Visualizzazioni totali

domenica 4 maggio 2014

CICCINA ( FRANCESCA ) COSTANZO TERZIARIA CAPPUCCINA - " MANOSCRITTO A 9 " .




Ciccina (Francesca) Costanzo 
Terziaria Cappuccina 
PER CONOSCERE GESU’ 
Manoscritto A9 


Non trovo nulla su questa terra che riesca a soddisfare i bisogni del mio cuore. Tu solo Gesù puoi farlo, tu solo puoi rendermi contenta, lo so, ma intanto è sempre nelle creature che vo cercando consolazioni senza mai trovarle. 
Oh se conoscessi chi sei Tu, quanto ti amerei e come sarei felice! Ho la mente oscurata....., sono una povera ignorante......... 
Vieni, o Gesù, vieni a portarmi la tua Luce, vieni a farti conoscere ma vieni a rivelarmi le Tue perfezioni meglio che non mi tien palesi le perfezioni delle creature, affinché possa amarti più di ogni cosa creata. So che sei amabile, e lo so perché me lo dice la Fede, perché lo vedo in tutte le Tue opere, perché lo sperimento in me..............., ma non potrei vederne qualche cosa di più? 
Lo sguardo dell'anima mia è ottenebrato da tante colpe passate e dalle imperfezioni presenti, e ciò che per altre anime è chiaro come un raggio di sole, a me appare come tra la nebbia; non lo vedo abbastanza, e perciò il mio cuore non resta così affascinato come vorrei. 
Vieni adunque a manifestarmi un poco della tua Sapienza, che scruta le reni ed i cuori, che vede tutte le debolezze di un'anima, che pesa le cadute, che ne misura la buona volontà, che ne enumera i desideri, gli slanci, le aspirazioni verso la Virtù, che ne ascolta i gemiti e le ardenti preghiere. Vieni a manifestarmi la Tua potenza che cambia le pietre in figliuoli di Adamo, che solleva i miseri dal fango e dalla sozzura, persino alla dignità di eredi suoi, che trasforma in santi i peccatori ed incorona di gloria eterna le fronti più curve sotto il peso dell'ignominia. 
Vieni a manifestarmi il Tuo amore......oh! Il Tuo amore quanto poco lo conosco! Dimmi qualche cosa della Carità infinita ed eterna che ti trasse al Cielo in terra, che ti spinse fino al sacrificio della Croce, che ora t'incatena dentro i Tabernacoli. 
Dimmi quel che senti in Cuore quando un'anima ti s'accosta per riceverti, quando la visiti, quando la possiedi.......... 
Dimmi come ti piace rimettere una stola d'innocenza laddove prima gravava un giogo di colpe, dimmi la Tua festa quando un prodigo è tornato alle Tue braccia, dimmi le Tue tenerezze quando accogli un'anima appena staccata dal corpo e che Tu porti in Paradiso. 
Dimmi...........,dimmi il Tuo amore, o Gesù, mio dolcissimo Gesù, ti conosco troppo poco e vorrei conoscerti tanto.....,tanto....,per poterti amar come un serafino. 
Vieni adunque, vieni nel mio cuore e qui nell'intimità delle nostre anime, parlami il linguaggio che sospiro d'intendere, rivelami un Tuo sguardo, un Tuo sorriso, un raggio di Tua bellezza, una fiamma della tua Carità.............., e quando ti avrò conosciuto, non mi peseranno più le mie croci............, le porterò volentieri perché sarò dolcemente costretta..........ad amarti. 
Ciccina Costanzo, Terziaria Cappuccina 



LAUS  DEO 

Pax et Bonum 


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano