IL ROSARIO
NELLA VITA CRISTIANA
di
PADRE RAIMONDO SPIAZZI, O.P.
8 gennaio 1918 - +24 ottobre 2002
Parte Sesta
Misteri Gaudiosi
Ecco dunque i misteri gaudiosi dell’anima che, lasciato il peccato, si è rivolta a Gesù. E’ il primo incontro con Gesù, il fidanzamento spirituale con lui, caratterizzato da gioie ineffabili, da delicatezze squisite. L’anima di Cristo trova Dio!
I cinque misteri gaudiosi ci presentano i vari aspetti di questo incontro e di questa unione iniziale.
Primo mistero:
incontro con l’Emmanuele, il Dio con noi (Verbum caro factum est);
Secondo mistero:
incontro con il Dio che “visita”, suprema Provvidenza (come nella visita di Maria a Elisabetta e nel canto di Zaccaria: quia visitavit et fecit redempltionem plebis suae);
Terzo mistero:
incontro con il Salvatore ( Natus et nobis hodie Salvator);
Quarto mistero:
incontro con il Sacerdote (come nel primo ingresso di Gesù nel Tempio);
Quinto mistero:
incontro con il Maestro (come tra i dottori nel Tempio e nel suo ministero).
Misteri Dolorosi
L’incontro e fidanzamento dell’anima con Gesù Dio, Provvidente, Salvatore, Sacerdote, Maestro, le riempie di pace, di gioia, di luce. Essa è ebbra di entusiasmo, di fervore, di slancio. Sono gli albori della vita spirituale, le prime ascensioni a Dio. Ma Dio chiede all’anima la “prova” di fedeltà nell’amore; chiede che questo amore sia pieno, profondo, coerente, perseverante.
E’ una tappa necessaria nell’economia della salvezza. Il sacrificio è inseparabile dall’amore. Ed ecco i misteri dolorosi della vita spirituale, misteri della “prova” e del “sacrificio”:
Primo mistero:
il sacrificio della volontà (spirito di Getsemani);
Secondo mistero:
il sacrificio della sensibilità (spirito della Flagellazione);
Terzo mistero:
il sacrificio dell’orgoglio (spirito della Coronazione di spine);
Quarto mistero:
il sacrificio del cuore ( spirito del distacco nel viaggio al Calvario);
Quinto mistero:
la consumazione del sacrificio (spirito della Croce).
Misteri Gloriosi
Attraverso questa prova, questa immolazione mistica di Gesù e con Maria, si raggiunge la vittoria; per crucem ad lucem! L’anima, purificata e distaccata da tutto ciò che è terreno, conformata a Cristo Crocifisso e a Maria Addolorata, conquista la vera gioia, entra nel regno di Dio. Ha inizio allora, già sulla terra, per perfezionarsi in Cielo, la vita con Dio in Gesù e in Maria. Sono i misteri gloriosi della vita spirituale. Si ha un aumento continuo della vita di grazia, una intimità sempre più grande con Dio, fino alle grazie mistiche più eccelse, fino alla vetta del matrimonio spirituale, che è l’anticipo e il pregustamento della vita d’unione nella gloria del Cielo:
Primo mistero:
la vita di fede (fondata sulla Resurrezione);
Secondo mistero:
la Speranza cristiana (garantita dall’Ascensione);
Terzo mistero:
la carità e i doni dello Spirito Santo (dono della Pentecoste che sempre si rinnova misticamente nella Chiesa e nelle anime);
Quarto mistero:
l’unione a Maria (glorificata nell’Assunzione);
Quinto mistero:
la piena espansione della vita di grazia, fino alla gloria (contemplativa in Maria, negli Angeli e nei Santi).
Il Rosario dunque contiene, con i misteri di Gesù e di Maria, anche i misteri dell’anima cristiana. E’ una buona scuola di vita spirituale. Bisogna imparare a meditare e a contemplare con il Rosario e a ripeterne le preghiere come supplica dello Spirito del Signore perché discenda a trasformare l’anima in Maria e in Gesù, a condurla sul cammino della vita spirituale tracciato da Maria e da Gesù. Allora esso è una preghiera bella, viva, feconda. Allora esso è una forza di santificazione e di salvezza. Possiamo seguire questo itinerario di vita spirituale tracciato dal Rosario, meditando i singoli misteri e la loro inserzione nella nostra vita. Con l’aiuto di Maria forse cammineremo più facilmente sulla via di Dio.
segue
FONTE: PADRE RAIMONDO SPIAZZI, O.P., Il Rosario nella vita cristiana, Istituto Padano di Arti Grafiche-Rovigo, 1978.
LAUS DEO
Pax et Bonum
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano