Visualizzazioni totali

martedì 11 settembre 2012

FRAT'AGOSTINO DA CALTAGIRONE E FRA RUFFINO DA SORTINO LAICI CAPPUCCINI

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SURACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


FRA AGOSTINO DA CALTAGIRONE E FRA RUFFINO DA SORTINO LAICI CAPPUCCINI .

“ FRA AGOSTINO ”

Adorno di PURERZZA e di modestia singolare fu Frat’Agostino da Caltagirone .
Con le sue continue Meditazioni aveva acquistato un ALTISSIMO Concetto di DIO e quindi dei Sacerdoti


che lo rappresentano sulla terra , ai quali in Persona degli APOSTOLI


disse Cristo : CHI ASCOLTA VOI , ASCOLTA ME .



Li Onorava perciò come Ministri visibili del RE IMMORTALE ED INVISIBILE e come coloro che ci Guidano dalla culla alla tomba al FINE SOVRANNATURALE .
Terminate le faccende richieste da’ suoi umili impieghi e quelle che venivano imposte dai Superiori , non si abbandonava all’ozio , o ad inutili discorsi , ma tutto il tempo che gli restava libero lo passava in FERVENTE ORAZIONE , nella quale tanto si vedeva Assorto , che pareva di RITROVARSI IN MEZZO AI BEATI CONPRENSORI A VEDERE E CONVERSARE CON DIO , che si DILETTA delle anime semplici , e a loro COMUNICA IN MAGGIOR COPIA I TESORI DELLA SUA SAPIENZA INFINITA .
Dopo essersi reso celebre per FAMA DI SANTITA’ presso i Religiosi e i Secolari , terminò i suoi giorni con una morte Preziosa , quale suole essere DEI GIUSTI , nel Patri Convento e nell’anno stesso , che passò amiglior vita il sopraddetto Generale . Dopo qualche tempo il suo Cadavere fu trovato INCOROTTO , come se in quel giorno medesimo fosse stato sepolto .

“ FRA RUFFINO ”

Un altro insigne Religioso , celebre per l’AUSTERITA’ della vita e dello studio indefesso della PREGHIERA , passò in quell’anno dal tempo all’eternità -
Fu questi Fra Ruffino da Sortino .
Egli conobbe la necessità della Penitenza

Per tenere i sensi ribelli soggetti all’autorità dello Spirito ; onde afflisse la carne con cilizi e flagelli , con breve sonno sulle nude tavole e con digiuni continui spesso in solo pane ed acqua .
Dopo le quotidiane fatiche di Sagrista , di Ortolano , di Cercatore , in che era occupato , passava il resto del tempo in Chiesa


o Meditando o Recitando Devote CORONE ALLA VERGINE ,


di cui era Servo Fedelissimo .
Tale era la sua COMPOSTEZZA RELIGIOSA , l’Osservanza delle nostre LEGGI e l’assidua pratica delle Virtù , che il PADRE GIAMMARIA DA NOTO , SIA DA PROVINCIALE , SIA DA GENERALE DI TUTTO L’ORDINE , LO VOLLE PER SUO COMPAGNO , E LO TENNE CARISSIMO SINO AL TERMINE DEI SUOI GIORNI .
Colpito in Sortino da moleste e grave malattia , non rallentò il rigore delle sue astinenze , né l’esercizio della FERVENTE ORAZIONE , che era il PASCOLO della sua anima .
Quasi ogni giorno riceveva la SANTISSIMA EUCARISTIA ,

( Padre Guglielmo Maria Raele OFM Cappuccino 1915 - 2012 ) .

PANE DEI FORTI ,


MA CON TANTA DEVOZIONE INTERIORE , che gli si leggeva in tutto l’esteriore atteggiamento .
Soffrì con rassegnazione la sua lunga e penosa infermità , e cessò di vivere con morte serena , alla quale si era da gran tempo apparecchiato .
Il popolo che teneramente lo AMAVA , all’udire dell’infausta notizia , si affollò nella nostra Chiesa a vedere per l’ultima volta L’UOMO DI DIO , e si stimò fortunato chi poté ottenere qualche piccolo ritaglio del suo Abito o dei suoi capelli .


                                                                                      FINE

                                                                                LAUS DEO

                                                                              Pax et Bonum


                                                               Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                       Terziario Francescano

___________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/