Visualizzazioni totali

sabato 1 settembre 2012

FRA GIOVANNI DA PIAZZA ARMERINA LAICO CAPPUCCINO

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


FRA GIOVANNI DA PIAZZA ARMERINA LAICO CAPPUCCINO

Nel 1628 volò al Cielo , come piamente speriamo , Fra Giovanni da Piazza Armerina nostro Laico , in cui SPICCARONO molte RELIGIOSE VIRTU’ , all’acquisto delle quali si applicò con studio indefesso .
SPLENDEVA IN LUI UNA GRANDE CARITA’ VERSO GLI INFERMI , al servizio dei quali attendeva con indicibile AMORE e guisa di una MADRE PIETOSA , che si presta ad ogni BISOGNO del suo figliolo .
Quanto più era largo di aiuti in vantaggio del prossimo , TANTO SI MOSTRAVA AUSTERO CONTRO SE STESSO , A SEGNO CHE TRATTAVA ASPRAMENTE IL SUO CORPO NEL DORMIRE , NEL MANGIARE NEL VESTIRE .
Ossequioso verso i Sacerdoti , li rispettava e li venerava , come richiede la sublimità del loro carattere .
NUTRI’ SEMPRE SINGOLARE DEVOZIONE ED AFFETTO VERSO LA MADRE DI DIO MARIA SANTISSIMA LA TUTTA SANTA LA TUTTA BELLA LA TUTTA PURA , E COL SUO ESEMPIO E LA SUA PAROLA NE PROMOSSE IL CULTO , ONDE SPESSO ESCLAMAVA CON SAN BERNARDO :
<< FRATELLI AMATE MARIA , AMATE MARIA ! >> .


Ricco di virtù e di meriti si ridusse all’ultima infermità , NELLA QUALE DIEDE PROVE CHIARISSIME D’INVITTA PAZIENZA .
Aggravatosi sempre il male , ricevette i SACRAMENTI .
Era la mattina del martedì , e tutti credevano che non avrebbe durato in vita sino alla sera . IDDIO PERO’ DISPONEVA DIVERSAMENTE .
L’agonizzante Fra Giovanni con meraviglia degli astanti parlò e disse all’infermiere :
<< FRATELLO NON E’ QUESTO IL IL GIORNO DELLA MIA MORTE , BENSI’ IL PROSSIMO SABATO : HO PREGATO LA VERGINE AFFINCHE’ MI OTTENESSE LA GRAZIA DI MORIRE IN UN GIORNO A LEI CONSACRATO . ELLA MI E’ APPARSA E MI HA DETTO CHE MORRO’ NEL GIORNO DA ME BRAMATO >> .
Ciò puntualmente si avverò . Nel SABATO infatti seguente con volto lieto e sereno rese il suo SPIRITO A DIO NELLE MANI DELLA VERGINE


PER ESSERE INTRODOTTO NEL GAUDIO ETERNO DAL SOMMO E INFINITO BENE .


Di questa APPARIZIONE e RIVELAZIONE ebbe conoscenza il Provinciale il M. R. P. Gabriele da Siracusa , il quale con gli occhi bagnati di Lagrime così parlò ai Frati :
“ Sappiate che il Nostro Fra Giovanni da Piazza Armerina è stato ONORATO della PRESENZA DELLA MADRE DI DIO , che CONSOLANDOLO nelle estreme agonie gli ha dato sicura speranza di ETERNA SALUTE . Ora egli è passato all’eterno riposo . ” .


                                                                                         FINE

                                                                                   LAUS DEO

                                                                                 Pax et Bonum


                                                                Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                        Terziario Francescano

_______________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/