Visualizzazioni totali

domenica 24 marzo 2013

L'EUCARISTIA , LA GRANDE SCUOLA DELLA NOSTRA ORAZIONE , DAGLI SCRITTI DEL SACERDOTE DON DOLINDO RUOTOLO TERZIARIO FRANCESCANO - TERZA E ULTIMA PARTE .



DAGLI SCRITTI DEL SACERDOTE 
DON DOLINDO RUOTOLO 
TERZIARIO FRANCESCANO .


L’EUCARISTIA , LA GRANDE SCUOLA DELLA NOSTRA ORAZIONE .

<< Quale esempio per noi che siamo pellegrini in terra , che abbiamo estremo e continuo bisogno della GRAZIA , e preghiamo così poco ?
Quale esempio vivo , che si RINNOVA per noi ogni momento nella SANTISSIMA EUCARISTIA !


Si può dire senza esagerazione che GESU’ CRISTO come PANE di VITA ci NUTRE , e come PRIGIONIERO DI AMORE NEL SANTO TABERNACOLO PREGA E CI INSEGNA A PREGARE .


L’EUCARISTIA è la grande SCUOLA della nostra Orazione , e per questo le anime profondamente Eucaristiche sono Anime di Grande Preghiera .
Basta CONCENTRARSI d’innanzi a GESU’ SACRAMENTATO con fede e con costanza , per imparare da LUI a Pregare .
EGLI ci vivifica ed insensibilmente ci ORIENTA a DIO ; a poco a poco ci ILLUMINA , ci RISCALDA , e ci rende capaci di parlare a DIO .
Il SILENZIO che lo circonda è una SCUOLA di SILENZIO interiore per noi , e la pace che EGLI diffonde d’intorno , ci abitua alla Serenità ed all’ABBANDONO a DIO , indispensabili per la Preghiera . L’anima innanzi a GESU’ si persuade che non può nulla da sé , e questo non la scoraggia ma la riempie di fiducia in LUI .
Se vaga nei pensieri della terra , se si concentra nelle proprie croci , se si preoccupa del suo avvenire , se s’agita e si turba e si turba NON si raccoglie nella Preghiera , non vi si può raccogliere .
Innanzi a GESU’ , sol che rinnovi la Fede in LUI , si sente fuori della terra , sicura del soccorso di DIO , calma nell’attesa delle SUE MISERICORDIE , e prega .


O mio Gesù , Orante in quest’OSTIA di AMORE ,


insegnaci a raccoglierci ed a pregare , e non permettere mai che , avendoti con noi vivo e vero , passiamo la vita agitandoci e non sappiamo renderti testimonianza di Fede , di fiducia filiale e di vero abbandono di AMORE .
Soffriamo , è vero , ma le sofferenze non sono per noi un tesoro ?
Non sei TU VITTIMA perenne per noi sull’ALTARE , e non c’insegni ad Immolarci continuamente per AMORE ?
Se ci duole per esempio un occhio , non è questo un segreto per guardarti di più CROCIFISSO ?


E se ci duole un piede , non è un segreto per star confitti con Te sulla Croce ?
Oh , come la vita addolorata può diventare una VITA DI PREGHIERA INNANZI A GESU’ SACRAMENTATO , e come può mutarsi in PERENNE OLOCAUSTO DI AMORE !
Mi insultano e che importa ? Sono forse da più del mio RE NASCOSTO che raccoglie ingratitudini ed ingiurie nel SANTISSIMO SACRAMENTO ?
Mi riguardano come nulla e che fa ? EGLI è totalmente nascosto ed annientato , e le mie umiliazioni mi uniscono a LUI , alla SUA VITA . O mio GESU’ SACRAMENTATO , veramente SOLO nella TUA ORAZIONE SUL MISTICO MONTE DELL’ALTARE ,


insegnaci a vivere della TUA VITA , ed a mutare tutta la nostra vita in una PERENNE ORAZIONE ed in un perenne olocausto . >>

Cf. DON DOLINDO RUOTOLO , Commento ai Quattro Vangeli . Casa Mariana  Editrice , Napoli 2007 .


LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano