Visualizzazioni totali

venerdì 2 dicembre 2011

Frate Umile , Biografia - Parte Prima -



BIOGRAFIA 
DI 
FRATE UMILE DA PETRALIA

PARTE PRIMA

Il nome di battesimo , che venne dato dal padre e dalla madre fu Giovanni FRANCESCO Pintorno . Nasce a Petralia Soprana ( Palermo ) tra la fine del 1600 e l’inizio del 1601 . Figlio di Giovanni Tommaso Pintorno , mastro legnaiolo e falegname e di Antonella Bongiorno , i quali ebbero sedici figli .
Il giovane FRANCESCO , per VOLONTA' DIVINA apprende il mestiere del padre e vedendolo UMILE e SILENZIOSO , porta FRANCESCO a Palermo , nella bottega di un noto scultore all’età di undici anni , dove rimarrà fino ai sedici anni . Inizia per FRANCESCO un AMORE FOLLE ed ESTATICO per GESU' con forte TRAVAGLIO INTERIORE , toccandolo nella PROFONDITA' del SILENZIO sull’ UMILTA' .
NASCE LA VOCAZIONE RELIGIOSA avvicinandosi sempre più , all’UOMO DEI DOLORI ,
a GESU' CROCIFISSO .
L’ AMORE SERAFICO portò a Petralia i FIGLI del Serafico Padre San Francesco i Frati Minori Riformati dell’ Osservanza , i quali FONDANO il Convento di SANTA MARIA DI GESU' nel 1611 ,
e altri Conventi in tutta la Sicilia , mettendo le loro radici nei primi del 1400 a Piazza Armerina ( Enna ) e a Ferla ( Siracusa ) . Furono i primi due Conventi della Sicilia Occidentale ed Orientale DEDICATI
al NOME di MARIA SANTISSIMA e a GESU' : " SANTA MARIA DI GESU' " .
Nel Novembre del 1623 FRANCESCO entra nel Convento dei Frati Minori dell’Osservanza a Petralia e gli fu dato il nome dal Provinciale Padre Francesco da Patti : " FRA UMILE DA PETRALIA SOPRANA " .
FU CHIAMATO ! - CONSEGNANDOSI AL PADRE CELESTE , nel VIVERE la PERFETTA LETIZIA , mettendo in PRATICA il SANTO VANGELO di GESU' CRISTO , vivendo nell'OBBEDIENZA , nella POVERTA' e nella CASTITA' , e RIFLETTENDO con CUORE APERTO
le PAROLE del Serafico Padre San Francesco SCRITTE da San Bonaventura :
” Riflettano i Frati che devono desiderare più di ogni altra cosa di POSSEDERE lo Spirito del Signore e di AGIRE secondo la Sua Volontà ; che devono SAPER PREGARE DIO con cuore PURO e possedere l’UMILTA' e la PAZIENZA nelle tribolazioni e nelle malattie ; che devono AVERE una predilezione speciale per quanti ci perseguitano , ci disprezzano e ci insultino “ .
In tal modo l’uomo PERFETTO è CROCIFISSO al mondo , e con le tre successive raccomandazioni e reso conforme a Dio, in modo che CON LE SEI ALI SERAFICHE si DISTACCHI per SEMPRE dalle cose di questo mondo e PENETRI nelle DIVINE .
Contemplando il Figlio in Croce con la Preghiera , la Penitenza e il Digiuno , il Mistero della Passione , nel Scolpire con l’ Intervento Divino i Suoi Crocifissi , RESI SERAFICI dalla MISERICORDIA delle MISERICORDIE , così il Padre Pietro Tognoletto OFM , si avvalse delle testimonianze dei Frati che vissero con lui e della povera gente che conobbe il SANTO Frate Figlio del Serafico Padre San Francesco . Nell’ Opera Lignea commissionata per la Chiesa di Sant’ Antonino di Palermo , per i dolori lancinanti su tutto il suo Corpo , non riuscì più a lavorare per il bene e la salvezza delle anime : “ ACCECO' DI UN OCCHIO , CADDE INFERMO NELLA SUA UMILE CELLA , CON DOLORI CHE LO STRAZZIAVANO , OFFRENDO LA SUA SOFFERENZA ALLA GLORIA DEL CROCIFISSO “.
Nel 1639 il nove Febbraio PRIMO GIORNO DELLA SANTA QUARESIMA muore :
“ LA VERGINE LA TUTTA SANTA , LA TUTTA BELLA E LA TUTTA PURA ACCOGLIE QUESTO SUO " UMILE " FIGLIO VICINO A GESU' E AL GRANDE PATRIARCA SAN GIUSEPPE " .
Il Crocifisso della Chiesa di Sant’Antonino di Palermo , fu ricomposto e completato da Fra Innocenzo da Petralia OFM . Il Santo Corpo di Fra Umile da Petralia viene sepolto nella Chiesa di Sant’ Antonino di Palermo .


 TESTAMENTO SPIRITUALE DI FRA UMILE

“ VI RINGRAZIO MIO SOMMO E INFINITO BENE , CHE MI AVETE FATTO CONOSCERE QUELLO CHE MAI POTEI PENETRARE IN TANTO TEMPO !
VI RINGRAZIO , OH SIGNORE POICHE' MI FATE SOFFRIRE I VOSTRI DOLORI “.


LAUS  DEO

Pax et Bonum
 
 
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano