Visualizzazioni totali

mercoledì 9 aprile 2014

CICCINA ( FRANCESCA ) COSTANZO TERZIARIA FRANCESCANA CAPPUCCINA DI FERLA ( SR ) - INTRODUZIONE AI MANOSCRITTI.




Introduzione ai manoscritti 
di 
Ciccina (Francesca) Costanzo 
Terziaria Francescana Cappuccina di Ferla 


Per volontà divina, l'autore di questo blog, concittadino di Ciccina Costanzo e confratello del Terz'Ordine Cappuccino di Ferla, ha trovato nella biblioteca della locale Fraternità Secolare Francescana, tra i tanti libri donati da Ciccina Costanzo, quasi nascosto, un piccolo librettino di preghiere ad uso di Ciccina. 
La copertina del librettino, usurata dal tempo e dall'uso quotidiano, fu sostituita da Ciccina con una piccola copertina cartonata e foderata di velluto nero. 
Il librettino altro non è che una miscellanea di operette spirituali che la nostra Ciccina Costanzo aveva raccolto e ne aveva creato un unico libriccino per uso strettamente personale. Ciccina, con mia grande sorpresa, aveva incollato dopo l'ultima operetta spirituale della sua miscellanea, alcuni fogli, di dimensione ridotta rispetto alle altre pagine del libriccino, quasi celate. Si tratta di fogli autografi, scritti spirituali della nostra Ciccina Costanzo. 
Non so se tra i tanti libri di vite dei santi donati da Ciccina alla biblioteca del Terz'Ordine Cappuccino di Ferla, vi sono altri fogli autografi, altri suoi scritti. 
Ho esaminato questi scritti di Ciccina, volevo assicurarmi che fossero sue queste meditazioni, difatti la mia consorella aveva l'abitudine di copiare dagli originali, magari in possesso a qualche altra consorella, evitando così di acquistare nuovamente lo stesso librettino nel rispetto della povertà evangelica e per aggiungerle alle pagine mancanti della sua miscellanea di operette spirituali. 
La conclusione è che si tratta davvero di scritti autografi di Ciccina Costanzo, probabilmente composti negli ultimi anni della sua vita terrena, quando per l'età e per gli acciacchi della salute malconcia, difficilmente usciva dalla sua abitazione. Ritengo una grazia speciale il ritrovamento di queste composizioni di Ciccina Costanzo, ci consentono di poter meditare la vita interiore di questa Terziaria Cappuccina che per sua scelta, visse nel nascondimento e nell'umiltà. 
Un sentito ringraziamento va al mio amico fraterno Enzo Digrandi che ha pazientemente scritto la vita di Ciccina Costanzo e ricomposto i suoi preziosi scritti spirituali per il mio blog senza nulla aggiungere o correggere dei manoscritti originali ritrovati. 
Librettino di Ciccina Costanzo 
Miscellanea di opere spirituali, così collocati da Ciccina: 
1 Raccolta di Massime e Istruzioni del Santo Curato d'Ars; 
2 La Giornata Preziosa. Componimenti spirituali; 
3 Il “Direttore Spirituale delle religiose”, di Santa Giovanna Francesca Frémyot de Chantal. Fondatrice dell'Ordine della Visitazione; 
4 Ascolta la mia parola. Raccolta di Esortazioni spirituali; 
5 Massime Eterne. Meditazioni per la settimana; 
6 Passione di Gesù Cristo. Meditazioni per la settimana; 
7 Modo di assistere alla Santa Messa. 
8 Alcune pagine di un librettino di meditazioni spirituali (impossibile risalire all'autore); 
9 Fogli autografi di Ciccina Costanzo, cm.11,5x7,5 per foglio, scritti con penna stilografica. 




LAUS  DEO 

Pax et Bonum 


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano