Visualizzazioni totali

martedì 7 agosto 2012

LA PROVINCIA DI SIRACUSA E TRE MINISTRI GENERALI DELL'ORDINE CAPPUCCINO - PARTE PRIMA .

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

<< LA PROVINCIA DI SIRACUSA E TRE MINISTRI GENERALI >>

PARTE PRIMA

In questo Secolo la nostra Provincia DIEDE ALL’ORDINE TRE GENERALI MINISTRI PIETOSI e DOTTI , quali furono i PP. CLEMENTE E GIAMMARIA DA NOTO E INNOCENZO DA CALTAGIRONE .
Celebrandosi infatti nel 1618 in Roma il CAPITOLO DI TUTTA LA RELIGIONE che fu il XXVIII dopo la nostra RIFORMA , VI FURONO ELETTI COME PRELATI SUPREMI UOMINI DI EMINENTE VIRTU’ , ZELANTISSIMI DELLA REGOLARE OSSERVANZA , NON INFERIORI NELLA SANTITA’ DELLA VITA AGLI ANTICHI PADRI CHE TANTO AVEVANO ILLUSTRATO LA NOSTRA CONGREGAZIONE .
I Definitori Generali Eletti nel primo scrutinio furono i PP. Clemente da Noto , Girolamo da Castelferretti , Girolamo da Narni , Lorenzo da Brindisi , Giovanni da Venezia e Onorato da Parigi , tra i quali , ex gremio definitionis , il sullodato Padre Clemente MERITO’ di essere assunto alla PRIMA CARICA dell’ORDINE .
Tale Elezione recò GRADIMENTO AL SOMMO PONTEFICE , ALLORA PAOLO V , CHE TENERAMENTE LO AMAVA AL SACRO COLLEGIO DEI CARDINALI , DA CUI ERA BEN CONOSCIUTO E STIMATO , a tutto l’Ordine che ne aveva AMMIRATO le SUBLIMI VIRTU’ , e più alla NOSTRA PROVINCIA che Celebrò con fervido entusiasmo il Fausto AVVENIMENTO .
Il NOVELLO GENERALE , appena Eletto , coadiuvato dai Definitori e Capitolari , si DEDICO’ tutto al BENE della Religiosa Famiglia , di cui era costituito CAPO , PADRE E PASTORE .
Allora infatti si stabilirono le Provincie della STIRIA , BOEMIA , CASTIGLIA , SAVOIA , che prima erano governate da Superiori col titolo di Commissari ; allora si formarono le due Provincie di LIONE , che fu staccata dalla Borgogna , e di GENOVA , che venne separata dal Piemonte ; e ciò per molti Conventi , che nell’una e nell’altra erano stati fabbricati ; allora si FONDO’ la Celebre Missione di POITOU in Francia , dove le false dottrine di Calvino avevano in molti spenta la Fede Cristiana , che i CAPPUCCINI vi RICHIAMARONO a VITA con gravi loro fatiche , stenti e persecuzioni , che loro mossero gli eretici ; allora si Ordinò la Missione nel regno del CONGO DOMANDATA CON VIVE ISTANZE DA QUEL SOVRANO E VOLUTA DA SUA SANTITA’ . ( Ivi però i Cappuccini si portarono nel 1645 , dopo di essersi superate non poche difficoltà , essendo Generale dell’Ordine il Padre Innocenzo da Caltagirone della nostra Provincia ) .
Trattati così gli affari più importanti dell’Ordine , il Capitolo Generale si sciolse e i Padri ritornarono nelle loro Provincie .
La nostra aspettava con Santa impazienza il Rev.mo Clemente , e perciò in quell’anno non celebrò Capitolo . Egli però vi venne a visitarla e a RICREARLA della sua Paterna Benevolenza l’anno seguente .
A 17 Aprile 1619 raccolse nel cenobio di Noto i Frati a Capitolo sotto la sua Immediata Presidenza , e loro tenne un Commoventissimo discorso .
Si venne all’Elezione dei Superiori della Provincia , e risultò il per Provinciale e primo Definitore il Padre Ludovico da Noto . Gli altri tre Definitori furono il Padre Raffaele da Malta , il Padre Vincenzo da Noto e Padre Gabriele da Siracusa .
In quella occasione il Padre Generale FECE e DIRAMO’ nella Provincia una GIUDIZIOSA CIRCOLARE , in cui diede Undici Ordinazioni , PROVA della sua Sapienza e del suo Zelo , in tutti conformi alla nostra REGOLA ,
alle COSTITUZIONI e alle DICHIARAZIONI DEI SOMMI PONTEFICI .
Ripartì quindi per Roma .
<< “ A PROPOSITO DI LUI DICIAMO CHE EGLI FU DEI NOSTRI il PRIMO che GODESSE
il TITOLO di MINISTRO GENERALE dei CAPPUCCINI ” >> , giacché i suoi Predecessori , sino al Padre Paolo da Cesena , avevano solo quello di Vicari Generali , per una certa soggezione al Maestro dei PP. Conventuali , al quale per Decreto di PAOLO III la nostra RIFORMA doveva presentare l’Elezione del Suo Ministro .
A 28 Gennaio però del 1619 PAOLO V , vedendola esentare da un tale obbligo e COSTITUIRLA DIPENDENTE , SPEDI’ UN BREVE CHE E’ REGISTRATO NEGLI ANNALI DEL BOVERIO .
Nel 1625 il suddetto Padre Clemente terminava il SUO GENERALATO e quindi il Governo di tutto l’Ordine , che TENEVA con LODE ed AMMIRAZIONE sin dal 1618 .

Convocò quindi in Roma il Capitolo Generale per l’elezione del NUOVO MINISTRO .


                                                                  FINE PARTE PRIMA

                                                                         LAUS DEO

                                                                       Pax et Bonum


                                                       Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                               Terziario Francescano

______________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito .
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/