Visualizzazioni totali

mercoledì 29 maggio 2013

CONTEMPLAZIONI MARIANE DI DOM AUGUSTIN GUILLERAND MONACO CERTOSINO - SESTA ED ULTIMA PARTE .

ECCO TUA MADRE

La dottrina sulla maternità spirituale di Maria è assolutamente chiara , quando la si considera ai piedi della croce . Essa si impone nei limiti in cui un modo di fare può imporsi a Dio . Rappresenta in questo luogo l’Amore infinito e le sue realizzazioni finite .
La Compassione si riallaccia profondamente , come la Passione stessa , alla preghiera del sacerdote . Gesù sulla croce , tra il cielo e la terra , già staccato da questa e innalzato al cielo , in cammino verso suo Padre , ma vicinissimo a quanto lascia , nella posizione intermediaria di Mediatore , fa da ponte fra i due mondi che il peccato ha diviso e che egli è venuto a riavvicinare . Egli si sacrifica realizzando questa unione . In Lui essa è perfetta . Ed Egli la comunica a sua Madre affinchè ella la realizzi negli uomini divenuti suoi figli . Il compito di Maria si estende fin dove e quando si esercita l’opera del Redentore.... Nostro Signore si dà e ci raggiunge tramite Maria .
Tra Lui e noi , ella è sempre presente : questo è il piano divino .
Ciò che è nell’uno deve risuonare nell’altra prima di avere eco in noi e per potervi risuonare...
Comincia per lui una nuova vita e quindi un nuovo parto per lei .
Ciò che bisogna vedere sul Calvario , è questa nuova vita e questa nuova Madre dei viventi .  
Maria offre Gesù e si offre con lui al Padre , perchè tutta la sua vita è là con Gesù sulla croce , la sua carne ch’egli ha ricevuto da lei e la sua anima....
Questa presenza di Maria nel momento della Passione è voluta da Dio , ha un significato e uno scopo . La presenza di Maria ai piedi della croce non ci viene fatta notare senza una ragione speciale che è bene ricercare . E’ là come Madre .
L’idea di maternità domina la scena in cui Gesù la dona a Giovanni . << C’era là Maria , sua madre >> , dice il dolce evangelista , divenuto figlio di Maria e per questo suo nuovo titolo , fratello di Gesù .
Poi , il Divino Figlio guarda la Madre e dice a Giovanni : << Ecco tua Madre >> (Gv.25-27) .
Il compito di Maria in questa circostanza non potrebbe essere più chiaramente indicato . Gesù , nello stesso momento , completa la nostra generazione . Maria assiste a quest’atto di generazione . Vi assiste come Madre :  
una madre che perde un figlio , la sostituzione non è che esteriore ed apparente , così come la perdita .
Maria non perde né acquista nulla : continua . Un’unità profonda lega tutte queste esistenze e tutte le circostanze che ne costituiscono la trama . La morte di Gesù , per quanto decisiva sia , non dev’essere isolata da ciò che precede o da quanto segue... Maria si presta nuovamente all’azione dello Spirito di Vita . Esso non è soltanto lo Spirito del Verbo che all’inizio era presso il Padre . E’ lo Spirito del Verbo incarnato , è lo Spirito che ha lentamente elaborato la carne di Maria per fare di essa la carne del Verbo . E’ lo Spirito di suo Figlio .
L’amore , l’immenso amore che l’ha invasa il giorno dell’Annunciazione e che si è impadronito della sua carne.... dopo aver compiuto la sua opera in questa carne , si impadronisce di Maria affinché essa partorisca nelle anime . Ecco perchè ella ridiventa la donna :
<< Donna , ecco tuo figlio >> .
Assume in questo momento quel compito di donna che non aveva ancora svolto : comincia a generare dei vivi la cui vita sarà la vita di questo Spirito , lo Spirito del Verbo incarnato... Il suo compito non cambia , si allarga.... S’inizia di quì una nuova generazione che abbraccia tutti coloro che hanno creduto e coloro che crederanno . Le sono dati innumerevoli figli : essa li ha ricevuti ricevendo San Giovanni .
E San Giovanni stesso li ha ricevuti per ricoprire , ai loro occhi , un ruolo speciale non abbastanza conosciuto . In Lei , nel suo seno spirituale , nel suo amore di Madre , essi troveranno Gesù e diverranno figli a sua immagine e somiglianza . La nuova creazione avverrà così .
Il disegno divino è chiaro , del tutto chiaro : << Donna , ecco tuo figlio >> ; queste parole hanno dato immediatamente a Maria la possibilità di poter accogliere tutti nel suo seno . Il loro effetto è stato immediato , totale . Nessuna resistenza allo Spirito d’Amore che le è stato comunicato . Essa ha ripetuto dentro di sè le parole della sua vita :
<< Fiat , che tutto avvenga secondo la Tua parola >> .
E ciò è avvenuto .  
Maria è divenuta la Madre di tutti coloro cui Gesù comunicherà il suo Spirito d’Amore .
Ha ricevuto questo Spirito d’Amore in un modo speciale in questo momento , attraverso queste parole , per questo scopo . Ella sarà presente il giorno della Pentecoste per riceverlo come membro della Chiesa . Alla Croce lo riceve come Madre... Gesù è presente perchè si conosca questo Amore , per rivelare questo Spirito che lo anima , che ha animato tutta la sua vita terrena :
<< Affinchè il mondo sappia che amo il Padre e che agisco secondo la sua volontà >> (Gv. 14,31) . Maria in piedi , calma e abbandonata , calma per accogliere questo Spirito in maniera completa , abbandonata affinchè nessuna parte di se stessa sia d’ostacolo , vede questo Amore , se ne impregna , penetra in esso , nè è persa , portata fuori di se stessa da quest’alito e diviene , a sua volta , focolare d’amore , focolare che riceve tutto per riversarlo su tutti....



                                                                            LAUS  DEO

                                                                           Pax et Bonum


                                                           Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                   Terziario Francescano