Visualizzazioni totali

giovedì 21 gennaio 2016

IN MEMORIA DEL M. R. P. GIAMBATTISTA DA FERLA CAPPUCCINO ( 1882 - 1952 ) PARTE PRIMA.




IN MEMORIA 
DEL 
M. R. P. GIAMBATTISTA DA FERLA 
CAPPUCCINO
( 1882 -1952 ) 


Ex Definitore, quattro volte Segretario Provinciale, Vicario Provinciale nel 1947, nato a Ferla ( SR ) il 10 Febbraio 1882, vestì l’abito Serafico il 10 Maggio 1898, professò solennemente il 26 Maggio 1902. Ricevette l’Ordinazione Sacerdotale il 24 Settembre 1904, Definitore Provinciale nel 1944 e 1947, morto il 1 Dicembre 1952 alle ore 11.


. ….. Io tutto potevo immaginare, fuorché il carissimo Padre Giambattista ci dovesse lasciare quando meno lo aspettavamo; è rimpianto non solo dai frati ma da molti, specialmente dagli Istituti religiosi, i quali lo avevano come confessore ordinario… 

Siracusa 11 - 12 - 1952. 

Padre Costantino da Mazzarino 
    Vicario Provinciale 


COMUNITA’ CAPPUCCINI FERLA ( SR )  

Animo straziato profondo dolore apprendo improvvisa perdita nostro comune Padre e Guida stop Sua dipartita segna vuoto profondo Città di Ferla et irreparabile perdita nostro convento stop Verrò assieme Parroco et Cappellano 

Raddusa 1 Dicembre 1952 

Padre Gregorio da Palazzolo 
Superiore Cappuccino 


NON E’ PIU’ 

Il M. R. P. Giambattista non è più. Ci ha lasciato con l’animo molto addolorato, Egli è morto colla morte dei giusti. Chi l’assistette - come me - sino all’ultimo ha potuto esclamare: “ veramente preziosa è al cospetto del Signore la morte dei suoi santi ”. 
Dopo una operazione che sembrava riuscita era venuto a Ferla per un breve periodo di convalescenza. Ma varie complicazioni ne affrettarono la fine. Si sviluppò una leggera flebite e dopo una cura di penicillina, sembrò fuori pericolo. Ma il Signore lo voleva con sé in Paradiso, ed ecco che, quando meno credevamo, venne a mancare il cuore. Avvertito dello stato grave ricevette con edificante pietà gli ultimi sacramenti, poi disse parole di amore e di conforto alla addoloratissima sorella. Raccomandò di perdonare tutti e sempre. 
A me disse: “ Aurelio, ti raccomando sempre di vivere in concordia con tutti, sappi vincere ogni rancore, antipatie e indifferenze. Bisogna sempre amare soprattutto a chi ci fa del male ”. 
Poi entrò in stato preagonico, vegliammo tutta la notte, assieme ai parenti. Ripeteva le giaculatorie che andavo suggerendogli. E questo sino alle ore 4 del 1° Dicembre. Poi non capì più nulla; dovette subire qualche forte attacco al cervello, difatti portava convulsivamente le mani in testa. Verso le ore quattro e trenta entrò in agonia. Un agonia lunga e straziante. Alle ore 11, l’assisteva il M. R. P. Sebastiano d’Agira, rendeva la sua bella anima al Creatore. 

 * * 
  * 

Il buon popolo di Ferla apprese la dolorosa notizia con dolore. Il Padre Giambattista era stato per lunghi anni l’amico di tutti. Era entrato in tutte le famiglie a portare la sua parola di conforto, nelle ore tristi aveva pianto con chi piangeva e gioito con chi gioiva. Così disse la famiglia Costanzo che in tante ore buie, aveva trovato in lui solo conforto. 

* * 
 * 

I funerali furono imponenti, a memoria d’uomo non si ricorda una manifestazione così sentita. Ferla sembrava avvolta in una generale mestizia. Erano venuti ben trenta sacerdoti cappuccini dai conventi di Siracusa, Sortino, Palazzolo, Mazzarino. Presiedette i funerali il M. R. P. Costantino da Mazzarino, Vicario Provinciale. 

* * 
 * 

Riposa in pace, o carissimo Padre….. Noi non ti dimenticheremo mai. Ogni volta andando al cimitero ci inginocchieremo sulla tua tomba e lasceremo cadere sulla fredda lapide i fiori della nostra preghiera e della nostra riconoscenza. Tu, dal cielo, assistici e dà a noi forza di seguire il tuo esempio. Vivi in Dio!… 

Padre Aurelio da Ferla 
Cappuccino 


LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano