Visualizzazioni totali

martedì 6 dicembre 2011

Frate Umile , Salmo 119 , 105 . Terza Parte .



" Lampada per i miei passi e la Tua
Parola , luce sul mio cammino “ .
Salmo 119,105

Con l’inizio della nuova vita , Fra Umile da Petralia , morto al mondo ma posto da Dio nel cuore del mondo , visse immerso nella virtù incarnando nel suo corpo e nella sua anima la Santa Regola ispirata dal Divin Maestro al Serafico Padre San Francesco . Ebbe , fin dai primi anni di vita religiosa , la consapevolezza che l’Obbedienza rende l’anima docile all’azione dello Spirito Santo ed è la via della Santità. Per questo andava meditando nel suo cuore ciò che la Parola del Signore gl’insegnava :
“ ……..Perché il comando è una lampada e l’insegnamento una luce e un sentiero di vita l’istruzione ti ammonisce “. ( Prov. 6,23 )
Fra Umile da Petralia degno discepolo del suo Serafico Padre San Francesco , fissò tutto se stesso nella Contemplazione del Crocifisso verso il quale ebbe un Intenso Amore . Durante le lunghe ore di Preghiera in cui era solito colloquiare in Silenzio con il Crocifisso , con gesti , palpiti e sospiri , egli ha reso l’Oceano della Divina Misericordia navigabile per tante anime perché la Luce della Lampada che ardeva nel suo cuore , ha diretto i suoi passi , passi d’amore .
Con l’incisione sul legno , Fra Umile da Petralia , interiormente Ispirato da Dio e da Lui condotto , rese forma a Colui che fu inchiodato sulla Croce portando su di Sé i nostri peccati e riconciliandosi col Padre Suo . Quel Legno che ebbe tra le mani , fu da lui modellato , lavorato quasi come fosse una morbida creta . Immerso egli nella Contemplazione Mistica della Passione del Cristo Crocifisso , diede vita a ciò che l’anima sua sperimentava :
ecco presentarsi dinanzi agli occhi dei suoi confratelli e di tanti fedeli quel legno da lui lavorato ma che non era più legno ma l’ immagine fedele di Colui che patì sulla Croce per Amor nostro .
Mentre scolpiva sul nudo legno ciò che egli interiormente vedeva , era rapito da un’unica parola profetica dal Cristo sulla Croce :
“ SITIO ! HO SETE ! “
E quella sete d’Amore del Signore , sete del nostro amore anche nel Suo patire per noi peccatori , trasformava ogni piccolo gesto di Fra Umile in un gesto d’ Amore . Scolpendo Fra Umile amava il Suo Signore , soffriva e pativa con Lui , mentre con la sua inseparabile Corona del Rosario invocava il nome Santissimo di Maria Regina di tutte le Grazie e rifugio dei peccatori . Ogni grano del Santo Rosario è stato una Lacrima per Gesù Flagellato . Ai piedi della Croce è rivolto tutto il suo essere .
Egli proferiva queste parole : “ Oh Gesù , Amor mio Gesù , ho Giurato e lo Confermo di custodire i tuoi precetti di giustizia . Lampada dei miei passi e la Tua Parola Luce sul mio cammino “.
La voce interiore di tutto ciò che egli sperimentava nella sua Contemplazione Mistica , lo ha reso silenzioso nel sentire ogni gemito del Salvatore , che sopportò silenziosamente sulla Croce per il Bene e la salvezza di tutti noi .
Fra Umile ebbe anche dure prove , lotte durissime con il demonio , il quale era contrariato della sua opera e dai suoi Crocifissi .
Lottò con la Preghiera , unica arma contro satana , con il suo abbandono fiducioso e filiale a Maria Santissima e al Patriarca San Giuseppe . Fra Umile ha portato sempre nel suo cuore il versetto del Salmista : “ Lampada per i miei passi e la tua parola luce sul mio cammino “ . ( Ps 119, 105 )
Le parole del Salmista furono , per Fra Umile , Luce nel cammino quotidiano di Sequela del Signore Crocifisso e Risorto .
Oh Gesù , amor mio Gesù , mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti , sono essi la gioia del mio cuore “.
La sua Umiltà resa pura dal Sommo e Infinito Bene , si è elevata con il canto degli Angeli , così come un Angelo appartenente alla prima Schiera Angelica , ai Serafini Celesti .

Il suo corpo con tutte le sue membra hanno bruciato d’ Amore per Gesù Crocifisso , perché ha piegato il suo cuore ai Comandamenti del Sommo e Infinito Bene e in essi è stata la sua ricompensa per sempre .



LAUS DEO

Pax et Bonum
 
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano