Visualizzazioni totali

domenica 16 settembre 2012

PADRE CLEMENTE DA NOTO MINISTRO GENERALE DELL'ORDINE SERAFICO CAPPUCCINO . PARTE SECONDA .

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


IL M. R. P. CLEMENTE DA NOTO 
MINISTRO GENERALE 
DELL’ORDINE SERAFICO CAPPUCCINO .

PARTE SECONDA

Terminata la Cerimonia suole il PONTEFICE fare un’Esortazione per animare i Religiosi al FERVORE .
Per quella volta però non fu di bisogno di servirsi di altre espressioni , giacché dalle dimostranze di singolare Stima verso il Generale , senza che avesse fatto discorso , ben potevano argomentare i Vocali QUANTA FOSSE LA BENEVOLENZA DI S. SANTITA’ VERSO L’ORDINE , che sotto il governo di un tanto soggetto doveva ripromettersi OGNI BENE .
NON SOLO IL VICARIO DI CRISTO FACEVA GRAN CONTO DI QUESTO SERVO DI DIO , MA I PRINCIPI ANCORA , I RE E GLI IMPERATORI LO TENEVANO IN GRANDISSIMA STIMA .
Trattò con questi non poche rilevanti affari , in cui essi l’Ammiravano come UN’ANIMA TUTTA DI DIO , e copiosamente fregiata dalle più nobili qualità che possono mettere in Venerazione un soggetto . I popoli della città ove giungeva USCIVANO A FOLLA nelle vie per vederlo con rispetto , QUASI FOSSE UN APOSTOLO O UN PROFETA e correvano a gara a Baciargli la Mano o l’Abito .
In questo movimento aveva gran parte la fame che lui precedeva , ma assai più LA MANO DI DIO CON LE GRAZIE CHE DISTRIBUIVA A DIVERSI INFERMI , I QUALI ACQUISTAVANO LA SALUTE AL SOLO TOCCAMENTO DEL SERVO DI DIO O AL SEGNO DELLA CROCE CON CUI EGLI BENEDICEVA .

Per essere molte LE GUARIGIONI avvenute per INTERCESSIONE del Padre Clemente , non potendo far menzione di tutte , raccontiamo la seguente .

In Francia la figlia unica di un Cavaliere era consumata dalla febbre , che ardentemente la bruciava . Si erano adoperati tutti i mezzi che offre la scienza medica , ma senza profitto . La giovane era già in fin di vita , quando arrivò il Padre Clemente , dal quale si narravano tante meraviglie . Il padre di lei confidò in questo Servo di Dio e non restò deluso , che il Generale mosso a compassione della paziente IN MOME DI GESU’ COMANDO’ ALLA FEBBRE DI PARTIRSI E LASCIAR LIBERA LA GIOVANE .
MIRABIL COSA !
QUASI CHE LA FEBBRE FOSSE CAPACE DI SENSO E D’INTENDERE IL PRECETTO , LASCIO’ L’INFERMA , CHE RIMASE LIBERA E GUARITA .

Moltissimi furono i casi in cui IDDIO per i meriti del Suo Servo si compiacque OPERAR DEI PRODIGI , I QUALI ERANO IN TALE QUANTITA’ , CHE EGLI STESSO DIVCEVA :
<< Io mi confondo nel vedere come il Signore prontamente rimeriti la Fede viva di quei devoti , che a me ricorrono >> .

Quando la gente gli veniva incontro , affinché fosse curata dai mali , egli PIANGENDO diceva ai compagni :
<< Allontanate da me queste persone , perché non s’ingannano sotto il pretesto di mia santità , poiché io sono un povero peccatore indegno d’ogni bene , quantunque il popolo mi riguardi per uomo di DIO >> .

Così egli parlava , essendo questo il linguaggio col quale l’Umiltà fa discorrere gli UOMINI SANTI .
Benché però egli sentisse di sé tanto bassamente , pure le sue Orazioni avevano una GRANDE EFFICACIA VERSO LA DIO E LA VERGINE MARIA DELLA QUALE ERA DEVOTISSIMO .


In prova di che aggiungiamo questo fatto .
Compiuta la Sacra Visita dei Conventi in Sicilia , passò nell’isola di Malta .
Il viaggio cominciò e proseguì ad esser prosperoso , ma venne turbato da alcuni bastimenti di Turchi , che corseggiando per quelle spiagge , inseguivano a vele gonfie quello in cui era il Padre Clemente . Già tutti i suoi compagni di viaggio si riguardavano come perduti , non trovando alcuna via per scampare l’imminente pericolo di cadere nelle loro mani . Il PADRE CLEMENTE SENZA SCOMPORSI , CON LA SERENITA’ DEI SANTI LI ESORTO’ A CONFIDARE IN DIO , IL QUALE ESAUDISCE I SUOI SERVI CHE A LUI FIDUCIOSI RICORRONO .
SI MISE IN GINOCCHIO , E SUPPLICO’ IL SIGNORE A VENIRE IN SUO SOCCORSO


INTERPONENDOVI LA MEDIAZIONE DELLA VERGINE .


INDI INSIEME AGLI ALTRI RECITO’ LE LITANIE .


FU TOSTO ESAUDITO , IMPEROCCHE’ LA NAVE DEI TURCHI CON TUTTO I FAVOR DEI VENTI NON POTERONO AVVICINARSI ALLA NAVE CRISTIANA , LA QUALE DIVENNE INVISIBILE PER UNA FOTA NEBBIA CHE LA COPRIVA .
I Turchi alla fine stanchi voltarono la prora , e rimasero privi della preda che credevano sicura . La Nave Cristiana felicemente approdò al porto di Malta , ed i marinai RICONOSCENDO LA GRAZIA RICEVUTA DA DIO PER L’EFFICACIA DELLE ORAZIONI DEL SANTO RELIGIOSO , non finivan di Ringraziarlo , di Ammirarlo , di Venerarlo , confessando che a lui eran debitori della loro SALVEZZA . ( 1 )
( 1 ) Nella Bibbliotheca Scriptorum Ordinis di lui si legge :
Imperatore , reges principes ad quos accessit uti homine coelitus dedineatum honoribus exceperunt . Populorum turbae ei praecedebant obviam quasi uni ex prophetis . Re autem vera non se optimum tantum , sed et mire beneficum ille se exibuit , nam plures aegrotos sola benedictione sanitati reddidit , et sua voce frequenter ab obsessis corporibus doemones fugabat .
Obijt Syracusis anno 1631 ) .

Finalmente quale era stata la sua vita fu al certo la sua morte .
Terminato infatti che ebbe il suo OFFICIO DI MINISTRO GENERALE , si ritirò nel Convento di Siracusa per attendere a se stesso in vita privata , ESERCITANDOSI NELL’UMILTA’ E NELL’OBBEDIENZA , ed ivi con esempio ammirabile di perfetta Rassegnazione al DIVINO VOLERE



compì la carriera de’ suoi giorni il 22 Settembre del 1631 , LASCIANDO DOPO MORTE NOME GLORIOSO


come di uno dei Padri più benemeriti della regolare osservanza fra quanti FIORISSERO nella nostra Religione .
Il Padre Clemente prima che fosse stato Eletto Ministro generale tenne in Provincia per molti anni Dottamente la cattedra di filosofia e di Teologia intorno alle quali scienza lasciò diversi Manoscritti che sino ai tempi del Padre Bernardo da Bologna si conservarono . Fra questi era di molto Pregio un Trattato sopra la REGOLA e la POVERTA’ dei Frati Minori col titolo : “ Tracatatus super Regulam FF. Minorum , praesertim super votum Puupertatis Seraphicae ” .


 LAUS  DEO 

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
                                   Terziario Francescano
                                                                   

                                                                          

__________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/