Visualizzazioni totali

domenica 25 dicembre 2011

Santo Natale 2011 .



AUGURI DI 
BUON NATALE

In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio . Egli era al principio presso Dio . Tutto per mezzo di Lui è stato fatto e senza di Lui non è stato fatto nulla di ciò ch’è stato fatto . In Lui era vita , e la vita era la luce degli uomini . E la luce splende fra le tenebre e le tenebre non l’hanno accolto . Ci fu un uomo inviato da Dio ; di nome Giovanni . Egli venne in testimonianza per rendere testimonianza alla Luce , affinché tutti credessero per Lui ; egli non era la luce , ma venne per rendere testimonianza alla luce . Era la Luce vera , che Illuminava ogni uomo che viene a questo mondo . Egli era nel mondo e il mondo per mezzo di lui fu fatto , e il mondo non l’ha conosciuto . E’ venuto nella sua proprietà e i suoi non l’hanno accolto . A tutti quelli però che l’hanno accolto , a quelli che credono nel suo Nome , ha dato il potere di diventare figliuoli di Dio ; i quali , non da sangue né da volontà di carne , né da volontà di uomo , ma da Dio son nati . Il Verbo si è fatto Carne ed abitò tra noi ; e noi ne abbiamo veduto la Gloria , Gloria eguale a quel dell’Unigenito del Padre , pieno di Grazia e di Verità .
Giovanni gli rende testimonianza e grida in questi termini : “ ecco Colui del quale dissi : - chi verrà dopo di me è stato fatto prima di me , perché Egli era prima di me - ” . E della pienezza di Lui tutti abbiam ricevuto , e Grazia su Grazia perché la legge è stata data da Mosè ; la Gloria e la Verità sono venuti da Gesù Cristo . Nessuno ha veduto mai Dio ; il Figlio Unigenito , che è nel seno del Padre ce l’ha fatto conoscere . ( Giovanni 1 , 1-18 ) .

Nato Gesù in Betleem di Giuda al tempo di Erode , alcuni Magi , venuti dall’Oriente , giunsero a Gerusalemme e chiesero : “ Dov’è nato il Re dei Giudei ? Perché noi abbiam veduto la Sua Stella in Oriente e siam venuti per Adorarlo ” . ( Matteo 2 ,1-2 ) .

Il popolo che camminava nelle tenebre vide una gran luce ;per coloro che sedavano nella terra dell’ombra di morte la luce è spuntata . ( Isaia 9,2 )

Perché ci è nato un Pargolo , ci fu dato un Figlio : e il principato è stato posto sulle sue spalle , e sarà chiamato col Nome di Ammirabile , Consigliere , Dio , Forte Padre del secolo venturo , Principe della Pace . Il Suo impero crescerà , e la Pace non avrà più fine . Sederà sul trono di David e sopra il Suo regno , per stabilirlo e consolidarlo nel giudizio e nella giustizia , da ora e in perpetuo . Lo zelo del Signore degli eserciti farà questo . ( Isaia 9,6-8)

Ma quando apparve la bontà e l‘Amore verso gli uomini di Dio Salvatore nostro , egli ci salvò , non per opere di giustizia fatte da noi , ma secondo la sua Misericordia , mediante il lavacro di rigenerazione e un rinnovamento dello Spirito Santo ,ch‘Egli copiosamente diffuse su noi per mezzo di Cristo Gesù Salvatore nostro , affinché giustificati per la Grazia di Lui diventassimo , in speranza , eredi della Vita Eterna . Parola di fede è questa , e su ciò voglio che tu parli con tutta sicurezza , affinché quelli che han creduto in Dio , procurino di stare intenti alle Opere Buone . 
( Tito 3,4-8 )

Un giorno i Frati discutevano insieme se rimaneva l’obbligo di non mangiare carne , dato che il Natale quell’anno cadeva in venerdì . Il Serafico Padre San Francesco rispose a Frate Morico : “ Tu pecchi , fratello a chiamare Venerdì il giorno in cui è nato per noi il Bambino . Voglio che in un giorno come questo anche i muri mangiano carne , e se questo non è possibile , almeno ne siano Spalmati all’esterno ” . Per Francesco la nascita del Bambin Gesù , è la Festa delle Feste il giorno in cui Dio , fatto piccolo infante , aveva succhiato , a un seno umano : “ della Beata Vergine Maria “ .

Perché quel Santo Corpo era formato Miracolosamente per opera dello Spirito Santo, e le cose fatte per Miracolo sono più Perfette , di quelle che si fanno per natura , e quel Corpo è più delicato di tutti i corpi : “ Infatti se non interveniva ivi qualche violenza esteriore , quel Corpo durava per moltissimi anni , per la perfezione e delicatezza della sua , composizione . Non solamente la composizione , ma ancora la Materia era molto delicata , perché la Materia di Lui era una Carne tutta “ Verginale “ , presa dal Purissimo e Verginale Grembo di Maria Vergine senza mistura d’altro metallo . Perché come dice San Bonaventura era più delicato , e più sensitivo . ( Padre Luigi Granata dell’Ordine di San Domenico ) .

In una Confessione nel Sacramento della Penitenza con Padre Guglielmo , io gli dissi che Gesù aveva bisogno di noi . 
Padre Guglielmo guardandomi , esclamò : “ no figlio mio ! Lui con la Sua Nascita è diventato il nostro Salvatore , e quella Luce che camminava nelle tenebre , sta discendendo dentro di te e su ogni anima che si accosta a Lui , con la Sua Potenza di Dio Bambin Gesù . La Sua Misericordia d’Amore per la Vergine Santissima e San Giuseppe come Madre e Padre Putativo , han reso più Incarnato il Mistero della Nascita del Bambinello di Betleem , perché il suo Nome è al disopra di ogni altro nome , e a San Giuseppe venne Rivelato , cioè il Miracolo dei Miracoli, di Amare l’Infinita Misericordia di un Bambino, che le tenebre attraverso la Sua Luce sconfisse , che ci salvò , ci ha salva e ci salverà “ . L’Incarnazione con la Nascita di Gesù è stata la Potenza Infinita del Sommo e Infinito Bene sul proprio Figlio , portato in Grembo da una Vergine Prescelta e da un Uomo Giusto , completando con l’Incarnazione la Trinità Terrestre : “ Gesù Giuseppe e Maria e noi diciamo , siate la salvezza dell’anima mia ” . Dio ha scelto Maria perché nata Beata e l’Arcangelo Gabriele disse : Benedetta Tu fra tutte le Donne ! Dio ha scelto Maria , la Tutta Santa , la Tutta Bella , la Tutta Pura con la Maternità e di portare in Grembo la salvezza di tutta l’umanità , l’ha resa la Madre dell’Altissimo , Colei che stuzzicò il Cuore del Figlio alle Nozze di Cana di Galilea : fate quello che vi dirà !
Maria la Tutta Santa : è confermato dall’amore del Figlio Crocifisso , Donna ecco il tuo figlio e all’Apostolo Prediletto ecco la Tua Madre , Gesù ci ha donato la Sua Santa Madre Sofferente per tutti noi .
Maria la Tutta Bella : è la Bellezza del Creato , l’Immagine Perfetta di Donna Prescelta da Dio nell’Essere Tabernacolo vivente del Suo Figlio Unigenito , perché fu l’Arcangelo Gabriele ad Annunciare , tu sarai la Madre del Salvatore , fu Gabriele con Dolcezza Celestiale di fronte alla Vergine con la Volontà Santissima del Signore di Rendere Grazia alla Grazia con tutto il Creato , alla Tutta Santa e alla Tutta Bella . Maria la Tutta Pura , l’Angelo le rispose : “ Lo Spirito Santo scenderà su di te e la Potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua Ombra e perciò il Santo che Nascerà da te sarà chiamato Figlio di Dio ” . La Vergine Santissima è stata la Prescelta da Dio , perché l’Angelo le dice il Santo che nascerà da Te , Dio è Perfezione e ha scelto Maria perché Santa e Beata fra tutte le donne ; Dio ha scelto Maria perché è stata la Madre di Gesù e donata a noi come Madre del genere umano . Maria è stata scelta da Dio perché è stata una Prescelta , dalla Creazione del mondo , Regina del cielo e della terra , degli Angeli e dei Santi , Dio è Perfezione , Dio è Potenza Infinita , Dio ha dato a noi Gesù , perché Lui è Misericordia d’Amore , affinché noi la possiamo riceve attraverso Maria per la nostra salvezza . Dio è Potenza Infinita su tutte le cose , la Vergine Concepirà un Figlio ! - Dio è Perfezione !
Dio non è materialità , Dio ha reso umano il Suo Figlio Unigenito , Dio attraverso Gesù ci ha salvati a caro prezzo inchiodato nella Croce , Dio è Perfezione , Maria è stata Tabernacolo dell’Altissimo Perfezione Assoluta nel Soffrire vicino al Figlio Gesù i Dolori dell’umanità . La Verginità di Maria Santissima prima e dopo il Concepimento e fino alla sua Morte e Assunzione in Cielo è stata La Perfezione di Dio : Dio è Perfezione . 
“ Gloria a Dio nei luoghi altissimi e Pace in terra agli uomini di buona volontà ”

E per l’Amore 
che mi viene donato 
dall’Ordine Serafico Francescano ,
il Dio Bambino vi Benedica 
con Maria e Giuseppe .
 
( I passi Bibblici e del Vangelo sono sati presi nella Sacra Bibbia dell'Abate Giuseppe Ricciotti )
Pax et Bonum
 
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano