Visualizzazioni totali

giovedì 18 ottobre 2012

PADRE BERNARDINO DA MAZZARINO MISSIONARIO APOSTOLICO E I PADRI ILLUMINATO E BERNARDO DA CASTROGIOVANNI PREDICATORI CAPPUCCINI .




MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

PADRE BERNARDINO DA MAZZARINO MISSIONARIO APOSTOLICO CAPPUCCINO .

Dopo la scoperta fatta dai Portoghesi dei tre regni del Congo , Metamba e Angola nel Continente Africano il Padre Bernardo da Mazzarino che RISPLENDEVA COME STELLA NEL FIRMAMENTO DELLA SIRACUSANA PROVINCIA PER VIRTU’ E PER SAPERE , divisò ed ottenne di portarsi ivi ad EVANGELIZZARE quei popoli e Convertirli alla FEDE di GESU’ CRISTO .
La Chiesa che è eminentemente Civilizzatrice e che continua nel mondo l’OPERA DELLA SANTIFICAZIONE DELLE ANIME INIZIATA DA GESU’ CRISTO , fra i molti MISSIONARI che mandò là nel Secolo Passato , SPEDI’ PURE QUEST’UOMO APOSTOLICO , il quale nel suo cuore PROVAVA immensa Compassione per TANTE anime che giacevano fra ombre di morte , PRIVE DELLA LUCE BENEFICA DELLA RIVELAZIONE .
Non lo arrestò la considerazione dei disagi che soffrir doveva per la lunghezza del viaggio , la diversità del clima , dei sudori e stenti a cui doveva assoggettare per compiere con Zelo la sua Missione , ma tutto INVESTITO DI SERAFICO ARDORE si portò in quei luoghi , non risparmiando la fatica , i timori , i pericoli , purché Convertisse le anime ; e moltissime infatti ne CHIAMO’ ALLA LUCE DELL’EVANGELICA DOTTRINA , onde basta dire che nei suoi 20 anni di CARRIERA OPEROSA E MISSIONARIA 14000 PERSONE FURONO BATTEZZATI DI SUA PROPRIA MANO .
Fu PREFETTO APOSTOLICO ; quale Carica egli tenne scrupolosamente e si IMPEGNO’ con l’ESEMPIO e la PAROLA , facendosi tutto a tutti per GUADAGNARE TUTTI A GESU’ CRISTO . Visitò ogni luogo della Missione , dando salutari consigli , Raffermando nella Fede i deboli , chiamando a salute i peccatori , asciugando le lacrime ai pentiti ,e INCORAGGIANDO I SUOI COMAPAGNI A FATICARE , A SOFFRIRE A MORIRE PER L’AMORE DELLE ANIME RICOMPRATE COL SANGUE DI DIO , FATTO UOMO PER LA SALVEZZA DI TUTTI .
Ma quelle Apostoliche e lunghe fatiche stremarono di molto la sua salute , per cui fu costretto malgrado di ritornare in Sicilia e ritirarsi nel Convento della sua Patria , affinché chiudesse nella Solitudine e nella Meditazione il resto della sua vita .
Dietro una sì lunga privazione fu assai consolante il suo ritorno per i Religiosi e per l’intera cittadinanza , che tutti ne conoscevano le varie Virtù e i meriti scientifici .
In Memoria delle sue cure in mezzo ai popoli delle Missioni , oltre ad altri oggetti , condusse due idoli in legno che aveva tolto ai suoi Convertiti , dei quali ne fece dono al suo Convento di Mazzarino , che li conservò fino alla malaugurata soppressione degli Ordine Religiosi , in cui tutto insieme ai poveri Frati fu posto in scompiglio e confusione .
Il M. R. P. Bernardo visse 66 anni , dei quali ne passò 47 nella nostra Religione , in cui ne spese 37 in Vantaggio dei popoli s’ in Sicilia , come nell’Africa con la continua Predicazione.
Nell’ordine si occupò con Lode varie cariche , come Maestro dei Novizi e di Definitore Provinciale , e nel tempo della sua morte già si trovava GUARDIANO nel Patrio Convento . Affranto più dalle AUSTERITA’ e dalle FATICHE che dagli anni cadde in grave malattia che lo RAPI’ ai viventi il 13 Agosto 1709 .
I Religiosi ammiratori delle sue Virtù gli fecero dipingere un ritratto con questa iscrizione :
<< A. R. P. Bernardus Farruggia a Mazareno , vir utique Sanctitate doctrinaque clarus , vitam per 37 annos continua praedicatione summa cum laude transegit , et innumerabiles animas ad fidem Christi induxit , maximeque divini Solis radios in regnis Chonchi , Metambae et Angolae ubique per 20 annos ut Missionarius Apostolicus ac Praefectus verbo et exemplo irradiavit , et 14000 sua manu baptizavit . Demun post tot labores ad suam patriam rediens et post 47 Religionis annos in omnis perfectionis genere exactus ad aeternitatis coronam vocatus , obiit Manzni Guardianus , Magister Novitiorum et Definitor 31 Augusti 1709 , aetatis suae 66 >> .


PADRE ILLUMINATO E PADRE BERNARDO DA CASTROGIOVANNI , CAPPUCCINI .

Il primo di costoro nel secolo era chiamato Giovanni La Lumia , quale nome , appena entrato nella Religione , mutò in quello di FRA ILLUMINATO .
I fatti ben corrisposero al significato dell’appellazione , giacché mentre da DIO , veniva rischiarato di CELESTE SPLENDORE , ERA LUME DEL POPOLO CRISTIANO CON L’ESEMPIO E CON LA PAROLA .
Fu Grande Oratore e famoso Missionario in tutto il Regno di Sicilia , e Predicò con singolare applauso in molte città principale .
L’Avvocato Vetri Paolo lo ENCOMIO’ con queste parole :
<< Padre Illuminato dei PP. Cappuccini nel secolo Giovanni La Lumia fu Insigne Oratore che in molte città si fece ASCOLTARE con ammirazione , che Recitò un’Orazione funebre in morte del Signor Antonio Marziani da Patti e lasciò manoscritti : “ L’ Ebreo fatto Cristiano - canto epicidico - ed un’opera con il titolo : Rerum mirabilium Siciliae , per cui si procacciò le Lodi
dei letterati del tempo . ”
( Pagine storiche , Castro Giovanni . Dagli Svevi sino all’ultimo dei Borboni di Napoli , pag. 405 ) .
Lo stesso dice che un gran numero di Poesie , Sonetti , ed Epigrammi , diretti al Padre Illuminato , quali si trovano nel manoscritto di storia di patria del Padre Giovanni da Castro Giovanni , confermando i suoi meriti e come ORATORE , e come POETA , e come STORICO DISTINTO .
Altro di lui non sappiamo , ed altro quindi non possiamo dire .
La sua morte avvenne nel 1718 .

Contemporaneo gli fu un illustre concittadino e Confratello nella Professione della stessa Regola , al quale molto stava a cuore lo STUDIO DELLA MEDICINA ed era il PADRE BERNARDO MARIA , di cognome Cannura .
In questi ultimi tempi con piacere , perché feconda di ottimi risultati , è stata accolta dal pubblico la CURA IDROTERAPEUTICA DEL PARROCO SEBASTIANO KNEIPP CAMERIERE SEGRETO DI S. S. IL PAPA .
Eppure più di un secolo prima essa era sperimentata in molte malattie EFFICACISSIMA PER OPERA del Padre Giovanni .
Ascoltiamo ciò che dice di lui il sopraindicato Avvocato Vetri :
<< Era nato il cannura in Castro Giovanni , studiando le scienze positive introdusse l’Idroterapeutica . Di qual nuovo sistema curatore se ne diede immeritamente , il vanto al tedesco Vincenzo Priessnitz .
Il Dottor Natale de Agrò nel 1833 si ebbe la premura a farci richiamare che il che il Padre Bernardo Maria da Castro Giovanni , intimo amico del Dottor Giacomo Todaro , andando nell’Isola di Malta , ebbe il destro di CURARE con l’acqua fredda DISTINTI personaggi , fra gli altri il Cavaliere Lerè , che si diceva discendere dalla tribù di Levi , il figlio del Conte Preziosi ed il signor Alemanno .
Il M. R. P. Giovanni dei Cappuccini ci fa TESTIMONIANZA che il PADRE BERNARDO MARIA CANNURA si trattenne molti anni in Palermo , facendo molte ESPERIENZE nella MANIPOLAZIONE DEI SUOI MEDICAMENTI , TALMENTE CHE A ROMA E A MALTA FECE MOLTISSIME CURE >> .
( Il Vetri oltre al Dottor Natale de Agrò cita l’Osservatore Medico - Giornale Siciliano - vol. 11 , fasc. III , pag. 278 ) .
Non abbiamo potuto attingere l’anno preciso della sua morte , ma ci pare che QUESTA sia avvenuta nel primo periodo del Secolo XVIII .
Non trovandolo poi registrato nell’elenco dei Religiosi morti in Castro Giovanni , pensiamo che sia morto fuori la Nostra Siracusana Provincia .


                                                                                   FINE

                                                                             LAUS DEO

                                                                           Pax et Bonum


                                                           Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                    Terziario Francescano


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/