Visualizzazioni totali

sabato 17 marzo 2012

Padre Samuele Cultrera OFM Cappuccino , in Memoria della sua Morte . - Parte Seconda -



IN MEMORIA 
DEL M. R. P. SAMUELE CULTRERA 
OFM CAPPUCCINO .
Curia Provinciale 
dei Frati Minori Cappuccini SIRACUSA .

PARTE SECONDA

" CONSENSO UNANIME DI CORDOGLIO "

Siracusa , 4 Febbraio 1958 .
Quando nel mattino del 16 Dicembre fui a visitare la Salma del compianto Padre Samuele Cultrera nel Convento dei Padri Cappuccini di Siracusa , fu unanime l’impressione di coloro che mi attorniavano : “ Sembra un altro San Francesco ” , per la espressione ascetica che conservava nel volto rivolto verso l’alto , a Dio che lo chiamava al Premio . Rivelazione del più puro Francescanesimo mi è sempre sembrata la figura del buon Padre Samuele , così esile nel suo fisico e austero e sereno nei suoi occhi intelligenti , dai quali traspariva il “ Pace e Bene ” del Poverello d’Assisi . Fu Religioso attivissimo colla saggia Direzione delle anime e del periodico missionario edito a Roma “ Il Massaia ” , colle numerose pubblicazioni che formano una notevole biblioteca di memorie prevalentemente Cappuccine , di cui fu un appassionato Cultore e delle Virtù si è dimostrato un ottimo imitatore .
Per le Religiose su doti no fa meraviglia che si cattivasse larga stima e affetto .
E nei cuori di coloro che lo conobbero , alle Preghiere per l’anima sua si unisce la fondata Speranza che è entrata nel Gaudio del Signore , perché Servo Buono e Fedele .
ETTORE BARANZINI
ARCIVESCOVO DI SIRACUSA


IL PADRE MINISTRO GENERALE
DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI
Roma , 21 Dicembre 1957

M. R. P . SEBASTIANO D’AGIRA
MINISTRO PROVINCIALE OFM CAPPUCCINO SIRACUSA

Molto Reverendo Padre ,
abbiamo ricevuto la dolorosa comunicazione con la quale Vostra Paternità Molto Reverenda Ci notificava la morte del M. R. P. SAMUELE da Chiaramonte , avvenuta in Siracusa il 16 corrente , festa di Maria SS. Regina Ordinis Minorum .
Mentre ci associamo al dolore di codesta nostra diletta Provincia di Siracusa , colpita da sì grave lutto , assicuriamo suffragi per l’anima dell’Estinto che l’Ordine considera come uno dei suoi FIGLI più DILETTI . A Lui infatti l?ordine deve RICONOSCENZA per aver largamente diffuso la Devozione al Servo di Dio Padre Innocenzo da Caltagirone e che vuole vedere , al più presto , innalzato agli Onori degli Altari . Le sue qualità di Predicatore popolare , di Maestro dei Novizi , di Superiore , di Direttore di anime , di scrittore fecondo , di Religioso Esemplare , sono note a tutti coloro che ebbero la fortuna di avvicinarlo e conoscerlo .
Lo additiamo quale ESEMPIO da IMITARE a tutti i nostri Confratelli della Provincia di Siracusa che di tutto cuore benediciamo nel Padre San Francesco unitamente a Vostra Paternità Molto Reverenda .
Ci raffermiamo di V. P. M. R.

aff.mo. nel Signore
Fr. Benigno da S. Ilario Milanese
Ministro Generale OFM Cappuccino



CURIA GENERALE
DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI
Roma , 20 Gennaio 1958 .

Molto Reverendo carissimo Padre Provinciale ,
Con la morte del M. R. P. Samuele da Chiaramonte la Provincia ha perduto quaggiù uno dei più illustri e benemeriti Figli : sono certo che questo Sacrificio sarà in Benedizione e costituisce un grande e prezioso GUADAGNO nel Cielo .
Padre Samuele ebbe la stoffa e l’abilità dei SANTI : cesellò da Artista Ascetico la sua vita Religiosa e Apostolica . La Provincia , come l’Ordine , affidarono alla sua rara e generosa competenza UFFICI DELICATISSIMI e impegnativi , che egli accettò con semplicità e serenità di spirito e seppe compierli con dignità , con costanza , con frutto . Non godette mai di una prosperità fisica di floridezza , ma l’Anima fu sempre FIORITA e noi ne abbiamo goduto il PROFUMO FRANCESCANO . Fu come un’ape , senza rumore , senza esibizioni , senza esigenze , ma ricca di MIELE e di NETTARE . Una PIETA’ la sua NASCOSTA , ma riflessa ; un’accettazione volenterosa della Croce , senza neppur chiedere la compassione fraterna ; una attività SILENZIOSA e volutamente intessuta di UMILTA’ , ma così RICCA di MATURITA’ , di esperienza , di Luce , di attrattive , di iniziative , di Meriti .
Abitò quasi sempre e dovunque negli interrati , che per lui furono Centrali di Energia , oasi di Pace , contatto con i Santi , scuola di Virtù e ardici feconde che arricchirono di LINFA la sua Spiritualità , donandone la GRAZIA a quanti lo avvicinarono o personalmente o negli SCRITTI .
Benedite la sua Memoria e CONSERVATE la sua PREZIOSA EREDITA’ !
Sono queste ANIME che SEGNANO i TERMINI MILIARI d’ORO del nostro CAMMINO , si ERGONO come FARI del nostro PROGRESSO SPIRITUALE e TEMPORALE , e non si SPENGONO NEPPURE nel CIELO , perché il SIGNORE ce li RIDONA PROTETTORI e MAESTRI .
Il suo ricordo sia consolazione e imitazione .
aff.mo cfr.
F. Federico da Baselga
Definitore Generale OFM Cappuccino .


* * *
Esprimo il mio più sentito dolore per la perdita di Padre Samuele , che come aveva illustrato tutto l’Ordine con i suoi preziosi libri , così aveva riesumato un’autentica figura di primo piano , della nostra città di Caltagirone .

MONS. PIETRO CAPIZZI
Vescovo di Caltagirone .

* * *

Addolorato prendo viva parte lutto Provincia .

Fr. BERNARDINO SALVATORE RE OFM CAPPUCCINO
Vescovo di Lipari
Assistente al Soglio Pontificio .

* * *

Inviarono Condoglianze gli Ecc.mi Vescovi di Caltanissetta , Noto , Piazza e Ragusa .

* * *

Mi unisco anch’io al dolore della Cara Provincia di Siracusa nella morte del M. R. P. Samuele da Chiaramonte . Da tanti anni conoscevo e stimavo il compianto Padre che , a suo tempo fu anche membro e segretario del Consiglio Generale del
T. O. F. Cappuccino . Numerosi verbali , scritti da lui nel protocollo , saranno per sempre un Pio Ricordo dell’attività del Valente Padre nel campo del Terz’Ordine che , del resto , fu sempre e tanto coltivato dal caro Defunto…
La Provincia ha perduto un PADRE di cospicua PIETA’ , di GRANDE ZELO di instancabile attività , di eccezionale spirito di raccoglimento… modello di lavoro e di preghiera .

Fr. BURCARDO DA WOLFENSCHIESSEN OFM CAPPUCCINO
Commissario Generale del T. O. F.

* * *

Apparendo col più profondo dolore la notizia della scomparsa terrena dell’indimenticabile Padre Samuele . Da Caltagironese non posso non provare il più vivo senso di dolore per la morte del PREZIOSO ILLUSTRATORE ed ESALTATORE della figura del GRANDE SANTO di Caltagirone : Padre Innocenzo Marcinò .
A Padre Samuele si deve il MERITO di AVER PORTATO , nel nostro secolo , la bella ed inconfondibile figura del Grande INNOCENZO che soggiaceva per trascuratezza di Religiosi dimentichi e di concittadini non più presi dalla bellezza di una fra le più GRANDI FIGURE di Caltagirone . L’Opera del Padre Cultrera non potrà ESSERE DIMENTICATA in Caltagirone e in Sicilia ove la Devozione più viva ha suscitato per uno dei più originali Santi della Cristianità .
Sia la Pace , il Riposo e il godimento di Dio il PREMIO per tanta meritoria OPERA del Padre Samuele .

ON. SILVIO MILAZZO
Assessore Regionale per l’Agricoltura e le Foreste .

* * *

Palazzolo , 22 Dicembre 1957.

Apprendo ora la morte del M. R. P. Samuele da Chiaramonte e sinceramente addolorato per il grave lutto prego di gradire affettuose e sentite condoglianze .

ON. GIOVANNI NIGRO
Deputato all’Assemblea Regionale

* * *

Mi associo al lutto della Provincia , invio vivissime condoglianze , assicuro Preghiere .

Fr. LUDOVICO PIRRELLO
Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia

* * *

La Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Messina vivamente partecipa al grave lutto della Provincia sorella di Siracusa per la morte del benemerito Padre samuele da Chiaramonte .

Fr. CRISTOFORO DA MOTTA
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Messina )

* * *

Porgo vivissime condoglianze e assicuro Suffragi .

Fr. CLEMENTE DA S. MARIA
Predicatore Apostolico
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Venezia )

* * *

Invio sentite condoglianze per la morte del benemerito Confratello che ebbi la fortuna di conoscerlo e ammirarne la bontà e la cultura .

Fr. AGOSTINO DA S. MARCO IN LAMIS
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Foggia )

* * *

Associandomi ex corde al grave lutto che ha colpito codesta Consorella Provincia per la morte del M. R. P. Samuele da Chiaramonte , benemerito di tutto il nostro Santo Ordine , assicuro Preghiere e Suffragi .

Fr. TEOFILO DAL POZZO
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Toscana )

* * *

L’Estinto lavorò per la GLORIA di DIO e il DECORO del nostro ORDINE ; stimato da quanti lo conoscevano per la PIETA’ della vita e per la sua dottrina . Comunicando a questi Religiosi la triste notizia ho raccomandato alle loro Preghiere l’ANIMA BENEDETTA di Padre Samuele .

Fr. TIMOTEO DA VALLETTA
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Malta )

* * *

…l’avevo conosciuto mentre era direttore de “ Il Massaia ” . era un’anima VERAMENTE BELLA e TUTTA SERAFICA , per cui il nostro Ordine ha perduto con Lui anche un ottimo ESEMPLARE che ha fatto ONORE alla NOBILE DIVISA che indossava . Che il Signore gli dia Pace Eterna .

Fr. RANIERO DA GUALDO TADINO
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Assisi )

* * *

Invio sentite condoglianze per la morte di Padre Samuele .

Fr. TEODESIO DA CAMUGNANO
Ministro Provinciale OFM Cappuccino ( Bologna )

* * *

Apostolo impareggiabile della penna e della Predicazione , oltreché CAPPUCCINO ESEMPLARISSIMO , il Padre Samuele da Chiaramonte . Personalmente lo conobbi ed ebbi utilissime conversazioni di svariati problemi riguardanti al nostra vita ed attività e sempre lo trovai ILLUMINATO , rettilineo , attaccassimo all’Ordine .
L’ Anima Sua Bella La Pensiamo Nel Gaudio Sempiterno .

Fr. BONAVENTURA DA PAVULLO
Commissario Provinciale OFM Cappuccino ( Salerno )

* * *

Apprendo con cordoglio morte Reverendo Padre Samuele da Chiaramonte benemerito APOSTOLATO fede et invio sentite condoglianze .

PREFETTO TORRISI ( Lecce )

* * *

Commossi et riverenti c’inchiniamo venerato illustre Estinto PREZIOSO Padre Samuele Cultrera condoglianze .

GIUDICE MATERA ET FAMIGLIA ( Siracusa )

* * *

Caltagirone che ricorda con profonda Devozione LUMINOSA figura Padre Samuele Cultrera partecipa al grave lutto che colpisce con la di lui scomparsa benemerita grande Famiglia Francescana .

SINDACO BARONE .

* * *

La Chiesa ha perduto un SACERDOTE SANTO , noi abbiamo perduto un PADRE e un BENEFATTORE . A Lui tanto deve il nostro Monastero .

LE CARMELITANE SCALZE DI CHIARAMONTE

* * *

Sincere condoglianze

Fr. TARCISIO DA PALERMO
Guardiano Cappuccino ( Caccamo )

* * *

Bologna , 28 Febbraio 1958
A tutta la Provincia presento le mie vive condoglianze per la grande perdita fatta…
di un soggetto che tanto l’ha ONORATA…
Mi è nota la grande stima che Egli godeva presso tutti SPECIALMENTE presso gli Eccellentissimi Vescovi… Io pure l’ho sempre avuto in Grande Stima…
Mi sono fatto un dovere di suffragare subito la sua ANIMA BENEDETTA e seguito a fare un “ Memento Speciale ” tutti i giorni nella Santa Messa .
Indovinatissima l’EPIGRAFE rispondente e Verità… Spero che il Signore l’abbia già AMMESSO fra i SUOI ELETTI a godere il PREMIO riservato ai suoi SERVI FEDELI !…
Rinnovo ringraziamenti e condoglianze .
Con rispetto bacio la S. destra e ossequio .

PADRE NICOLA DA CESENA

* * *

In circostanze molto delicate mi è stato Padre , Maestro , e Amico . La figura inconfondibile per la sua AUSTERITA’ e SANTITA’ di vita continuerà a restarmi scolpita nella mente e nel cuore e mi sentirò spronato a IMITARNE le sue preclari virtù .

SAC. ANTONIO M. TRUGLIO ( Caltagirone )

* * *

Addolorati grave perdita condividiamo vivo dolore suffragandone ANIMA BENEDETTA .

FAMIGLIA LA PAGLIA ( Calascibetta )

* * *

Grave perdita imperitura riconoscenza imploriamo protezione offriamo suffragi et inviamo condoglianze .

SUOR VERONICA PICCIONE ( Calascibetta )

* * *

Impegnati Predicazioni prego scusare nostra assenza Funerali Grande scomparso sentite condoglianze .

 PAD , avvenuta in Siracusa il 16

* * *

Partecipo con vivo dispiacere al grave dolore , invio sentite condoglianze ed assicuro suffragi per l’ANIMA BENEDETTA .

SUPERIORA ANGELLE RIPARATRICI ( Calascibetta )

* * *

Sono rimasta profondamente addolorata per la perdita di un’anima Sacerdotale tanto ELEVATA IN VIRTU’ , in SAPIENZA e in AMICIZIA INTIMA col SIGNORE .

SUOR MARIA PIA ARICO’ ( Palermo )
Superiora Generale delle Suore Terz. Reg. Cappuccine

* * *

…le Sue Sante Parole e i Suoi Consigli Preziosi li tengo come RELIQUIE .

ELENA DE PAOLO ( Milano )

* * *

Rev.mo Padre Provinciale ,
Con profonda commozione ho appreso la dipartita da questo mondo del Reverendo Padre Samuele Cultrera e animata da sentimenti fraterni vengo a porgerle le mie sentite condoglianze . Non mi aspettavo una tale notizia ; sapevo che da un po’ di tempo non stava tanto bene , ma nutrivo la speranza di ancora di poterlo ancora rivedere per attestargli la mia riconoscenza per il BENE SPIRITUALE fattomi . Il Signore ha voluto così , Adoro il Suo Divino Disegno , mentre mi auguro che vorrà rimunerare il Buon Padre del suo ZELO e dei sacrifici sostenuti per laa Sua Gloria . Assieme alle mie Suore , che hanno avuto il bene di USUFRUIRE della Direzione Spirituale di Padre Samuele , non mancherò di Pregare per l’ANIMA SUA BENEDETTA . Il Buon Dio gli conceda di godere presto la Sua Visione , come ricompensa di quella PROFONDA Fede che ha animato tutta la sua vita di Religioso , Sacerdote e Scrittore .
Estendo le condoglianze a tutta la Religiosa Famiglia , mentre la prego di Benedirmi nel SERAFICO PADRE .

Umil.ma
Sr. AURELIA DI MARIA AUS.CE
Superiora Generale

* * *

FINE DELLA PARTE SECONDA

LAUS DEO

Pax et Bonum

Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano

_____________________________________________________________________________________________

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it