Visualizzazioni totali

lunedì 24 settembre 2012

FRA NATALIZIO DA CALTAGIRONE TERZIARIO , FRA BONAVENTURA DA RAGUSA LAICO E PADRE ANGELO DA SORTINO PREDICATORE CAPPUCCINI

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


FRA NATALIZIO DA CALTAGIRONE TERZIARIO , FRA BONAVENTURA DA RAGUSA LAICO E PADRE ANGELO DA SORTINO PROVINCIALE .

Nello stesso anno un altro Santo Religioso , pure da Caltagirone , passò al Cielo a RICEVERE il PREMIO delle sue VIRTU’ . Fu questi FRA NATALIZIO , CHE VOLLE RESTARSI NELL’UMILE CONDIZIONE DI TERZIARIO ; però , quantunque NON LEGATO DA VOTI , “ OSSERVO’ ”
le nostre Regole e consuetudini con PERFETTA esattezza .
Fu prima Minore Riformato , e nell’Ufficio di CERCATORE si aveva acquistato la Benevolenza di tutti . Passato all’Ordine nostro , si tenne sempre Povero , Casto , Penitente , sottomesso e adorno di tutte quelle Virtuose prerogative , che in un VERO SERVO DI DIO è facile supporre , onde passiamo alla fine dei suoi giorni .

La morte di un TALE TERZIARIO FU QUELLA DI UN UOMO CHE SEMPRE ERA DISTACCATO DAL MONDO , E TUTTO FISSO COL PENSIERO E CON L’AFFETTO DI DIO .

Ciò meglio si provò quando i Frati per lavare il cadavere e mutargli la Tonaca , lo trovarono flessibile , come di persona ancora viva .
A mostrare il credito in che l’aveva tutta la città , basta dire che i Reggitori di essa IMPEDIRONO AI FRATI DI DARGLI SEPOLTURA PRIMA CHE ESSI FOSSERO ARRIVATI AD ASSTISERE ALLE ESEQUIE , e che a spese del comune gli si fece decente cassa mortuaria e Ritratto .
I funerali SOLENNISSIMI , poiché oltre dei suddetti CONCORSE nella nostra Chiesa immensa calca di popolo di ogni ceto , che avidamente ne toglieva i ritagli dell’Abito che conservava come Reliquia .

IDDIO SI COMPIACQUE DI ONORARLO DI VARI PRODIGI , DI QUALE SI FECE IL PROCESSO IL 2 APRILE E POI IN ALTRI GIORNI E MESI DEL 1647 . Quando in vita GUARIVA qualche infermo , SOLEVA PRIMA INVOCARE DIO PER I MERITI DI SAN FRANCESCO , DEL BEATO FELICE DA CANTALICE ( oggi Santo ) E DEL PADRE INNOCENZO DA CALTAGIRONE CHE ALLORA VIVEVA .


FRA BONAVENTURA DA RAGUSA LAICO .

Di Fra Bonaventura da Ragusa altro non sappiamo e altro dir non possiamo , se non che fu un Laico PRESTANTE per ogni Religiosa Virtù . Colpito da grave paralisi la soffrì con rassegnazione per lungo spazio di anni 18 , ADORANDO I DECRETI DEL SIGNORE , accettandola come penitenza , e MEDITANDO GLI ASPRI DOLORI SOFFERTI DAL FIGLIUOLO DI DIO SULLA CROCE . Finalmente l’ALTISSIMO CHE DI DONO L’AVEVA ARRICCHITO , accettando il SACRIFICIO di questo FEDELE SERVO , si compiacque di toglierlo da tante sofferenze e di RIMUNERARLO DELLA GLORIA DEI SANTI .
Fra Bonaventura con PROFETICO SPIRITO sentì il giorno della sua morte , alla quale si preparò con tutta rassegnazione . Aveva 65 anni quando passo ai SOAVI AMPLESSI DEL CREATORE CHE TANTO AVEVA AMATO E DEVOTAMENTE SERVITO NEI 42 ANNI DI VITA RELIGIOSA .
La nostra Comunità di Ragusa che ne AMMIRO’ la SANTITA di VITA , lo RICONOBBE di ESSERE RICORDATO AI POSTERI con un Ritratto e questa iscrizione :
<< Fra Bonaventura a Ragusia Laicus Capp. Virtutibus , miraculis , humilitate , paupertate , charitate , et praesertim admirabili patientia clarus . Dira paralisi 18 annis laboravit . Obijt Ragusiae 1640 , aetatis suae 65 , religionis 42 >> .


 PADRE ANGELO DA SORTINO PROVINCIALE .

Il Padre Angelo da Sortino fu contemporaneo e concittadino del M. R. P. Bernardino , che , come si disse altrove , Santamente morì nel nostro Chiostro di Mineo .
Di lui sia scritto nel necrologico del Patrio Convento che MORI’ IN ODORE DI SANTITA’ .
Questo insigne Padre , nell’OSSERVANZA COSI’ RIGIDO , nel 1635 Celebrandosi il Capitolo in Siracusa , fu eletto terzo Definitore , mentre il Padre Innocenzo da Caltagirone veniva assunto al Grado di Ministro Provinciale . Viceversa in una altro Capitolo Celebrato nello stesso Convento di Siracusa il 26 Gennaio 1641 quegli fu Eletto Provinciale , e questi primo Definitore .
Donde si argomenta che il Padre Angelo doveva esser FORNITO di tanta VIRTU’ , DA POTERE STARE A FIANCO DI QUELL’UOMO TANTO BENEMERITO DELL’ORDINE E DELLA SOCIETA’ . Per i suoi MERITI ben noti nel CAPITOLO di Noto Celebrato il 11 Febbraio 1650 fu eletto altra volta Provinciale , nella quale Carica fu confermato nel Capitolo di Mineo del 12 Maggio 1651 .
Però logoro dagli anni , dalle tante fatiche e dalle austerità , trovandosi in SACRA VISITA nel Convento di Augusta , ed ivi infermatosi gravemente , il 24 Dicembre con Perfetto Spirito di Religiosa Uniformità al VOLERE DEL CIELO abbandonò l’esilio per VOLARE alla PATRIA , e VENNE COMPIANTO da tutta la città , che assistendo ai funerali fu sollecita a Prestargli i Dovuti Onori , e dalla Provincia che aveva Governata con CARITA’ DI PADRE E ZELO DI APOSTOLO .


                                                                                FINE

                                                                           LAUS DEO

                                                                         Pax et Bonum


                                                         Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                 Terziario Francescano


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/