Visualizzazioni totali

giovedì 20 giugno 2013

LA SERVA DI DIO MADRE MARIA JOSEFA DEL CUORE DI GESU' MONACA CARMELITANA SCALZA - SECONDA ED ULTIMA PARTE .

" Il cristiano deve spesso porsi avanti gli occhi i libri dei Santi per
iscorgere 
in quelli i difetti di cui si deve coreggere e le virtù di cui deve abbellirsi 
per 
piacere agli occhi del suo Dio "
         
                                              San Pio da Pietrelcina 

Lettera 18.  Pietrelcina  28. 7 . 1914 a Raffaellina Cerase Terziaria Cappuccina 
Epistolario  Vol.  II.  Ed.  2002.



Monastero Teresiano di Cerro de los Angeles Suor Maria Josefa prediligeva le cose più modeste e si prendeva grande cura degli oggetti di cui disponeva . Lavorava intensamente , delicata e veloce nei servizi affidatele , premurosa verso le sorelle ammalate . Si occupò volentieri del guardaroba della comunità , restando silenziosa e operosa per il bene delle sorelle . Amava la solitudine della cella , era consapevole che nella orazione il suo cuore giungeva in tutte le parti del mondo e per il bene delle anime e della Chiesa . Poche settimane prima della professione temporanea dei voti , Suor Maria Josefa accusò un forte dolore all'orecchio .
La Madre Maravillas fece chiamare uno specialista il quale diagnosticò una perforazione del timpano . Ciò allarmò molto Suor Maria Josefa , quella diagnosi era un impedimento alla professione dei voti . Pochi giorni dopo, a conclusione di un capitolo della comunità, Madre Maria Maravillas de Jesus chiamò in disparte Suor Maria Josefa per dirle : << ” Vostra carità è preoccupata , ma non ha motivo per esserlo , ho parlato con le sorelle e non c'importa nulla che possa rimanere sorda , cosicchè non è nessun impedimento alla sua professione dei voti ” >> .
Ancora una volta il buon cuore della Madre Maravillas era riuscito a infondere gioia e speranza in Suor Maria Josefa . Amare e sacrificarsi non è molto difficile ! Madre Maravillas scrivendo questa frase a Suor Maria Josefa quand'ella era ancora in famiglia , sembra tratteggiare per Maribel quello che sarà il cammino terreno di Suor Maria Josefa . Dopo un anno dalla sua prima professione dei voti al Carmelo di Cerro de los Angeles , Suor Maria Josefa accuserà dei forti dolori allo stomaco , così descritti dalla Madre Maravillas in una lettera alla priora di Las Batuecas : << ” Le ho parlato del grande dolore che abbiamo per Suor Maria Josefa , così buona , così completa e così fervorosa ? Peggiora di giorno in giorno , non riesce a trattenere nulla nello stomaco e l'altra notte ci ha fatto spaventare perchè alle due del mattino le sono venuti dei dolori così violenti che la povera , benchè non si lamentasse , aggrappata al suo Crocifisso , si contorceva nel letto ” >> .
Più avanti la Madre Maravillas scriverà : << ” Sono seriamente preoccupata e temo che il Signore ce la voglia portare via ” >> .
Per venti giorni e forse più Suor Maria Josefa non riusciva più ad alzarsi dal letto , né poteva nutrirsi per i forti dolori .
Un giorno Suor Maria Josefa dirà a Madre Maravillas :
Madre , la Santissima Vergine mi guarirà per l'8 settembre .
La comunità iniziò una novena a Nostra Signora de los Angeles , l'8 settembre Suor Maria Josefa si alzò per andare a Messa , la comunità è preoccupata , ma Maria Josefa insisterà per entrare in refettorio e prendere la colazione . Le Monache la videro riprendersi e mangiare di buon gusto , salire le scale normalmente.... La comunità era certa che la Vergine Maria l'avesse guarita . Fu cantato un Te Deum mentre Madre Maravillas è gioiosa per la sua figlia e scriverà :
<< “ Del miracolo..... non devo dire nient'altro , ma ogni volta che vedo Suor Maria Josefa....mi sciolgo...” >> .
Ma la salute peggiorerà per Suor Maria Josefa , vivrà giorni sereni ma anche giorni provati dalla sofferenza . Riuscirà a nutrirsi , ma altre volte ricadrà nella malattia senza nulla tenere nello stomaco . Il 13 dicembre 1943 Suor Maria Josefa emette la sua Professione Solenne , le fu imposto il velo nero , ora è Carmelitana Scalza .

Per quanti conoscono la vita di Santa Maria Maravillas de Jesus , definita dal Beato Giovanni Paolo II 
la Santa Teresa del Ventesimo Secolo ; non sorprende sapere quante vocazioni la Madre Maravillas attirò al Carmelo , tanto da dover lei stessa pensare a nuove fondazioni di monasteri . Certo , commuove pensare a come 60 , forse 50 o 40 anni fa tante anime generose rispondevano al Signore entrando nei Carmeli Teresiani in Spagna , ed erano così tante le vocazioni che occorreva aprire nuovi monasteri .
Al Carmelo di Cerro de los Angeles le richieste di ammissione al postulandato erano numerose . Il cuore di Madre Maria Maravillas de Jesus si mise all'opera . Pensò ad una fondazione nientemeno che a Duruelo , culla della riforma teresiana dei Frati Carmelitani , pensò di far risorgere a nuova vita quel convento-eremo...... , ma la Madre non ebbe offerte sufficienti per quel santo progetto .
La Madre Maravillas pensò e optò per Mancera , sede legatissima alla vita di San Giovanni della Croce . Ciò dimostra l'amore immenso che Santa Maria Maravillas de Jesus ebbe per l'Ordine Teresiano . Tutto era pronto , la Madre in persona doveva raggiungere Mancera per la fondazione . Ecco un nuovo distacco ! La comunità monastica di Cerro de los Angeles soffre già per la partenza della loro Madre , ma è consapevole che tutto è 
Opera di Dio , tutto è Volontà di Dio .

La comunità di Cerro è già all'opera per non far mancare nulla alla nuova fondazione di Mancera e alla loro Madre Maravillas . Il Carmelo di Cerro de los Angeles rappresenterà la “ Casa Madre ” per tutti gli altri Carmeli fondati in Spagna dalla Madre Maravillas .
Nel 1958 Suor Maria Josefa è eletta priora di Cerro de los Angeles . Seguirà con amore le nuove fondazioni di Carmeli ad opera della Madre Maravillas . Fu Madre Maria Josefa , per espressa volontà di Madre Maravillas , ad adoperarsi con le autorità di Roma per associare , unire i Monasteri Teresiani
Maravillosi ” in una federazione di monasteri denominata : “ Associazione Santa Teresa ” .
Ciò facendo , si desiderava dare una continuità e una forte identità allo stile di vita monastica teresiana , preservandola da tutto ciò che non rientra nel carisma della Riforma Teresiana e consegnando integro quel << Carisma Teresiano >> alle generazioni future della Santa Madre Chiesa .
La sollecitudine di Santa Maria Maravillas de Jesus e di Madre Maria Josefa per il futuro del Carmelo Teresiano trovò un felice riscontro nel documento del Vaticano II , Perfectae caritatis , il quale esorta i religiosi/e a riappropriarsi dell'originario carisma del proprio Fondatore/Fondatrice .
Ripercorrere le tappe della vita feconda di una Madre Maria Josefa o di una Madre Maria Maravillas de Jesus ci fa ricordare quanto scrisse il Monaco Cistercense Trappista Thomas Merton :
<< “ Il contemplativo edifica nel suo monastero una Gerusalemme Spirituale , immagine della città Celeste di Dio . La presenza di questa “ città di pace spirituale ” che si erge invisibile nei cuori degli uomini consacrati a Dio nel deserto , mantiene viva sulla terra l'essenza di quella pace che Cristo ha portato alla sua Chiesa . Il contemplativo vuole porre nel suo monastero un segno di ciò che tutti i cristiani cercano : l'unità nella carità e nella pace , la comunione dei Santi nella Glorificazione del Dio Trino . Il monastero resta nel mondo , ma senza essere del mondo , come una visione di pace , una finestra che si apre alla speranza di un regno totalmente differente , una nuova creazione , un paradiso terrestre dove Dio ancora una volta abita con gli uomini ed è quasi in modo visibile il loro Dio , la loro pace e la loro consolazione >> . ( Cf. Thomas Merton , Un Vivere alternativo , Ed. Qiqajon. Pag.69. ) .
Sarebbe interessante ed utile per noi fedeli laici , riprendere la lettura dell'Istruzione sulla vita contemplativa e la clausura delle Monache : << Verbi Sponsa >> , Istruzione approvata dal Beato Giovanni Paolo II il 13 maggio 1999 , per scoprire la ricchezza spirituale della vita contemplativa e dei suoi benefici per il Popolo di Dio e la Chiesa .
Il 2 Ottobre 2004 , dopo che Madre Maria Josefa si era prodigata per la Beatificazione e Canonizzazione di Madre Maravillas de Jesus , rese l'anima al Signore .
La comunità monastica di Cerro de los Angeles rimase al suo fianco fino al suo ultimo respiro recitando la preghiera-giaculatoria tanto cara a Madre Maria Josefa :
<< “ Gesù, Giuseppe e Maria vi do il cuore e l'anima mia ; Santo Cuore di Gesù in Voi confido , dolce Cuore di Maria siete la mia salvezza ” >> .
Così Madre Maria Josefa chiuse gli occhi in questa vita terrena per riaprirli nell'abbraccio verso quelle Madri di cui fu degna figlia : Teresa di Gesù e Maria Maravillas de Jesus .
Rendiamo grazie al Signore per aver donato alla Sua Chiesa , all'Ordine del Carmelo Teresiano ,
Madre Maria Josefa del Sacro Cuore di Gesù .


                                + Madre Maria Josefa del Cuore di Gesù

Ai lettori del blog consiglio di leggere la biografia di Madre Maria Josefa .
MARIA DE ALVARADO , Madre Maria Josefa del Cuore di Gesù , Edizioni Paoline , 2009 .

Per informazioni, segnalazioni di grazie, immaginette : Carmelitas Descalzas Cerro de los Angeles , Cerro de los Angeles , Carrettiera de Andalucia , km. 13,500 – 28906 GETAFE (MADRID) – SPAGNA .

PREGHIERA
Cuore Santissimo di Gesù , Focolare ardente di Carità ,
che ci hai comandato di amarci gli uni gli altri
come Tu ci hai amati .
Tu che ti degnasti accendere nel cuore
di questa umile carmelitana, Maria Josefa del Cuore di Gesù ,
una scintilla di quel fuoco ,
fa che sappiamo accogliere tutti
con la stessa umiltà e carità
con la quale lei ha compiuto questo precetto
per riflettere così in tutti l'amore
del Tuo Cuore .
Degnati di rendere gloria
alla Serva di Dio
Maria Josefa del Cuore di Gesù
e concedici tramite la sua
intercessione il favore che ti chiediamo.....
Amen.
Pater , Ave , Gloria .


     LAUS  DEO

    Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
                                    Terziario Francescano