Visualizzazioni totali

lunedì 16 luglio 2012

ALTRI FRATI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA DEL SECOLO XVI DEGNI DI MENZIONE .





MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

* Beàtea Mariae Vìrginis de Monte Carmelo - COMMEMORATION *
La Sacra Scrittura esalta la Bellezza del Monte Carmelo , dove il Profeta Elia DIFESE la Purezza della FEDE d’Israele nel Dio vivente . Su questo monte , presso la fontana che prende il nome dallo stesso Profeta , verso la fine del secolo XII , si stabilirono alcuni EREMITI , che costruirono un oratorio in ONORE DELLA MADRE DI DIO , ELEGGENDOLA A LORO PATRONA E TITOLARE . La Considerarono e Sperimentarono MADRE E MODELLO , prima nella pratica della vita CONTEMPLATIVA e poi nel DONO ai fratelli delle ricchezze ATTINTE NELLA COMUNIONE CON DIO .
Per questo furono chiamati << FRATELLI DI SANTA MARIA DEL MONTE CARMELO >> . La Commemorazione Solenne , celebrata nel secolo XIV in diversi luoghi , si propagò un po’ alla volta in tutto L’ORDINE , come SEGNO di Gratitudine dei << FRATELLI >> per gli innumerevoli Benefici Concessi dalla PURISSIMA MADRE DI DIO alla << SUA >> Famiglia .


“ ALTRI FRATI CAPPUCCINI DEL SECOLO XVI DEGNI DI MENZIONE ”

Poche e più scarse notizie ci hanno trasmesso gli SCRITTORI dell’ORDINE di altri Padri e Fratelli Rispettabili ,
DEGNI DI MEMORIA E DI ONORE .
MOLTI ANZI SONO INTERAMENTE DIMENTICATI .
Il peggio si è che manoscritti , ritratti , tradizioni popolari , tutto col volger del tempo è stato disperso . Rammentiamo però i seguenti : nell’Opera Flores Terapici , vol. 2 pag 466 , si parla del Laico Fra Egidio da Siracusa che morì in Traina nel 1567 , e che LASCIO’ FAMA DI GRANDE VIRTU’ .
Nelle notizie biografiche dei nostri Antichi Frati mandate all’Analista Boverio è celebre la MEMORIA dei PP. Pacifico , Stefano e Silvestro da Buccheri , i quali vivendo in TERRA DI VITA CELESTE , guidati da un medesimo Spirito di PERFEZIONE , compagni nell’OSSERVANZA della stessa REGOLA , nel medesimo anno 1570 lasciarono la terra e VOLARONO in CIELO .
Non sappiamo in quale Convento , perché i Cappuccini ebbero Chiostro in Buccheri nel secolo seguente .
Fra Pietro da Castrogiovanni Laico Professo era comunemente STIMATO COME UNO DEI PIU’ PERFETTI RELIGIOSI , che colla SANTITA’ della vita avessero allora illustrato la nostra Provincia . Morì nel 1578 , e due anni dopo APPARVE al Padre Antonio che in vita gli era stato CONFESSORE , a cui disse DI AVVERTIRE I FRATI PERCHE’ SI GUARDASSERO dalle insidie del demonio , specialmente nei giorni di FESTA SOLENNE , quando egli tenta di allontanarli dalla PIETA’ e dalla Meditazione dei DIVINI MISTERI .
Padre Antonio da Piazza Armeria che MERITO’ di essere eletto PRIMO PROVINCIALE della nostra Siracusana Provincia nel Capitolo di Messina , di cui un SECOLO DI PERFETTO RIGORE nella pratica dei Religiosi doveri , era al certo fornito di singolar Pietà e di vivo Zelo per Monastica disciplina .
Padre Bonaventura da Caltagirone , dopo aver gustato i piaceri miserabili del mondo , CHIAMATO DA DIO A VITA PENITENTE E CRISTIANA , SI ARRUOLO’ ALLA CAPPUCCINA MILIZIA NEL CONVENTO di quella città , e fu fermo nel praticare con animo generoso TUTTE LE AUSTERITA’ dell’Ordine .
Visse con GRANDE ESEMPLARITA’ DI COSTUMI , e dopo la morte OPERO’ MERAVIGLIE AL SOLO TOCCARSI DELLE SUE RELIQUIE .
Padre Arcangelo Adamo o Mondaneo , pure da Caltagirone , fu ECCELLENTE ORATORE e più volte Definitore e morì con FAMA di SANTITA’ nel 1592 .
Dopo due anni un suo compagno di Patria , di Religione e di SUBLIMI VIRTU’ , il Padre Ludovico Perremuto , lasciò questo mortal Pellegrinaggio e VOLO’ AI PREMI ETERNI .
Fra Silvestro Zaccarello Liaco D’Agira fu DOTATO DI EROICHE VIRTU’ .
Meno vita AUSTERISSIMA in Roma , dove pure morì intorno l’anno 1600 .
Ivi vi trova seppellito il suo Corpo ; nel Conveto però di San Filippo si conservava un suo FAZOLETTO CON QUALCHE ALTRA RELIQUIA .

Ad onta delle nostre ricerche non abbiamo potuto attingere NOTIZIE di altri Padri e Fratelli DEGNI DI MEMORIA .








































                                                                               FINE

                                                                          LAUS DEO

                                                                         Pax et Bonum

                                                            Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                    Terziario Francescano

______________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIARCUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/