Visualizzazioni totali

sabato 30 novembre 2013

IL SANTO PAPA PIO X , TERZIARIO CAPPUCCINO - PARTE OTTAVA .


IL SANTO PAPA
PIO X
TERZIARIO CAPPUCCINO
FAMA DI SANTITA’ . 
MIRACOLI . 

Questo capitolo è soltanto il riflesso delle voci che circolavano nel popolo , vivente ancora Pio X e più accentuatamente dopo la sua morte . Noi non facciamo altro che raccogliere queste voci come le abbiamo lette e sentite , senza aggiungere nulla di nostro e senza idea d’intralciare o anticipare le conclusioni del processo di Beatificazione che allo studio presso le supreme gerarchie della Chiesa .

< VOCE DI POPOLO > 
<< Il popolo è unanime nei suoi voti ma non sta a lui giudicare >> . Così chiude il Bazin il suo magistrale libro su Pio X . E noi ripigliamo queste parole sottoscrivendole pienamente . I giudizi degli uomini in questa materia valgono quello che valgono . Tuttavia , alcuni secondo la bocca da cui provengono , acquistano maggiore o minore autorità . Il Pastor , che aveva conosciuto Pio X molto da vicino , disse che chiunque lo avvicinava doveva avere la convinzione di trovarsi al cospetto d’un SANTO . 
La morte , che abbiamo narrata in altra parte di questo manuale , fu quella di un SANTO . Il più volte citato P. G. Albrecht ha scritto questa parole : << Con piena convinzione facciamo nostra la sentenza che all’annunzio della morte ( di Pio X ) venne pronunziata da molti : non mi meraviglierei affatto , se , a suo tempo , Pio X fosse innalzato all’onere degli altari . L’ Abate Pierami riferisce vari MIRACOLI , compiuti dal SANTO PAPA in vita e in morte .

< IL CONSOLE BELGA >
<< Il console belga Sig. Charles Dubbi - scrive l’Abate - da molto tempo soffriva gravemente per un’infezione in tutto il corpo di foruncoli di natura maligna . Egli ricorse a medici e aveva tentato tutti i rimedi per guarire , ma senza risultato . Anzi le sue condizioni andavano peggiorando . La mattina dell’8 Ottobre 1912 la signora Dubbi , non sapendo più a che appigliarsi e disperando di ogni rimedio umano , piena di fede ricorse a Pio X , il quale , richiesto del suo intervento , alzò gli occhi al cielo , pregò brevemente e quindi disse alla signora :  
- Sarà esaudita in quello che ha chiesto , fiducia , sempre fiducia in Dio e la benedisse .   
Tornata a casa piena di speranza , mentre la signora si disponeva a curare suo marito , trovò che questo era guarito completamente e istantaneamente .
<< In una pubblica udienza , concessa dal Papa . Era presente un uomo con un braccio completamente paralizzato . Invano aveva sperimentato gli aiuti dell’arte medica , invano si era recato a Lourdes per trovarvi salute . Ebbene infine la speranza di essere guarito da Pio X . Quando questi gli fu vicino , l’uomo gli si rivolse con fede e mostrandogli il braccio inerte : - Padre Santo , guaritemi , - supplicò . Il Papa sorridendo gli pose la mano sul braccio e quasi carezzandolo , ripetè tre volte : si , si , si .
In quello stesso momento un fremito di vita corse per il braccio , inerte che improvvisamente distese ripigliando i suoi liberi movimenti . Era guarito .

< LA PICCOLA FRANCESE > 
<< Una bambina di 11 anni , francese , era colpita fin dalla nascita , da paralisi in tutto il corpo e non poteva muoversi . I genitori la condussero a Roma , e , chiesta un’udienza , la presentarono al Santo Padre . Quando la giovinetta fu alla presenza del Pontefice , si sentì ISPIRATA a chiedergli la guarigione e il Papa , uditala , disse : - Che Iddio vi mandi tutto quello che desiderate . - In quell’istante un fremito corse per le sue membra e tosto si mise a camminare . 
ERA GUARITA .
Il Bazin , ci dà questo , raccontato in una maniera ammirabile : 
<< Quando il Sarto era Vescovo a Mantova , un giorno , trovandosi a Castiglion delle Stiviere , patria di San Luigi Gonzaga , fu condotto in casa dell’economo del collegio , dove aveva destinato. Lì in una culla c’era un bambino di tre anni , malato di febbre tifoidea che i genitori temevano di veder morire . Il Vescovo si accostò e disse al padre : - Non morirà , non morirà Luigi .

 < MISTERI DOLOROSI E MISTERI GAUDIOSI >
- Quindi , benedetto il bambino si ritirò . Il bambino , infatti , si rimise e i testimoni non gridarono al miracolo , ma molti dovettero pensare , come in altre circostanze , del tutto somiglianti , della vita di Pio X , che vi sono per il mondo dei misteri dolorosi e misteri gaudiosi >> . Una suora d’un Monastero di Roma - ancora vivente Pio X - era affetta da infermità , dai medici dichiarata inguaribile . Rassegnata alla sua morte ma tuttavia fidente nella virtù taumaturga del Santo Padre la monaca andò un giorno da una delle sorelle del Papa , forse sperando di ottenere , per questo mezzo , una udienza . La pia Sarto no le rifiutò i suoi buoni uffici ma lì per lì le diede una sottoveste usata dal Pontefice , che la suora gradì molto , portò al Monastero e la sera come una preziosa RELIQUIA si applicò sulla parte malata . MIRACOLO VERO , l’indomani la suora stava già meglio e in breve guarì completamente .

 < QUELLA SUORA E’ PIU’ BUONA DI ME >
Quando la cosa fu riferita a Pio X , Egli dapprima rimproverò dolcemente la sorella poi disse : - Se le cose stanno in quel modo , vuol dire che la suora è più buona di me . Questi sono alcuni dei Miracoli operati da Pio X in vita . E i MIRACOLATI son la vivi e sani per testimoniarli . Ma più ancora sono i MIRACOLI ottenuti , per INTERCESSIONE DI PIO X , dopo la sua morte .
<< Una bambina di tre anni , figlia di un ferroviere abitante a Roma , il 15 Aprile 1915 fu colpita da meningite che la ridusse agli estremi . Il medico disse alla madre : - Faccia tutto quello che può , ma faccia pur conto che la sua bambina sia già morta . - La povera madre , costernata , vedendo che non c’era più da sperare dall’opera umana , ricorse all’Intercessione di Pio X , facendo voto di andare in pellegrinaggio alla sua tomba e farvi celebrare una Messa . La figlia cominciò a migliorare e tre giorni dopo era fuori dal letto completamente guarita . << Il 6 Settembre 1915 la bambina Maria Zappino di San Sebastiano in Ispagna , trovandosi presso la nonna a Usurbil venne travolta sotto le ruote di un’un automobile e vi rimase come schiacciata . Le ruote del veicolo le erano passate sulla parte superiore della persona ed avevano fatto scempio specialmente della testa . I medici le riscontrarono gravi fratture alla base e in altre parte del cranio , molte ferite al cuoio capelluto e alla faccia , distorsione e slogamento delle mascelle , spezzature dei denti ecc. Davanti a tale sfacelo i sanitari si trovarono come perduti . Capirono quindi che l’arte umana a nulla avrebbe valso di fronte a quel triste caso . Ma ciò che era follia sperare dagli uomini , lo potè ben CONCEDERE IDDIO AD INTERCESSIONE DI PIO X . La madre della bambina , piena di fiducia , si rivolse al Servo di Dio e collocò una sua RELIQUIA , avuta dal Conte Lariz , sotto il guanciale della figlia . Questa in pochi giorni tornò in perfetta salute , contro le previsioni della scienza e senza gli aiuti di questa . << Eufrasia Natali , Suora di carità , addetta all’ospedale di Anagni , il 19 Agosto 1918 cade gravemente inferma di colica addominale a tipo appendicolare con minaccia di peritonite che in pochi giorni la ridusse in istato preagonico e comatoso . Il medico propose l’operazione , ma con scarsissima speranza di riuscita . La superiora invitò l’infermiera a raccomandarsi con fede a Pio X e le diede una RELIQUIA del Servo di Dio , che pose sulla parte malata . La povera morente balbettò una preghiera e tosto fu sorpresa da un sonno benefico . Quando si destò era un’altra . Gridò : - Son guarita , son guarita ! Pio X m’ha fatto il MIRACOLO . E quando alle tre dello stesso giorno venne il chirurgo per l’operazione , rimase come sbigottito davanti a quello spettacolo . Ma dovette riconoscere e verificare la realtà della guarigione istantanea .


TESTO TRATTO : IL SANTO PAPA PIO X , OPERA DELLE BIBLIOTECHE FRANCESCANE 
ALESSANDRO FRANCINI BRUNI 
UNIONE FRANCESCANA , VIA DEI CAPPUCCINI 28 - FIRENZE 1936 .






LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano