Visualizzazioni totali

domenica 12 agosto 2012

LA PROVINCIA DI SIRACUSA E TRE MINISTRI GENERALI DELL'ORDINE CAPPUCCINO - TERZA ED ULTIMA PARTE .

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA ( 1895 ) .

<< LA PROVINCIA DI SIRACUSA E TRE MINISTRI GENERALI >>


PARTE TERZA

Di somma consolazione però fu l’Elezione di un altro FIGLIO DELLA SIRACUSANA PROVINCIA ALLA CARICA DI MINISTRO GENERALE DI TUTTO L’ORDINE esteso allora nell’Italia , Francia , Spagna , Germania , Belgio , Fiandra e Polonia .
Questo FIGLIO AVVENTURATO , ECCELLENTE PER DOTTRINA , ZELO E SANTITA’
FU IL PADRE INNOCENZO DA CALTAGIRONE .
Tralasciando di parlare della sua Ammirabile vita , ora diciamo soltanto che il Padre Giovanni da Moncalieri al terminarsi il sessennio del suo Governo dell’Ordine , spedì lettere circolari a tutte le Provincie , invitando tutti coloro che avevano diritto al Voto all’Elezione dei nuovi Superiori .
Questo Capitolo Generale , che fu il XXXII , nel quale intervennero 145 elettori , fu Celebrato in Roma il 22 Maggio 1643 .
Adunatosi i Padri sotto la Presidenza dell’Emin. Cardinale Protettore dell’Ordine , con pubbliche e private PREGHIERE
INVOCARONO ANZITUTTO LO SPIRITO SANTIFICATORE ,
e premesso il Giuramento di Eleggere IL PIU’ DEGNO , posero i loro voti nell’urna .
Fatto lo sfoglio delle schede , furono pubblicati i nomi degli eletti .
Il Definitorio Generale venne composto dei PP. Carlo da Bruxelles dei Duchi di Arembergh , Simpliciano da Milano , Giustino da Monte dell’Olmo , Bernardino da Macerata , Francesco da Ascoli , Ludovico da Rosenheim ,
e MINISTRO GENERALE CON 103 VOTI FU ELETTO IL PADRE INNOCENZO DA CALTAGIRONE .
Il Cardinal di S. Onofrio Preside del Comizio si mostrò Grandemente Consolato di quell’esito felicissimo , perché ben conosceva i Meriti dell’Eletto Padre , che prima egli aveva destinato PROVINCIALE di Otranto , e quando INVITAVA i Padri a RICONOSCERLO CON PUBBLICO ATTO DI OBBEDIENZA E DI RISPETTO , rivolse PAROLE di ENCOMIO PER LO SPIRITO DI CONCORDIA che li aveva ANIMATI , ed espresse la viva FIDUCIA che l’Ordine sotto la SAGGIA DIREZIONE del Novello Generale si sarebbe sempre meglio rassodato nella Regolare Disciplina e Propagato a BENE dei popoli .
GRADITISSIMA FU PURE UNA TALE ELEZIONE AL SOMMO PONTEFICE URBANO VIII CHE BEN CONOSCEVA I MERITI DEL PADRE INNOCENZO , E LO TENEVA CARO , PER LA QUAL COSA NON CONTENTO D’AVERLA CONFERMATO CON BREVE APOSTOLICO DEL DI’ 8 GIUGNO , DOPO POCHI GIORNI , AI 19 DELLO STESSO MESE , VOLLE PROROGARGLI L’UFFICIO DI GENERALE PER UN ANNO DI PIU’ , QUINDI PER SETTE ANNI , MENTRE DAI NOSTRI STATUTI LA DURATA E PRESCRITTA PER SEI .
Ognuno può bene immaginare l’immensa ALLEGREZZA che provò la nostra Provincia alla lieta NOVELLA che il Padre Innocenzo da Caltagirone , da tutti conosciuto ed AMATO , fosse stato Eletto Primo Moderatore dell’Ordine , e questa ALLEGREZZA si accrebbe quando egli il 26 Settembre dello stesso anno Intraprese la Visita delle Provincie , e venne nella Nostra nell’Agosto dell’anno seguente .
Il 31 di detto mese 1644 arrivò in Caltagirone sua Patria , che lo rivide con GRAN LETIZIA , e andò ad incontrarlo con Splendide dimostrazioni di ONORE e di ALTISSIMA STIMA molto più PERCHE’ PORTAVA IN DONO PREZIOSO UNA INSIGNE RELIQUIA DELLA BEATA LUCIA DA CALTAGIRONE , DA LUI OTTENUTA DALLE MONACHE FRANCESCANE E DAL VICARIO GENERALE DI SALERNO .
Il 9 Settembre dello stesso anno venne Celebrato il Capitolo Provinciale sotto la sua Presidenza nel nostro luogo di Caltagirone , e in primo Scrutinio furono Eletti i Definitori il Padre Tommaso da Caltagirone e nel secondo il Padre Clemente da Castrogiovanni , il Padre Antonino da Scicli e il Padre Benedetto da Caltagirone .
In Provincia fu eletto il M. R. P. Padre Tommaso e in quinto Definitore il Padre Onorio da Ragusa .
Il Generale come FRUTTO della sua Visita lasciò alcune STUPENDE ORINAZIONI che si leggono nel libro della Provincia .
Il 21 dello stesso settembre partì da Caltagirone per continuare la Visita delle altre Province ,
che tutte allora erano 46 con 21420 Frati ,
che COMPONEVANO TUTTO L’ESERCITO FRANCESCANO CAPPUCCINO .


                                                                      FINE PARTE TERZA

                                                                             LAUS DEO

                                                                           Pax et Bonum


                                                            Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                    Terziario Francescano

____________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/