Visualizzazioni totali

domenica 7 aprile 2013

DOM CHRISTIAN , MONACO CERTOSINO .



Dom Christian 
Monaco Certosino

Si è spento il 4 Aprile 2013 a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (Catanzaro), all’età di 84 anni Padre Christian, il “piccolo-grande Certosino”, l’Angelo delle anime.
Padre Christian ha vissuto per diversi anni all’Eremo di San Giovanni Battista in località Marinella di Isola di Capo Rizzuto (Crotone).
Ha trascorso gli ultimi anni della sua esistenza terrena nella sofferenza della malattia presso la Casa di cura per sacerdoti “Villa della Fraternità” di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ) accudito con amore dal personale medico ed infermieristico.
Thomas Gaston Eugene Celestine, questo il nome di Padre Christian, era nato a Tilliers in Francia il 9 novembre 1929.
Entrato in Seminario nell’Ottobre del 1949, tre anni dopo, in seguito alla lettura del libro “Silenzio Certosino” (Silence Cartusien), viene conquistato alla vita Monastica Certosina.
Nel 1952 svolge il suo ritiro probatorio presso la Casa Madre dell’Ordine dei Certosini, la Grande Chartreuse, ritiro che lo convince a diventare Monaco Certosino e figlio di San Bruno.
Alla Grande Chartreuse emette la sua professione solenne dei Voti Monastici il 31 Marzo del 1958.
Nel 1980 viene trasferito dal Rev.do Padre Generale dell’Ordine dei Certosini, alla Certosa di Serra San Bruno (Vibo-Valentia-Calabria) e quì continuerà a vivere serenamente la sua Vocazione Monastica accanto alle Reliquie del Patriarca San Bruno, Padre e Fondatore dell’Ordine dei Certosini.
Fin dal suo arrivo in terra di Calabria e pur vivendo nel nascondimento Monastico e nell’assoluta fedeltà alla regola Certosina; Padre Christian conquista il cuore dei suoi confratelli Monaci e della gente della vicina cittadina di Serra San Bruno.
Uomo di intensa preghiera, devotissimo di Maria Santissima, aveva sempre il volto in festa, sempre gioioso, allo stesso modo di San Bruno, così come ci narra l’antico Rolliger ( Pergamena con gli elogi funebri in memoria di San Bruno).
Nell’Ottobre del 1984 il Beato Giovanni Paolo II si recò in visita alla Certosa di Serra San Bruno, secondo Eremo fondato da San Bruno e prima Certosa in Italia, Padre Christian ebbe la gioia di accogliere il Santo Padre insieme alla Comunità Monastica, ma successivamente egli ebbe modo di incontrare ancora Giovanni Paolo II.
Nell’agosto del 1994 il Rev.do Padre Generale dell’Ordine dei Certosini concesse a padre Christian di lasciare la Clausura Monastica della Certosa per motivi di salute.
D’ora in poi vivrà nella Chiesetta-Eremo di San Giovanni Battista in località Marinella di Isola di Capo Rizzuto in Diocesi di Crotone.
Quì Padre Christian non venne mai meno alla sua Vocazione Monastica Certosina, desiderò porsi al servizio di tutte le anime bisognose e alle quali dedicherà generosamente il suo tempo donando loro sostegno, conforto spirituale con cuore di vero Padre.
Tante persone lontane dalla Fede per diverse ragioni, riconoscono che grazie a Padre Christian si sono decisi a convertirsi al Signore Gesù.
A Padre Christian sono attribuiti diversi carismi, tra i quali spicca la sua facoltà taumaturgica e in molti testimoniano il suo carisma di liberare dal demonio i posseduti attraverso esorcismi.
La sua fama crescerà ed una moltitudine di fedeli affollerà costantemente il piccolo Eremo di San Giovanni Battista fino al 1999, quando il “piccolo-grande Certosino” si recherà in altri luoghi della Calabria.
In seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, padre Christian negli ultimi tre anni viveva costretto a letto dalla malattia in una Casa di cura per Sacerdoti, la Villa della Fraternità, di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ).
Tutto ha offerto di sè, così come ogni figlio e figlia di San Bruno. Padre Christian si è offerto in totale oblazione al Cristo Crocifisso,


Sommo Bene, Tutto il Bene, Sommo Amore.


Tutto di sè ha offerto sull’altare della Croce per il bene delle anime e per la Santa Chiesa.
Per tre anni fu costretto a letto, immobile, tuttavia riceveva tante visite dei suoi figli e figlie spirituali, degli amici, dei confratelli Monaci della vicina Certosa di Serra San Bruno e del Rev.do Padre Priore della stessa Certosa il quale non ha mai fatto mancare la sua vicinanza fraterna e spirituale a Padre Christian.
 Il 5 Aprile alle 15,30 si sono svolti i funerali di Padre Christian a Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio, funerali presieduti da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace.
Padre Christian riposa ora nel piccolo cimitero della Certosa di Serra San Bruno.
Abbiamo un Angelo in Paradiso!
E’ nel cuore di quanti lo hanno conosciuto che si possano presto raccogliere tutte le testimonianze, gli scritti di padre Christian, le sue tante preghiere che scriveva spontaneamente su piccoli fogli per donarli ai fedeli.
E’ presto per parlare di apertura della Causa di Beatificazione di Padre Christian, si provvederà in tal senso in tempi brevi così come si è proceduto per il Beato Giovanni Paolo II??
E’ l’auspicio mio e di tanti fedeli.
Grazie padre Christian!

La parola BONITAS per San Bruno e per ogni Suo Figlio, è un’autentica effusione d’amore, poichè si tratta di rivolgersi a Dio riconoscendone, estasiati dinanzi alla verità della Croce, l’infinito Amore ”.... 

(G.Gioia, dall’Introduzione alla biografia SAN BRUNO, Maestro e Padre di monaci. Città Nuova Ed., 1998) 


  LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
                                    Terziario Francescano