Visualizzazioni totali

martedì 24 febbraio 2015

LA VENERATA MADRE AGNESE ( PAOLINA ) DI GESU' CARMELITANA SCALZA - LA " PICCOLA MADRE " DI SANTA TERESA DI LISIEUX - PARTE QUINDICESIMA .



La Venerata Madre 
Agnese (Paolina)di Gesù 
Carmelitana Scalza 
La “piccola madre” di Santa Teresa di Lisieux  
“La morte di Teresa Martin” 

Tanto nei “Novissima Verba” quanto nei Processi, Madre Agnese di Gesù ci ha parlato della “morte di amore” di Santa Teresa del Bambin Gesù. Non è qui il caso di ripetere quanto è già pubblicamente noto. Ci limitiamo a riportare queste due frasi tratte dalle Deposizioni: 
...Quel che ho visto brillare maggiormente nel corso della sua ultima malattia, è stata la semplicità, la diffidenza di sé, l'umiltà, il continuo ricorso alla preghiera e la fiducia in Dio”. 
E del momento supremo: 
...Fu un'estasi, una visione di Cielo, ma una visione che mise nel suo cuore troppo amore, troppa riconoscenza. Non potendone sopportare “i deliziosi assalti”, la catena si spezzò”. “....Era di una bellezza meravigliosa, il sorriso nelle sue labbra pareva parlare e dirci: << Il buon Dio non è altro che amore e misericordia>>
Madre Agnese stessa dipinse la croce di legno che doveva vigilare sulla sua tomba. Fu lei a scrivervi il nome di Suor Teresa del Bambin Gesù con le date: 1873-1897. Fu lei che scelse e aggiunse queste parole tolte da una poesia della Santa: 
“Che lungi, o mio Signore, portare io vò l'incendio del Tuo amore Deh, ti sovvenga ognor!” 
L'operaio che portò la croce al cimitero non badò alla tinta che era fresca e il testo si trovò cancellato. Nostra Madre interpretò il fatto come un segno del Cielo e lo sostituì con la promessa di Teresa, che in un primo tempo non aveva osato mettere: 
“Voglio passare il mio Cielo a fare del bene sulla terra” 

Fine capitolo 15 
Madre Agnese di Gesù, la “piccola madre di Santa Teresa di Lisieux, Editrice Ancora, 1956. A cura della Procura delle Missioni dei Carmelitani Scalzi – Roma. 


LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano