Visualizzazioni totali

martedì 23 aprile 2013

GIUSEPPE IL PECCATORE , IL SERVO DI DIO FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO NOVIZIO CAPPUCCINO QUARTA ED ULTIMA PARTE .

                                                                                    - 10 -

Scrupoloso nell'osservanza dei Voti di Obbedienza , Povertà , Castità , ancor prima di averli emessi ufficialmente , cosa che fece mezz'ora prima della morte .
Preferiva un solo saio , mentre ne erano consentiti due dalla Regola ; un solo paio di sandali tutt'ora conservati a Sortino tra le reliquie di cui fanno parte la disciplina , il fazzoletto , una lettera scritta di suo pugno .


Profondissima la sua umiltà ; si riteneva indegno di considerazione alcuna , meritevole di disprezzo e indifferenza .

MARIA SANTISSIMA NEL CUORE DI FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO
Fra Giuseppe Maria nasce il 2 febbraio e in giorno di sabato : è il giorno della Purificazione di Maria e giorno , il sabato , riservato a Lei da una Millenaria tradizione .
Ancora bambino i pii genitori lo consacrano alla Madonna . A Lei Fra Giuseppe Maria attribuisce il suo radicale cambiamento che avviene il 18 maggio 1880 , mese consacrato a Maria .
Quel Mese di maggio inizia la “ Storia di un'anima ” di Fra Giuseppe Maria e lascia profonde tracce sul suo animo .
Il fratello testimonia che quando Vincenzo parlava della Madonna , egli si trasfigurava in viso tanto da apparire un innamorato di Celestiale Dolcezza .
Si porrà a letto tenendo il Rosario in mano . Scriveva alla sorella :
 << ” Non tralasciare mai le orazioni mentali , l'esame di coscienza , il Santo Rosario , la lettura spirituale e tutte quelle pratiche di pietà che servono a tenere sempre acceso nel cuore il santo fuoco dell'Amore Divino ” >> .

TUTTO PER GESU' 
Fra Giuseppe Maria dopo tanti anni dal suo passaggio terreno , lascia a noi creature del II° Millennio una testimonianza di Amore al Signore Gesù .
Una testimonianza di docilità all'azione dello Spirito Santo , una testimonianza di apertura generosa all'azione purificatrice della Grazia di Dio . La sua Conversione in età così giovane potrebbe far sorgere nell'uomo contemporaneo tanti dubbi , paure e diffidenze .
L'amore per la penitenza e l'offerta del proprio Io a Gesù Crocifisso per il bene delle anime e la conversione dei peccatori di Fra Giuseppe Maria può non essere compreso o addirittura criticato e non accettato dagli uomini del nostro tempo .
Eppure , fu proprio lo Spirito Santo , lo stesso che agisce ed opera ed è presente nella Chiesa , ieri come oggi , a posarsi sul cuore di Fra Giuseppe Maria e a farne un autentico discepolo di Gesù Maestro .
Fra Giuseppe Maria si inserisce e fa parte di quei numerosi frati Cappuccini che hanno portato nella Chiesa e per la Chiesa il buon profumo della Santità , la credibilità di una Fede vissuta in pienezza con coraggio senza alcun compromesso con il mondo .
Nella breve esistenza terrena di Fra Giuseppe Maria , ci pare di vedere la stessa vita terrena , pur nella diversità dei carismi ricevuti dal Signore , di San Pio da Pietrelcina , di San Felice da Nicosia , di Sant'Ignazio da Laconi , di San Bernardo da Corleone e tanti altri ancora .
Fra Giuseppe Maria si è posto giovanissimo alla Sequela del Signore , ha udito nel suo cuore l'invito di Gesù Maestro
Se Vuoi, seguimi !! - Non ha esitato e ha accolto il Divino invito nella famiglia dei Francescani Cappuccini , qui ha trovato il suo Gesù Maestro ad attenderlo , qui si è lasciato forgiare dalla Grazia , dall'Amore di Dio , qui ha sperimentato la gioia di essere “ discepolo di Gesù ” in una comunità di fratelli e figli del Serafico Padre San Francesco .
Fra Giuseppe Maria è figlio di San Francesco , “l'alter Christus”, colui che nulla antepose all'Amore di Dio . Ai giovani di oggi , apparentemente distratti da tante altre realtà periture e mondane , apparentemente deboli e facilmente influenzabili dalle tante voci e dalle sirene di ciò che cristiano non è...., è ancora possibile aiutarli a scoprire la bellezza di amare Gesù e di fidarsi di Lui .
E' ancora possibile proporre loro la vita esemplare , ricca di umiltà e semplicità , dei Santi e in modo particolare quella di Fra Giuseppe Maria , Stella Luminosa nel Cuore della Chiesa e dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini .
E noi , così come fece il popolo di Sortino tanti anni fa , quando a soli 22 anni Fra Giuseppe Maria rese l'anima al Signore della Vita , esclamiamo:
Fra Giuseppe Maria , è un Santo !
 
PREGHIERA PER LA BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO NOVIZIO DEI FRATI CAPPUCCINI 

O Gesù , per quello straordinario ardore 
di penitenza che infondesti in Fra Giuseppe Maria 
e per quella brama divina che gli fece 
escogitare mezzi sorprendenti 
per contemplarti e adorarti 
nel SS. Sacramento , 
ti preghiamo umilmente di farlo 
presto ascendere all'onore 
degli Altari per essere 
glorificata la tua bontà 
e per accrescersi il numero 
dei tuoi fedeli , 
specialmente tra la gioventù . 
Così sia . Amen . 
Pater , Ave , Gloria . 



Ricamo riproducente il Servo di Dio , donato dal prof. Giuseppe Amato da Monterosso Almo (Rg ) devoto del Servo di Dio tanto da frequentare ogni domenica il convento di Sortino e la cella del Servo di Dio .
 
Per informazioni, immaginette, biografie, segnalazioni di grazie del Servo di Dio Fra Giuseppe Maria da Palermo, rivolgersi: VICE POSTULAZIONE Convento Frati Minori Cappuccini 96010 SORTINO (Siracusa)

Autore : Giuseppe Rossitto OFM Cappuccini , Giuseppe il peccatore , Storia di un’anima , Zangarastampa -Siracusa 1996.

FINE
                                 
LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano