Visualizzazioni totali

sabato 13 ottobre 2012

I CAPPUCCINI DEL SECOLO XVIII DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA .




MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


SECOLO XVIII .

Nel secolo XVII CONTINUARONO A FIORIRE nella nostra Siracusana Provincia RELIGIOSI DI AMMIRABILI VIRTU’ , di SAPERE e di OPEROSITA’ che la DECORARONO con la loro VITA ESEMPLARE e ATTIRARONO a sé le BENEDIZIONI DEI POPOLI che li PREDICARONO UOMINI SECONDO IL CUORE DI DIO , EREDI DELLO SPIRITO DEI PRIMI PADRI DELL’ORDINE , DEGNI FIGLIUOLI DEL PATRIARCA D’ASSISI .

Sino alla metà del Secolo XVII i nostri ANNALI trattano delle Biografie di MOLTI Insigni Frati della Provincia , sebbene non tutti quelli che noi abbiamo descritti . Però siccome i detti ANNALI non oltrapassano quel secolo , per le biografie dei Religiosi che stiamo per descrivere , abbiamo dovuto ricorrere al altre fonti , come tradizioni popolari , scrittori diversi , manoscritti , storie dei municipi ecc. Così si è potuto portare a TERMINE QUESTO TERZO FASCICOLO con le notizie biografiche e storiche che della maggior parte dei Nostri Frati s’ignoravano , E CHE BISOGNA NON RIMANGONO NELL’OBLIO .

In questo secolo non furono edificati che tre nuovi Conventi , in piccoli comuni , come Biscari , Ramacca e Buscema , e con ragione , perché in tutte le principali città e paesi della Provincia , vi erano stati innalzati nei due secoli precedenti .
Intorno al Chiostro di Buscema però diciamo che essendo accettato dall’Ordine il 25 Aprile del 1761 , fu poi abbandonato dopo 25 anni , cioè nel 1786 , onde non ne parleremmo , sì per la brevità del tempo in cui si possedette , come anche perché non presenta alcuna importanza .
 
Quando SPUNTO’ il Secolo XVIII Governava il Nostro Istituto come Vicario Generale e come Primo Definitore dell’Ordine il M. R. P. Angelico Volfacense a causa della morte del Ministro Generale il M. R. P. Giovanni Pietro d Busto , avvenuta in Genova il 29 Aprile 1700 , ed era Moderatore della Nostra Provincia il M. R. P. Bernardino da Comiso che per il suo Saggio e Zelante Governo per ben due volte ne fu Provinciale .


                                                                                   FINE

                                                                              LAUS DEO

                                                                            Pax et Bonum


                                                            Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                    Terziario Francescano


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/