Visualizzazioni totali

domenica 20 dicembre 2015

ATTORNO ALL'ALTARE CON SAN FRANCESCO D'ASSISI - PARTE QUARTA.



Gli scritti di San Francesco sull’Eucaristia 
( raccolta antologica ) 



Questa raccolta 


Dagli scritti di San Francesco, noi abbiamo scelto soltanto i brani più significativi che riguardano l’Eucaristia, che del resto, come abbiamo fatto notare, è il tema su cui il Santo torna più frequente. Quelli da noi scelti non sono gli scritti ufficiali o burocratici ( come le regole ); ma i più intimi: le lettere, le ammonizioni, il suo testamento spirituale. C’è dentro la sua voce viva, il suo desiderio di dialogo con tutto il mondo e con ognuno di noi. 
Oltre ad aver presentato San Francesco come santo dell’Eucaristia ed averne sintetizzato il pensiero, ci è sembrato necessario metter ognuno a contatto immediato con la sua parola, per una lettura ed una meditazione personale. 
Soprattutto i suoi figli spirituali ed i suoi amici non dovrebbero fare a meno di questa presa di contatto, proprio per potersi misurare con lui e poter verificare quanto lo segue e quanto gli somiglia, almeno nelle cose fondamentali: e la fede e la venerazione per l’Eucaristia e senz’altro fondamentale nella vita del cristiano, soprattutto quando fosse indispensabile una messa a punto con inesattezza o errori di pensiero e di atteggiamento. 
Abbiamo seguito quest’ordine: lettere, ammonizioni, testamento.
Non abbiamo elementi sicuri per datare questi scritti. Accenniamo a quelli a quelli riportati, dandone la datazione più probabile: 
a) Lettera a tutti i fedeli ( la maggioranza la pone tra il 1215 ed il 1223; io penso piuttosto al 1224-25 ); 
b) Lettera a tutti i chierici ( forse 1226 ); 
c) Lettera al Capitolo generale ( non ci furono capitoli generali dal 1223 al 1227; ma forse fu scritta anche questa verso il 1225-26, in occasione di qualche << capitolo >> particolare, quando San Francesco era giunto alla fine della sua vita ); 
d) Lettera ai governanti ( è anteriore alla precedente inviata al Capitolo; comunque risulta scritta dopo il 1223 ); 
e) Lettera a tutti i custodi ( verso il 1223 ). Siccome San Francesco stesso precisa di aver scritto le lettere ( e non soltanto quella ai fedeli ), quando non poteva recarsi di persona a comunicare il suo pensiero, io ritengo che tutte siano state scritte negli ultimi due anni della sua vita, 1224-26. 
f) Ammonizioni. Impossibile datarle. Sono raccomandazioni che il Santo ripeteva spesso ai suoi frati o ai fedeli. Forse sono state raccolte da altri, dalla viva vocedel Fondatore. Noi ne abbiamo riportate soltanto due: quelle che interessano direttamente l’insegnamento sulla Eucaristia e il rispetto del sacerdote. 
g) Testamento. Scritto come documento spirituale, per aiutare i suoi frati ad << osservare più fedelmente la Regola >>. Databile agli ultimi mesi della sua vita, settembre-ottobre 1226. 

La traduzione è fatta sull’edizione Quaracchi ( Opuscula sancti Patris Francisci, Quaracchi 1949 ). 
Sono state consultate anche le edizioni italiane: 
a) Gli scritti di San Francesco d’Assisi e i Fioretti, a cura di Augusto Vicinelli, Milano ( Mondadori ), 1995; 
b) Tutti gli scritti di San Francesco seguiti dai Fioretti, a cura di Henry Furst, Milano ( Longanesi ), 1951; 
c) Gli scritti di San Francesco d’Assisi, introd. E note di V. Facchinetti, testo riveduto e aggiornato da Fr. Giacomo Cambelli O.f.m., Milano ( Vita e Pensiero ) 1967. 
Inoltre l’edizione francese: Les Ecrits de Saint François d’Assise, Paris, 1955. 
Per le lettere a tutti i fedeli e ai reggitori di popoli, si può utilmente consultare il libro di Silvio Antonio Riva: Lettere di San Francesco agli uomini di oggi, Brescia ( Ed. Franciscanum ), 1961. 
Per un approfondimento più ampio sul tema da noi trattato, vedere: L’Eucaristia nella Spiritualità francescana, nella serie << Quaderni di Spiritualità francescana >>, n. 3, pp. 148, S. Maria degli Angeli, Assisi 1962. 
Per una visione completa dell’argomento e i suoi addentellati, si possono utilmente consultare, nella stessa collana di << Quaderni >>, anche quelli dedicati a: 
Gesù Cristo nella Spiritualità francescana; 
- Il Sacerdote nella Spiritualità francescana


FONTE: Luciano Canonici - Francescano, 
Attorno all’altare con San Francesco d’Assisi. 
Edizioni FIAMMA NOVA ROMA 1968. 


LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano