Visualizzazioni totali

mercoledì 27 marzo 2013

SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO . - FERLA ( SR ) 23 MARZO 2013 .



SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI N. S. G. C. FERLA ( SR ) 23 MARZO 2013 .

Grazie alla partecipazione attiva e sentita di alcuni fedeli di Ferla , tra i quali ci sono anchio , ogni anno si realizza una Sacra rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo .
Ciò comporta anche un piccolo sacrificio per quanti vi prendono parte e sono i protagonisti , infatti non è sempre facile trovare il necessario tempo libero per la preparazione di questa Sacra rappresentazione . Un grazie particolare va all’Associazione culturale ricreativa sociale nuova Iblea la quale promuove le tradizioni Religiose popolari delle comunità montane degli Iblei e nel caso specifico della comunità di Ferla .
Con questa Sacra rappresentazione annuale intendiamo infondere con il cuore un pensiero di Luce e di Bene , su ogni persona che partecipa , al memoriale del Mistero della Passione , Morte e Resurrezione di Gesù , fonte della Misericordia , di Amore verso il Prossimo e di Speranza .
I momenti da noi vissuti durante le prove , sono state impegnativi per noi e per l’Organizatrice - regista , Maria Carmela Giansiracusa , la quale ci ha trasmesso tanto amore interiore per il suo personale impegno di fedeltà a Gesù , ma ha anche interpretato con dolcezza il ruolo della Madonna .
Va ricordata l’interpretazione intensa dell’attore Simone Mangiagli di Palazzolo Acreide , il quale nella parte di Gesù ha commosso i fedeli . Sabato , 23 marzo 2013 , la sacra rappresentazione si è svolta pubblicamente con successo , e il momento in cui già affiorano nei nostri cuori i ricordi .
Rimarranno impresse nel mio cuore la commozione e gli sguardi attenti dei numerosi fedeli convenuti per assistere alla Sacra rappresentazione .
Sono fermamente convinto che le manifestazioni religiose popolari fortunatamente ancora vive nel nostro Sud , diventano Luce , Luce che illumina ogni volto , Luce che sottrae le tenebre dal nostro cuore , Luce che rifulse in terra d’Oriente attraverso l’Incarnazione di un Dio diventato Bambino .
I volti e il cuore di ogni partecipante tanto cari a Gesù , imprime attraverso il silenzio il cambiamento interiore , nulla è per caso nella nostra vita , penso che il Signore si serva anche di una rappresentazione della sua Passione , Morte e Resurrezione , per piantare il buon seme della conversione a Lui nel cuore delle creature .
Mi viene da pensare in questo momento alla vita e agli scritti di Sant’Agostino .
Quel suo ( tardi ti ho amato ) non è un rammarico del Santo d’Ippona per aver conosciuto tardi Gesù nella sua vita , bensì una presa di coscienza gioiosa di quanto la Grazia di Dio ha operato in bene nella sua anima .
Ma non si può pensare che Gesù non l’abbia Amato prima della sua Conversione ?
Anzi per questa vita sua passata il Cristo è Morto in Croce per assumere su di Se il tutto dell’esistenza di Agostino .
Ringraziamo il Signore Gesù , Sommo e Infinito Bene , che la Sacra rappresentazione si è svolta secondo il Cuore di Dio . Infatti ritengo utile per la nuova Evangelizzazione , riproporre la Passione , Morte e Resurrezione di nostro Signore in questi nostri tempi in cui le creature sembrano allontanarsi .
Il richiamo , forte e convinto , di Papa Francesco sulla Croce di Cristo ha risvegliato molti fedeli dal torpore spirituale vissuto nel mondo secolarizzato .
Il Santo Padre sicuramente aveva in mente l’esempio di vita e la predicazione del Serafico Padre San Francesco , il quale visse e incarnò il Vangelo riferendosi sempre alla Croce di Cristo Gesù .
La mia esperienza in qualità di attore << improvvisato >> nella Sacra rappresentazione svoltasi sabato 23 , mi fa pensare che tutti siamo chiamati al Bene .
L’amore a Cristo del Serafico Padre San Francesco possa condurci al Sacratissimo Cuore Misericordioso di Gesù . Spero di cuore che con l’aiuto materno di Maria Santissima , Madre della Chiesa , la Sacra rappresentazione della Passione , Morte e Resurrezione di nostro Signore possa accrescere la fede nel Cristo nella mia piccola patria : Ferla .
Il Castissimo Sposo della Vergine Maria e Padre putativo di nostro Signore , il Patriarca San Giuseppe , possa essere sempre più amato e soprattutto imitato nella sua Umiltà , così come ci ha ricordato recentemente il Santo Padre Papa Francesco .
La Santissima Trinità Benedica Ferla e il Sommo Pontefice Papa Francesco , il dolce Vicario di Cristo in terra .
Possano tutti i fedeli cattolici amare e seguire Gesù nella sua Chiesa , con umiltà , fraternità , obbedienza .








                                                                          LAUS DEO

                                                                        Pax et Bonum


                                                        Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                 Terziario Francescano