Visualizzazioni totali

domenica 19 maggio 2013

SAN GUGLIELMO DA VERCELLI MONACO E FONDATORE DEL SANTUARIO DI MONTEVERGINE - PARTE PRIMA .

" Il cristiano deve spesso porsi avanti gli occhi i libri dei Santi per
iscorgere 
in quelli i difetti di cui si deve correggere e le virtù di cui deve abbellirsi 
per 
piacere agli occhi del suo Dio "
                                                       
                                                    San Pio da Pietrelcina

Lettera 18. Pietrelcina 28.7.1914 a Raffaellina Cerase Terziaria Cappuccina .
Epistolario Vol. II. Ed. 2002.
                                                  



SAN GUGLIELMO DA VERCELLI 
MONACO E FONDATORE 
DI MONTEVERGINE


Pace e Bene ! 
Cari amici lettori/lettrici , 
come ben ricordate , siamo nel mese di maggio , mese tutto dedicato alla nostra Mamma Celeste e al Suo Santo Rosario . Mi è spontaneo ricordare con commozione il Santuario di Pompei e in questi giorni reciteremo la cara Supplica . Ricordo anche la dedizione generosa del Beato Bartolo Longo per la diffusione della recita del Santo Rosario e l’opera grandiosa da lui realizzata a Pompei , meta di numerosi pellegrini . La Campania , come anche la nostra Sicilia , è ricca di testimonianze di Fede e in modo speciale di autentica pietà popolare e sentita devozione per la Vergine Santissima . 
Se riuscirò ad organizzarmi con il mio lavoro , dedicherò alcune pagine del mio Blog ai Santuari Mariani della Sicilia e della Campania . Come sapete , sono un Terziario Francescano Cappuccino , il mio Ordine ha fin dalle sue origini una speciale predilezione per Maria Santissima e il suo Rosario . 
Di recente ho scoperto in rete il Santuario di Montevergine e la sua ricca storia. Devo dire che la grande icona della Vergine Maria di Montevergine , oggi ricollocata nell’antica cappella del primitivo Santuario , è entrata nel mio cuore : la trovo bellissima . 
Per questo voglio proporvi la storia del Santuario di Montevergine , una storia che ha inizio con il suo Fondatore : San Guglielmo da Vercelli . 
Dedico queste pagine del mio Blog alla memoria di Padre Guglielmo Maria Raele , Cappuccino 
vissuto per tanti anni a Ferla (SR) e che prese in Religione proprio il nome del Santo Fondatore del Santuario di Montevergine . 
Dedico inoltre queste pubblicazioni a  San Pio da Pietrelcina che ebbe una devozione particolare per la Madonna di Montevergine , così pure i suoi genitori . Possa il Signore suscitare tante Vocazioni Monastiche presso l’Abbazia-Santuario di Montevergine dove vivono i Benedettini dall’Abito bianco in onore della Madonna .                                                               

                           Il Santuario di  Montevergine

L’origine ufficiale del Santuario di Montevergine risale alla consacrazione della prima chiesa nel lontano 1126 . Tuttavia l'ascesa di Guglielmo al monte era di qualche anno precedente . Su quelle cime impervie il Santo era andato cercando un luogo solitario per raccogliersi in Preghiera , ma fin da subito la sua fama e le sue virtù attrassero sul monte uomini e donne , discepoli e Sacerdoti desiderosi di servire Dio sotto il suo Magistero . La nascita del Santuario fu quindi alquanto spontanea , Guglielmo non aveva mai pensato a una propria organizzazione Monacale . Eppure in poco tempo le persone sopravvenute sul monte per seguirlo , avviarono un'intensa attività edificatrice , cosicché furono presto pronte le prime celle per i Religiosi e una piccola Chiesetta . Si trattava in verità di umili capanne tenute in piedi con un po' di malta e fanghiglia , sufficienti comunque a dare l'idea di una sorgente comunità Religiosa sotto la guida del Santo . Lo stesso afflato Religioso che spontaneamente aveva riunito attorno alla figura di Guglielmo una prima comunità Monastica , fu alla base della scelta di dedicare la primitiva Chiesa alla Madonna .
Al di là di alcune credenze popolari che hanno voluto legare l'origine del Santuario a un'apparizione della Madonna , si può dunque affermare che fu proprio lo Spirito ascetico Mariano di San Guglielmo e dei suoi discepoli a fare in modo che sulle cime del monte Partenio si elevasse un faro di Devozione alla Santa Vergine Madre di Dio .
Da allora lo scopo principale della nuova famiglia Monastica fu quello di servire Dio mediante la Devozione alla Madonna , che i discepoli di Guglielmo presero ben presto a diffondere in tutta la Campania e nelle regioni adiacenti , organizzando numerosi pellegrinaggi verso la loro casa madre .
La devozione mariana fu concepita dai Bianchi Figli di Guglielmo come la via più efficace per inserirsi nel mistero della Trinità di Dio e della Redenzione operata da Gesù .
Il motivo fondamentale del faticoso viaggio e dell'aspra salita alla Chiesa di Santa Maria di Montevergine , delle prolungate preghiere e delle offerte dei credenti , divenne l'invocazione della potente Intercessione della Madonna per ottenere la Misericordia di Dio .
Fu così che Montevergine si trasformò presto nel Santuario mariano più famoso e visitato dell'Italia Meridionale , e i pellegrinaggi assunsero la loro specifica caratteristica .


SEGUE



LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
                                    Terziario Francescano