IL SANTO PAPA
PIO X
TERZIARIO CAPPUCCINO
PENSIERI DEL PAPA
GESU’ CRISTO
Se alcuno richiede da Noi una parola d’ordine , sia espressione della nostra volontà , questa sempre daremo e non altra : Restaurare ogni cosa in Cristo .
Esiste solo una verità e questa non soffre divisioni ; essa resta eterna ed intatta col cambiare dei tempi . Gesù Cristo è sempre lo stesso ieri , oggi e per l’eternità .
CHIESA
Il volere escludere la Chiesa , che Dio stesso ha fondata , da ogni esplicazione della vita , dalla legislazione , dall’istruzione dalla gioventù e della famiglia , è un errore grave e pernicioso .
Quando la Chiesa sembra ai mondani nella più grande afflizione , essa risorge in quello stesso momento dal suo abbattimento , più bella , più forte , più pura .
Segno della sua forza vitale e divina è il fatto che , in mezzo ai cozzarsi di opinioni le più disparate , in mezzo agli innumerevoli nemici che la combattono e alla moltitudine la più variopinta di errori che la insidiano , essa si erge e si tien salda come colonna , e come inespugnabile fortezza della Verità .
La Chiesa mai cessa di pregare , sia per gli amici che per i nemici .
Nel campo dell’arte la Chiesa ha favorito e fecondato lo spirito alle più nobili e splendide creazioni .
La Chiesa è la tua speranza , la tua salute , il tuo rifugio .
PAPA
L’autorità del Capo Supremo della Chiesa cattolica richiama assai più venerazione del potere civile , essendochè essa esercita il suo dominio sopra i beni eterni delle anime , e non è per niente limitata ad una singola azione .
MARIA SANTISSIMA
Sappiamo per esperienza che una preghiera appoggiata all’amore e all’intercessione di Maria non resta mai esaudita .
SS. EUCARISTIA
La Chiesa cattolica è stata sollecitata sino dai suoi primordi di condure a Cristo i fanciulli per mezzo della Comunione Eucaristica .
Il voler ritrarre i bambini dalla Comunione è un defraudare la loro innocenza dell’unione intima con Cristo e un impedire che scorra in loro la linfa nutriente della vita interiore .
LITURGIA
Il magnifico edifizio della liturgia è stato eretto con saggio fervore dalla Mistica Sposa di Cristo , come testimonianza della sua pietà e della sua fede .
La musica sacra è una parte essenziale delle solenne liturgia .
CANTO GREGORIANO
Il canto gregoriano è il canto tutto proprio della Chiesa Romana , l’unico canto che essa ereditò dai suoi antichi Padri . E’ quel canto che essa presenta direttamente ai fedeli come suo proprio ed è quello che prescrive esclusivamente per alcuni testi della sua liturgia .
La musica sacra deve avere in sé la Santità e l’eccellenza della forma . Deve essere Santa , per cui deve escludersi da essa ogni mondanità , non solo in se stessa , ma anche nel modo e nella forma con cui viene eseguita .
CHIESA E STATO
Chi si basa sull’opinione che lo Stato non deve in alcun modo occuparsi di religione fa a Dio un gran torto , essendo Egli il Creatore e il conservatore dell’umana società , come della vita di ogni singolo individuo .
L’asserzione che lo Stato e la Chiesa devono esser divisi tra loro è falsissima e perniciosa al più alto grado .
Quando vengono abbattuti i baluardi della religione , anche la società civile non può andare che in rovina .
Il culto religioso non può ritirarsi vita privata , esso deve essere pubblico .
FEDE
Non è vero che i progressi della scienza estinguono la fede , ma piuttosto l’ignoranza ; onde avviene che dove più domina l’ignoranza , ivi fa più larga strada l’incredulità .
ATTIVITA’ CRISTIANA , BUON ESEMPIO
Ognuno secondo il proprio ufficio e secondo le proprie forze deve adoprarsi per il rinnovamento dello spirito cristiano .
Dio ha promesso il premio , non al frutto delle nostre fatiche , ma alla buona volontà .
SANTI
Tutto è nulla ciò che non è eterno .
PERSECUZIONE
E’ da sperarsi che gli uomini alzeranno di nuovo lo sguardo alla Croce e in questo segno di salute troveranno forza per vincere i nemici del nome cristiano e le sbrigliate passioni dei loro cuori .
TESTO TRATTO : IL SANTO PAPA PIO X OPERE DELLE BIBLIOTECHE FRANCESCANE
ALESSANDRO FRANCINI BRUNE
UNIONE FRANCESCANA
VIA DEI CAPPUCCINI 28 - FIRENZE 1936
FINE
LAUS DEO
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano