Visualizzazioni totali

mercoledì 31 ottobre 2012

LA PROVINCIA DI SIRACUSA E LE MISSIONI CAPPUCCINE .



MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA ( 1895 ) .


LA PROVINCIA DI SIRACUSA E LE MISSIONI .

Ammaestrare gli altri nelle VERITA’ della FEDE che conducono alla SALVEZZA ETERNA , correggere i peccatori , mostrando loro la bruttezza del vizio e la Bellezza della Virtù , consolare gli afflitti con la rassegnazione e la SPERANZA del PARADISO , dirigere con la PAROLA e L’ESEMPIO gli uomini al FINE ALTISSIMO per quale furono CREATI , è un’opera così salutare e così SANTA che lo STESSO FIGLIOLO DI DIO , FATTOSI UOMO SIMILE A NOI NELLA PIENEZZA DEI TEMPI , VOLLE PRATICARLA , SUSCITANDO DOPO DI SE’ CON LA SUA GRAZIA , UOMINI GENEROSI A PROSEGUIRE LO STUPENDO LAVORO DA LUI INCOMINCIATO PER LA RIFORMA DEI COSTUMI , E LA SALVEZZA DELLE ANIME .
La Storia Ecclesiastica ci parla chiaro di questi UOMINI che in OGNI SECOLO HANNO ILLUSTRATA LA SOCIETA’ E LA CHIESA DI DIO .
Fra costoro si deve annoverare il PATRIARCA SAN FRANCESCO .
EGLI dal PRINCIPIO della sua CONVERSIONE si credeva chiamato ad una vita Devota e Contemplativa , ma quando APPRESE PER CELESTE RIVELAZIONE CHE PURE DOVEVA PROCURARE LA SALVEZZA DEGLI ALTRI , allora con i Suoi Beati Compagni , che come lui si erano spogliati di ogni terreno involucro , cominciò a GIRARE gli Ospedali , a CONSOLARE gli Angustiati , a SERENARE i Dubbiosi ,a CONVERTIRE gli eretici e i peccatori , a PORTARSI di villaggio in villaggio , di città in città , di provincia in provincia , FINO A CONDURSI PER TER VOLTE INNANZI AL SULTANO PER PREDICARE A LUI E AI SUOI SUDDITI CRISTO CROCIFISSO , UNICO MEDIATORE FRA DIO e gli uomini .
Dietro di un tale esempio L’ORDINE DEI FRATI MINORI DA LUI FONDATO si è sempre DISTINTO nella CARITA’ verso gli altri , dimostrava con la PREDICAZIONE che tanto BENE HA PRODOTTO nella civile comunanza .
Sono rimasti GLORIOSI I NOMI di un Sant’Antonio di Padova , di un San Bernardino da Siena , di un San Giovanni da Capistrano , e per parlare dell’Ordine Nostro Cappuccino , ognuno sa come siano stati celebri nelle MISSIONI un San Fedele Sigmaringa Protomartire di Propaganda , un San Lorenzo da Brindisi , un San Giuseppe da Leonessa , un Beato Angelo d’Acri e un Beato Giuseppe da Cadice , insieme a molti altri ricordati nei Nostri Annali .
La Provincia di Siracusa NON VENNE MENO SIN DALLA SUA ORIGINE AL SUO COMPITO , DI OSSERVANZA REGOLARE E DI SANTIFICAZIONE DEI POPOLI , per mezzo d’una Predicazione semplice , popolare , viva ed efficace .
Se però ne parliamo ora , ciò avviene perché in questo secolo le Missioni cominciarono ad essere Ordinate e disposte in Capitoli , che sceglievano i principali Missionari , i quali poi si eleggevano altri Compagni che l’avessero coadiuvato nell’Annunziare la PAROLA DI DIO .
I primi Missionari eletti nel Capitolo , di Leonforte nel 1710 furono :
I PP. Tommaso e Onorio da Caltagirone , Lorenzo , Giacomo , Ambrogio da Malta . In quello di Siracusa del 1721 i PP. Girolamo da Caltagirone , Giombattista da Chiaramonte Gulfi , Felice da Palazzolo Acreide , Giammaria di Augusta e Innocenzo di Aidone .
Nel Capitolo di Scicli del 1742 , epoca di cui parliamo , vennero Distinti i Missionari per la Diocesi di Siracusa da quelli per la Diocesi di Catania .
Per la prima volta furono assegnati i PP. Bernardo da Caltagirone , Francesco Maria di Avola e Antonino da Spaccaforno ; per la seconda i PP. Innocenzo di Aidone , Ambrogio da Caltagirone e Ludovico da Mazzarino .
Nel Capitolo Celebrato nel 1749 in Comiso FURONO FONDATE QUATTRO MISSIONI con quattro rispettivi Prefetti , cioè i PP. Ambrogio da Caltagirone , Ludovico da Mazzarino , Serafino da Leonforte e Rocco da Butera .
A ciascuno di essi vennero assegnati tre altri missionari come soci .
Al primo i PP. Giovanni Antonio , Arcangelo da Chiaramonte Gulfi e Niccolò da Buccheri i PP. Francesco da Calascibetta , Francesco di Aidone , e Pietro da Mazzarino ; al terzo i PP. Filippo , Ferdinando e Gregorio da Leonforte ; alquanto i PP. Casimiro da Militello e serafino da Butera .
Così si continuò di Capitolo in capitolo .
Tutti costoro , maturi di età , di Virtù e di Esperienze , si portavano dove li destinava il Provinciale , dietro RICHIESTA DEI VESCOVI , EVANGELIZZAVANO I POPOLI CON LINGUAGGIO FACILE E FERVIDO , ANNUNZIAVANO , COME DICE IL SERAFICO PADRE SAN FRANCESCO NELLA REGOLA , i vizi e le Virtù , le pene e la Gloria , OPERAVANO quelle mirabili CONVERSIONI CHE CHIAMAVANO GLI UOMINI A NUOVA VITA DI GRAZIA .
Quanto bene non si faceva con queste Missioni , le quali del resto ad onta della paucità dei Frati cagionata dall’ultima soppressione , sono continuate sino a noi ?
Se in molte città si ravviva la Fede , se si rimettevano in vigore Pratiche Devote ABBANDONATE , se gli empi lasciavano la via del peccato , se molte coscienze si serenavano , se il buon costume RIFIORIVA , ciò si deve in gran parte alle Missioni :
<< Fides per audiutum , dice San Paolo , auditus autem per Verbum Christi >> .
In tal modo guadagnava non solo la Religione ma anche la civiltà dei popoli , cui rende miseri , secondo il detto del Profeta , il peccato :
 << Miseros facit populos peccatum >> .
L’incredulità , il vizio , il furto , l’omicidio , il tradimento , la disubbidienza alle LEGGI DI DIO E DELLA CHIESA , non rendono un popolo civile , ma barbaro .
Ora il mezzo ordinario STABILITO DALL’ALTISSIMO PER RIFORMARE il mondo colpevole che si degrada con la colpa , è la PREDICAZIONE CHE ILLUMINANDO la mente , MUOVE LA VOLONTA AL BENE , e rende il cristiano onesto , fedele , giusto e pieno di CARITA’ verso i suoi fratelli .
Copiosi FRUTTI hanno sempre PRODOTTO le Nostre Missioni , e NUTRIAMO FIDUCIA che li continuassero a produrre A GLORIA DI DIO e a vantaggio degli uomini che HANNO BISOGNO DI CREDERE , DI SPERARE DI AMARE .
Ciò che meglio non si può ottenere , fuorché con l’Ascoltare e Custodire la PAROLA DI DIO ,dicendo CRISTO :
<< Beati qui audiunt Verbum Dei et custodiunt illud >> .
A proposito delle Missioni nel Capitolo di Palazzolo Acreide del dì 11 Maggio 1751 si fece fra le altre questa Ordinazione : - Che li PP. Missionari non dessero principio alle loro Missioni se non nei primi di Ottobre sino a carnevale , e da dopo Pasqua sino ai primi di Giugno , e ciò per evitare loro da una parte il travaglio in tempo di caldo , e dall’altra per dare il comodo ai Quaresimali della città .
Si stabilì di vantaggio che i medesimi Missionari non durassero la Missione in qualsiasi città , o terra , più di quaranta giorni , e in detto tempo le loro Prediche , Confessioni e Conferenze si esercitassero di giorno ad ESEMPIO DI GESU’ CRISTO , e non mai di notte , che nunquam solitus fuit in noctibus sermocinari >> .
Tanto nel libro della Provincia .


                                                                             FINE

                                                                        LAUS DEO

                                                                      Pax et Bonum


                                                      Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                              Terziario Francescano


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/