO DEFINITORE CAPPUCCINO .



MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


 PADRE EMANUELE DA MAZZARINO DEFINITORE CAPPUCCINO .

 Costui sortì i natali il giorno 27 Aprile del 1841 . Da fanciullo diede segni di chiaro ingegno , e mostrava speciale tendenza al DISEGNO E ALLA PITTURA . CHIAMATO DA DIO AL NOSTRO ORDINE , Vestì con IMMENSO GIUBILIO del suo cuore l’ABITO RELIGIOSO il giorno 25 Novembre del 1857 , quando aveva già compiuto i sedici anni .
Passò l’anno del tirocinio nel Convento di Siracusa sotto la Direzione del Lettore Padre Felice da Comiso , e fu sempre AMMIRATO dai Superiori e dalla Comunità per l’integrità dei suoi costumi e l’osservanza delle Regole Monastiche .
Il 22 Giugno 1862 fece la Professione solenne , e il 24 Aprile del 1864 venne Promosso al Sacro Ordine del Presbiterato .
Era d’indole mite e saggia e di mente perspicace ed ELEVATA , che gli faceva desiderare una sempre crescente cultura intellettuale . Per questo agli studi fatti in Provincia volle aggiungere quelli che si facevano nel Collegio Generalizio di Fermo , ove ottenne essere ammesso , dopo di averne fatta domanda ai Superiori maggiori di Roma .
Sarebbe lungo il ricordare quanto egli abbia progredito nelle Ecclesiastiche discipline e nello studio di varie lingue , come l’ebraica , la greca , e la francese , sicché guadagnandosi la stima di tutti i componenti della Famiglia Religiosa di quel rinomato Collegio .
La fatale soppressione degli Ordini Religiosi venne a troncare gli studi cotanto prediletti del sullodato Buon Padre , il quale costretto ad abbandonare il Chiostro , invece di ritornarsene in Patria , si portò in Roma dai Superiori dell’Ordine per trattare sul partito da prendere .
Ivi dimorò tre mesi in attesa di nuovo destino , trascorsi i quali , venne assegnato al nostro Convento di Marsiglia a proseguire gli studi interrotti . Nella sua nuova residenza imparò così bene a parlare la lingua francese da darne saggio continuo nella PREDICAZIONE e nella CONFESSIONE di entrambi i sessi , con vero profitto delle anime che da lui erano ammaestrate .
Intanto i Superiori che ne conoscevano le rare doti di mente e di cuore e l’abilità a dettar lezioni agli alunni dell’Ordine , lo DESTINARONO a Bruxelles come Lettore di Ermeneutica Sacra e di Archeologia Biblica , dichiarandolo nel contempo REVISORE dei Libri degli Scrittori dell’Ordine , alcuni dei quali difatti portano l’attestato della sua revisione .
Al corso delle surriferite scienze egli fece precedere una elaborata prolusione , ove spiccò la VALENTIA del suo INGEGNO , e un quadro sinottico delle lezioni di Scrittura Sacra che diede per tre anni . Nell’Annuarium Provinciae SS. Trinitatis Hollando-Belgicae del giorno 11 Ottobre 1869 si trova pubblicato questo erudito discorso in lingua latina col titolo .
“ Oratio V. P. Emmanuelis in solemni cursu S. Scripturae instauratione habita , e in fine una Synopsis exhibens omnes studii biblici partes a studiosis Capuccinis Bruxelis degentibus proseguendos , praelegente V. P. Emmanuele a Mazzarino S. Scripturae Lectore .
Trascorsi tre anni in Bruxelles , e propagandosi sempre più la fama del suo sapere , i Superiori lo destinarono nella Provincia d’Inghilterra , con la Carica di Lettore di filosofia e Teologia dommatica , quale egli esercitò per parecchi anni , da tutti AMMIRATO ed ENCOMIATO .
Durante la dimora in quelle contrade apprese la lingua inglese in guisa da potere ivi pure ESERCITARE il SACERDOTALE MINISTERO .
La Virtù e la Scienza del surriferito Padre fecero provvedere a molti che egli sarebbe per occupare qualche posto distinto nella RELIGIONE SERAFICA .
Tali previsioni già incominciavano ad avverarsi . Infatti in un Capitolo Provinciale della suddetta Provincia inglese i Padri Vocali , ravvisando in lui i pregi e meriti singolari nella illibatezza della vita e nello scibile , unanimi lo ELESSERO DEFINITORE .
Quindi lo troviamo addetto all’Ufficio di CURATO in Crawley Sussex , quale Parrocchia resse per qualche tempo con VERO ZELO di PASTORE e con PROFITTO delle anime . Ma era SCRITTO IN CIELO CHE QUELLA CARICA DOVEVA ESSERE L’ULTIMA PER LUI , E TALE FU .
Colto ivi infatti dall’inesorabile morbo che colera asiatico si appella , con Religiosa rassegnazione vi lasciava i resti mortali il 12 Settembre del 1881 , quando non contava 40 anni e pochi mesi . L’INFAUSTA NOTIZIA DELL’IMMATURA SUA MORTE SI SPARSE BEN PRESTO IN TUTTO L’ORDINE , LASCIANDO NEI CUORI , SPECIALMENTE DI COLORO CHE GLI ERANO STATI VICINO , TRACCE PROFONDE DI ACUTO DOLORE . I GIORNALI INGLESI IN SEGNO DI STIMA E DI AFFETTO NELL’ANNUNZIARE LA PERDITA , SCRISSERO DI LUI VARI CENNI NECROLOGICI , FACENDO RISALTARE
LE SUE VIRTU’ , NONCHE’ LE SCIENZE E LE LINGUE CHE SEMPRE MEGLIO LO IMPREZIOSIVANO .


                                                                                 FINE

                                                                            LAUS DEO

                                                                          Pax et Bonum


                                                           Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                   Terziario Francescano


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/