Visualizzazioni totali

mercoledì 30 ottobre 2013

IL SANTO PAPA PIO X , TERZIARIO CAPPUCCINO - PARTE QUINTA .


IL SANTO PAPA
PIO X
 TERZIARIO CAPPUCCINO


TERZIARIO FRANCESCANO 
Tuttavia la vita di Pio X fu intonata al più PURO SPIRITO FRANCESCANO . Lo SPIRITO FRANCESCANO CHE E GLI AVEVA IMBEVUTO NELL’INTIMO FAMILIARE fu la norma costante della sua prima giovinezza , FORMO’ il carattere del Sacerdote modello , divenne l’Apostolato del Ministro delle anime , infiammò il Ministero Pastorale del Vescovo e del SUPREMO GERARCA DELLA CHIESA . 

< PAUPER ET HUMILIS CORDE >
Pauper et dives , mitis et humilis corse è stato scolpito sulla sua tomba nelle grotte della Basilica Vaticana : ed è lo stesso elogio che la Chiesa canta , nella sua liturgia da sette secoli a San Francesco nel giorno Solenne della su Festa : Franciscus pauper et humilis dives coelum ingreditur .

Figlio giovinetto il Sarto si ERA FORMATO ALLA SCUOLA DELLE VIRTU’ SERAFICHE , PRIMA DI TUTTO NEL SANTUARIO DELLA FAMIGLIA . 
La sua buona mamma Margherita era Terziaria Francescana ancora prima di sposarsi , e quando si sposò il suo affetto alla SANTA MILIZIA crebbe ancora di più .
Essa pose la sua famiglia SOTTO LA PROTEZIONE DEL GRAN SANTO D’ASSISI 
RIPROMETTENDOSI DI FARE DEI SUOI FIGLI ALTRETTANTI SOLDATI DELLA SERAFICA MILIZIA .
In generale le inclinazioni , le tendenze , gli affetti dei giovani son quelli che i genitori sanno suscitare nei loro cuori . Margherita Sanson fu una FORMATRICE AMMIRABILE del cuore del suo figlio Giuseppe .
E Giuseppe della pia madre IMPARO’ A RIVESTIRSI DEL SUO SPIRITO E PRATICARNE LE VIRTU’ . 
ANIMA FRANCESCANA E’ STATO CHIAMATO PIO X ED A RAGIONE , PERCHE’ TALE FU PER NATURALE BONTA’ , TALE LO PLASMO’ LA MAMMA CHE , VENUTA SU ALLLA SCUOLA DEL DOLORE E DEL LAVORO , TRASFUSE NELL’ANIMO DEL CARO FIGLIO LA VIRTU’ DEL SACRIFICIO E DELLA RASSEGNAZIONE . 
  
< TERZIARIO DAL 1870 >
Il Sarto abbracciò il TERZ’ORDINE molto tempo prima che Leone XIII , con le sue famose Encicliche , bandisse la santa crociata a FAVORE DELLA MILIZIA SERAFICA . Infatti vestì l’ABITO DEL TERZIARIO nel 1870 a Treviso , quand’era Parroco di Salzano , per mezzo di Don Onorato Bindoni , uno zelantissimo Sacerdote CHE FU IL PIU’ARDENTE PROPAGATORE DEL TERZ’ORDINE e , per lo zelo del quale , quasi tutti i Sacerdoti della Diocesi di Treviso , si iscrissero nel Terzo Ordine Secolare . Traggo da un bello scritto del Padre Bernardino da Cittadella Cappuccino queste preziose notizie su Pio X Terziario Francescano : << A Salzano curava con amore particolare la Serafica Milizia , di cui aveva due fiorenti Congregazioni , una di uomini e l’altra di donne >> .

< COME VESCOVO >
<< Vescovo di Mantova non solo zelava la diffusione del Terz’Ordine ma egli stesso assisteva alle adunanze delle Congregazioni ed indusse molti Sacerdoti a VESTIRE LE SERAFICHE LANE . E non è senza significato la visita che egli fece ad Assisi nel ritorno da Roma , dopo la sua Consacrazione Episcopale ; volle venerare la tomba del Serafico Poverello ed invocare la protezione del Padre pregando per sé e per le pecorelle affidate alle sue cure . Quanto egli amasse il Terz’Ordine e fosse persuaso della sua efficacia per la vita cristiana , lo dimostrano le ordinazioni del Sinodo Diocesano di Mantova del 10 Settembre 1888 , nelle quali esplicitamente non solo ricorda , ma si raccomanda la diffusione del Terz’Ordine della Penitenza per la verace pratica del Santo Evangelo tra il popolo cristiano .

< COME PATRIARCA >
Cardinale Patriarca di Venezia continuò il suo amore e la sua sollecitudine per il Terz’Ordine e ne è documento la Lettera Pastorale emanata il 15 Maggio 1901 , nella quale , dopo aver riportato lunghi tratti riguardanti il Terz’Ordine , della ENCICLICA DI LEONE XIII AUSPICATO CONCESSUM , scriveva : << Ora quantunque il Terz’Ordine di San Francesco anche in questa città sia largamente diffuso , pure ad infervorare i buoni veneziani a professare la Santa Regola , si terranno da vari oratori in varie Chiese delle conferenze per farla maggiormente conoscere ; e perciò prego i Rev. Parroci onde eccitano i fedeli a concorrere a queste religiose adunanze per rispondere più numerosi all’appello del Sommo Gerarca . Il Terziario Francescano facendo SOLENNE PROMESSA di militare sempre e dovunque sotto la BANDIERA DI GESU’ CRISTO E DI OSSERVARNE I PRECETTI sarà il più valido apostolo per combattere non solo i vizi che deploriamo ma tutto che possa offendere il nostro Redentore amoroso . Iscrivetevi per tanto o dilettissimi al Terz’Ordine >> .

< COME PAPA >
<< Vicario di Cristo , si prese a cuore non solo la diffusione del Terz’Ordine , ma la formazione dei Terziari , la direzione delle Congregazioni e la loro organizzazione in relazione alla loro natura e finalità . Ai Terziari Veneti riuniti in Congresso a Vicenza il 29 Aprile 1909 scriveva :
<< Il Terz’Ordine secolare istituito da San Francesco , anche oggidì è di una meravigliosa opportunità a RIFORMARE i costumi del popolo con sapienza cristiana , perciò dovunque si lavora perché esso maggiormente si dilati e rifiorisca , ivi possono giustamente ripromettersi ottimi frutti di comune salute >> . << Nella lettera Apostolica al Ministro Generale dei Minori in occasione del VII° Centenario del I° Ordine parla pure del Terz’Ordine : << nato per restaurare la santità dei costumi di tutto il popolo cristiano , poiché abbraccia l’uno e l’altro sesso e non esclude nessuno stato e condizione di vita >> ; accennando alle celebrazione centenarie soggiungeva : << Ma specialmente noi vorremmo che da queste solennità riavesse incremento il Terz’Ordine >> . 
E ricordando quanto fece LEONE XIII per la SERAFICA ISTITUZIONE insisteva : << Noi cogliendo questa bella occasione insistiamo nello stesso proposito del Nostro predecessore e voi tutti quanti siete , ai quali sta a cuore la GLORIA di San Francesco ed insieme la comune salvezza , caldamente esortiamo ad usare ogni influenza affinchè molti altri si ascrivano a questo Terz’Ordine e quelli che già sono ascritti si mostrino degni discepoli di un tanto MAESTRO >> .
<< In una lettera allo stesso Ministro Generale del 5 Maggio 1909 , dopo aver ringraziato i Terziari per le preghiere e le offerte per il suo Giubileo Sacerdotale scriveva : << Faccia loro comprendere che a Noi nulla riusciva più gradito quanto il saperli scrupolosi OSSERVANTI della REGOLA del Terz’Ordine , poiché con ciò essi presteranno un prezioso aiuto a quella RESTAURAZIONE DI OGNI COSA IN CRISTO la quale , sin dal principio del Nostro Pontificato è la Nostra costante preoccupazione >> . 
 << Dopo aver ricordato l’opera e le speranze di LEONE XIII per il Terz’Ordine , affermava : << E noi eredi di questa speranza , siamo convinti che ciò che Egli ha stabilito merita di essere sviluppato in tutti i modi , perciò ripeta ai Terziari le Nostre parole , ricordi loro con insistenza ciò che da essi esigono e la loro propria utilità e la salute altrui ; li esorti a procedere in guisa che possano realizzare , con l’aiuto di Dio , l’aspettazione che la Chiesa e Noi abbiamo fondato su essi >> .
E come segno e monumento perenne della sua benevolenza ed amore stabilì in perpetuo la comunicazione del Terz’Ordine di tutti i BENI SPIRITUALI del Primo e Secondo Ordine Francescano . E quando riceveva in udienza i Terziari Francescani non solo li chiamava col dolce nome di CONFRATELLI ma ancora di SUOI VERI COOPERATORI NELLA RESTAURAZIONE DELLA SOCIETA’  IN CRISTO . 


< COME INTENDEVA IL TERZ'ORDINE >
<< Finalmente nella importante Lettera Apostolica diretta l’8 Settembre 1912 ai tre Ministri Generali dell’Ordine Francescano tratta << sul modo di disciplinare certamente il Terz’Ordine affinchè in NESSUNA COSA ABBIA A DEVIARE DALLA SUA NATURA >> . << In essa il Papa , dichiarati la natura e il fine del Terz’Ordine , traccia il programma di VITA del Terziario in CONFORMITA’ alla REGOLA di cui esalta il CARATTERE SPIRITUALE ; afferma che lo SPIRITO FARNCESCANO DEVE ESSERE IL LIMITE DA CUI SI SVILUPPANO LE PIU’ BELLE VIRTU’ CRISTIANE . Inoltre da norme precise per la organizzazione e direzione delle Congregazioni e Congressi >> . 


TESTO TRATTO - IL SANTO PAPA PIO X - OPERA DELLE BIBLIOTECHE FRANCESCANE
ALESSANDRO FRANCINI BRUNI 
UNIONE FRANCESCANA VIA DEI CAPPUCCINI 28 - FIRENZE . 1936 

 
                                              LAUS  DEO 

                                             Pax et Bonum


                             Francesco di Santa Maria di Gesù
                                       Terziario Francescano